Il mio cucciolo piange, urla, abbaia tutta la notte, non dormo più da giorni...

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao di nuovo!

Allora, ecco la nostra situazione...

Cendre ha quasi 10 settimane. È arrivata da noi quasi due settimane fa. Non è facile da educare, ma teniamo duro e troviamo soluzioni che vanno bene per tutti. Sembra essere iperattiva (cambia attività ogni 5 secondi, corre ovunque, cerca continuamente attenzioni...). Per il problema dei morsi, per esempio, la tecnica della mano morta funziona alla grande: smettere semplicemente di giocare e lei capisce... quando combina qualcosa, è impossibile sgridarla: anche alzando molto la voce o tenendola sdraiata, niente da fare, tiene duro. Quindi in realtà il metodo dolce funziona meglio della punizione. Quando è troppo agitata, la calmiamo sussurrandole qualcosa e si tranquillizza... sgridarla, al contrario, la eccita ancora di più...

Ma ora abbiamo un grosso problema. Di notte dorme sempre meno. Di giorno abbiamo sistemato una casetta in giardino, la porta è spalancata quindi ha il sole per tutta la giornata ma può anche stare all'ombra, ha il suo cestino, un grande tappeto, tutti i suoi giocattoli e cibo e acqua a volontà (si raziona da sola). Quando torniamo la sera, la teniamo molto occupata: addestramento semplice (seduta, terra, vieni, fermo...) con dei premi. La facciamo mordere nei suoi giocattoli, la facciamo correre in giardino, la accarezziamo, le parliamo... fa qualche marachella ma mi sembra normale...

Ma di notte non dorme quasi per niente e quando non dorme piange, urla, abbaia, gratta la porta così forte che stanotte ho persino pensato che fosse caduta dalle scale. All'inizio la facevamo dormire con noi (viviamo in una casa condivisa quindi non avevamo molte stanze dove farla dormire). Purtroppo non ho un letto vero, il mio materasso è direttamente sul pavimento (vivo sotto un tetto a spiovente, stile giapponese) quindi lei occupa tutto lo spazio, ci mangia i capelli a me e al mio compagno, e mi morde anche la faccia!!! È difficile vietarle il letto visto che dormiamo allo stesso livello suo, il che è un grosso problema... quindi le abbiamo sistemato una piccola stanza di fronte alla nostra (un coinquilino se n'è andato). Non troppo grande, abbastanza vuota (per evitare che faccia danni) con il suo cestino, i suoi giocattoli, dell'acqua... la mettiamo a letto prima di noi cercando di calmarla come possiamo, ma appena chiudiamo la porta piange e urla per almeno 20 minuti.

Stanotte ha urlato quasi senza interruzione. Avrà dormito in tutto e per tutto forse 1 o 2 ore... La nostra casa è a schiera, quindi i vicini e i coinquilini non dormono neanche loro... sono a pezzi, sono notti che dormo a spezzoni di un'ora qua e là ed è difficilissimo mantenere la calma...

Quali sono i vostri migliori consigli per aiutare il mio cucciolo a essere meno ansioso di notte e a dormire almeno qualche ora di fila? (Non mi dispiace alzarmi una o due volte a notte, ma qui siamo a 8 o 10 volte... non ce la faccio più a reggere questo ritmo...)

Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli.

A presto!

Kyrieh.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

26 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ciao Nanedeloc

Grazie mille per i tuoi consigli.

Hai qualche dritta da darmi per farlo abituare al guinzaglio?

Per il richiamo ci esercitiamo ogni giorno, in giardino va bene, ma fuori ho un po' di fifa...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Prima di tutto, benvenuti a te e alla tua piccola! Adoro i BBS, io ho un piccolo golden di 6 mesi e, proprio come te, all'inizio mi mordicchiava un sacco. Personalmente ho optato per la tecnica dell' "Ahi!" bello acuto: poi mi alzavo e gli voltavo le spalle, oppure distoglievo lo sguardo. Una volta che smetteva, gli davo un giochino che potesse masticare in santa pace.

Per il resto, sì, è fondamentale che il tuo cucciolo incontri altri cani, che siano ben socializzati e in regola con i vaccini. E poi, un piccolo consiglio: approfitta del fatto che il cucciolo ti sta sempre attaccato e ti segue ovunque per iniziare a lavorare sul richiamo. Anche per il guinzaglio, comincia subito a insegnargli a non tirare: finché è piccolo trovo che sia tutto molto più semplice :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Moonlight,

D'accordo per le orecchie, cercherò di limitarle un po'. Ha un sacco di giochi, quindi faremo a rotazione e aggiungeremo un Kong :) mi sembra un'ottima idea per canalizzare tutta la sua bella energia.

Che bello per la nuova arrivata! :)

Se ti va, mi piacerebbe seguire un po' il suo arrivo e imparare dalla tua esperienza.

Grazie ancora (lo so, mi ripeto) per tutte le vostre risposte.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Kyrieh, avrà molta meno tendenza a mordere una volta che si sarà sfogata come vuole lei :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Se ha già fatto il primo vaccino puoi tirarla fuori, evita solo le zone con la spazzatura e fai attenzione a quello che mangia... Io il mio cucciolo l'ho preso che aveva due mesi spaccati, siamo passati dai miei quando siamo andati a prenderlo ed era già fuori appena arrivati lì, certo non era proprio tranquillissimo ma era fuori... usciva ogni ora o ogni due ore, o anche ogni 4 (il pomeriggio faceva il nannone e dormiva 4 ore filate) e così ho iniziato a insegnargli a non sporcare in casa. Non l'ha quasi mai fatta in appartamento, e quando succedeva era colpa mia, che non mi ero sbrigata a portarlo fuori...

Anche lei ha bisogno di uscire per socializzare: rumori esterni, nuovi odori, persone e altri cani, sfogarsi... 10-15 minuti a uscita per iniziare, deve scoprire il mondo che la circonda fuori da casa tua il prima possibile...

Grazie mille Missloute.

Non ci si rende conto di cosa significhi essere un piccolo batuffolo di pelo che scopre tutto questo. Capisco, stasera la portiamo a spasso, vede tantissima gente nel weekend, ma mi piacerebbe proprio che potesse incontrare altri cani.

Grazie ancora!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Le orecchie vanno bene per i denti, ma occhio a non esagerare perché a dosi elevate non è proprio il massimo della salute!

Secondo me sono meglio i giochi in legno a forma di manubrio per la masticazione, e il Kong è semplicemente fantastico (lo puoi riempire con del riso ben appiccicoso e un po' di prosciutto), ma anche lì, mai esagerare..

Per l'Adaptil dipende molto dal cane. È da provare! Per me gli effetti sono un po' alterni..

Non farti problemi se hai bisogno di altro!

Questa razza è davvero speciale, i miei hanno avuto un BBS e il ricordo è stato così forte che ne adotteremo una nuova piccolina a fine giugno :). Quindi è bellissimo poter parlare con persone che sono nella stessa situazione!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Devi farla uscire il prima possibile. Passeggiata + esplorazione + incontri con altri cani, le farebbe benissimo. Se c'è il "controllo del morso", il cane non è iperattivo, è solo giovane e un po' pazzerello. Il mio cane era sfiancante nelle prime settimane, dormiva pochissimo, poi alla fine ne siamo usciti... -_-'

Un link interessante sull'età per le uscite e i vaccini: http://conseilsveterinaire.com/faut-il-sortir-son-chiot-avant-ou-apres-le-rappel-de-vaccin/

Grazie mille, hai ragione! Stasera si va a passeggio :)

Forse in effetti non è iperattiva, è un termine un po' generico usato per tutto, ma per non farla mordere dobbiamo ripetere il nostro trucchetto 20 o 30 volte a sera (lei morde, smettiamo di giocare, la ignoriamo per 20 secondi e la premiamo quando lecca o si calma).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, hai ragione Missloute!

Non si può proprio saltare la socializzazione, specialmente con un Pastore Svizzero Bianco!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille Moonlight,

Beh, credo che stasera proveremo a fare la nostra prima passeggiata allora :) ho un cancelletto, quindi lo monterò.

E prenderò sicuramente un Kong. Da quando è arrivata le do delle orecchie di maiale che sgranocchia in continuazione, dici che sono sconsigliate per i cuccioli? Le adora e ci si fa sempre i denti (e per fortuna non ha avuto problemi con la cacca).

E i diffusori Adaptil? Possono aiutarla a sentirsi più tranquilla la notte?

Grazie mille davvero per i consigli e per le risposte, fa proprio bene sentirsi ascoltata...

Tradotto dal francese
    Missloute
    Missloute Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se ha già fatto il primo vaccino puoi tranquillamente farla uscire, evita solo le zone con la spazzatura e fai attenzione a quello che mangia... Io il mio cucciolo l'ho preso che aveva 2 mesi spaccati, abbiamo fatto un salto dai miei mentre tornavamo a casa dopo averlo preso ed era già fuori in giardino, certo non era proprio tranquillissimo ma era lì fuori... lo portavo fuori ogni ora o ogni due ore, o al massimo 4 (il pomeriggio faceva la nanna lunga e dormiva 4 ore filate) e così ho potuto iniziare con l'educazione ai bisogni, non l'ha quasi mai fatta in appartamento, e quando succedeva era colpa mia che non mi ero sbrigato...

Anche lei ha bisogno di uscire per la socializzazione: rumori esterni, odori nuovi, persone e altri cani, deve sfogarsi un po', 10-15 minuti a uscita per iniziare. Deve scoprire il mondo che la circonda fuori da casa tua il prima possibile...

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 26

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!