Un cane dolcissimo e socievole... che morde solo il veterinario.

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Allora, il mio Pastore Svizzero Bianco sta per compiere 5 anni e il problema va avanti da circa 2 anni... Il mio cane diventa aggressivo, per paura e per dolore, quando lo portiamo dal veterinario.

Sin da quando era un cucciolo ha visto diversi veterinari e andava tutto bene. Poi però un giorno siamo andati da un altro ed è stato un disastro: neanche il tempo di farlo salire sul tavolo, senza fargli una carezza o rassicurarlo, che quel cretino gli ha piantato dritto l'ago del vaccino nel collo! Il mio cane si è girato di scatto per morderlo (anche se non l'ha preso davvero)... Non l'aveva mai fatto prima.

Da allora, non importa quale sia il veterinario (anche quelli che già conosceva), appena entra in studio, vede il tavolo e vede l'ago, inizia a mostrare i denti. L'ultima volta ho provato a prenderlo per il collare perché si era nascosto sotto una sedia nell'ambulatorio del veterinario, e mi ha morso la mano per bene…

Da quel momento, la veterinaria mi ha detto che è un cane aggressivo e che non si fa gestire… Eppure lo seguiva lei quando era piccolo ed era un angelo (ma fa finta di non ricordarselo)! Senza contare che gli lavo i denti tranquillamente, lo spazzolo e gli pulisco le orecchie senza che dica nulla. È super socievole, lo porto spesso in città e non ha mai attaccato nessuno, né persone né altri cani. Tutto per colpa di quel ********** di veterinario.

Sto pensando di rivolgermi a un comportamentalista, ma non so di chi fidarmi… Hai mai avuto esperienze simili? Il tuo cane ha mai avuto un comportamento aggressivo con una persona in particolare? E come hai risolto?

Grazie per le risposte

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Sicuro, ma in pratica non rischi niente di grave, a meno che non ci vai proprio come un bruto e ti fai male! Lol i vaccini per noi che compriamo sono già pronti all'uso, quindi non serve neanche togliere la bollicina d'aria. Sono già pronti per la puntura!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mah, io resto dubbiosa. Spero davvero di trovare un bravo veterinario, perché ho come l'impressione che dalle mie parti essere un veterinario sia sinonimo di essere un c...

Aggiornerò il post se ci sono novità (e se provo a fargli il vaccino da sola)

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

bisogna essere proprio scemi per sbagliare a fare un vaccino, mi vien da dire

Sicuro, ma c'è sempre chi riesce a fare delle "cavolate", anche per le cose semplici...

😒

Ma a questo punto, Mvc1005, se con il cagnolino siete proprio bloccati, è vero che questa è una pista in più 🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La data dell'iniezione e non dell'estinzione. Ho il T9 e ogni tanto non faccio caso alle parole.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Beh senti, su un essere umano chiunque è capace di fare un vaccino, è sottocutaneo quindi nella pelle. Dal momento in cui ti compri un vaccino in farmacia niente ti vieta di fartelo da solo, solo che non avrai il timbro del medico; attacchi semplicemente l'etichetta sul tuo libretto sanitario, metti la data dell'iniezione e basta. Mia sorella doveva farsi delle punture di ormoni sottocute e gliele ho fatte io. Su un cane il principio non è più complicato, basta pizzicare la pelle all'altezza delle scapole. Il punto è riuscire a farsi dare il farmaco dal veterinario, se lui è d'accordo, perché altri ovviamente possono rifiutarsi pensando che sia pericoloso quando invece non c'è nessun rischio. Bisogna essere proprio imbranati per cannare un vaccino, mi verrebbe da dire.
    Tradotto dal francese
     Sky
    Segnala

C'è chi, d'accordo con il vet, si compra il vaccino e se lo fa da solo. È un'iniezione sottocutanea, quindi non serve mica aver studiato o avere una formazione particolare per farla.

Ma davvero?! Possiamo farli da soli i vaccini?! 🤪

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Certi, d'accordo col vet, si comprano il vaccino per farglielo da soli. È sottocutanea, non serve mica un corso o degli studi particolari per farlo.
    Tradotto dal francese
     Sky
    Segnala

Grazie Sky, trovo che l'idea di fare finta tra di noi non sia affatto male. Anzi, mi sono pure chiesto se fosse possibile fargli io i vaccini, ma ne dubito.

Sì, ne dubito anch'io, ma in un certo senso meglio così: se tutti potessero vaccinare il proprio cane da soli, non solo i veterinari perderebbero un bel po' di guadagni (:p), ma in più si darebbe la possibilità a persone magari ben intenzionate (-_-) di mettere in pericolo la salute e pure la vita del proprio cane. 😐

+1 per il medical training.

L'approccio del veterinario può essere importante, ma prima di "provarli" tutti, secondo me bisognerebbe fare un bel lavoro sul cane.

Sì, è proprio quello che penso anch'io: prova a lavorare sull'abituazione con il tuo veterinario "di fiducia" (o quello con cui hai più affinità per come si comporta con il tuo cane), e se proprio non vedi miglioramenti, a quel punto prova a cambiare. Però se cambi troppo spesso "giusto per testare", il tuo peloso non farà in tempo ad abituarsi e, a meno di non trovare la perla rara che fa il miracolo, la situazione potrebbe restare uguale o addirittura peggiorare... È solo il mio parere, ma penso che bisogna esplorare bene la strada dell'abituazione prima di cambiare troppo.

E tieni sempre a mente che anche la più piccola vittoria è comunque un successo. 😉

(Senza però bruciare le tappe, mi raccomando ^^)

In ogni caso, tienici aggiornati sui progressi. 🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

+1 per il medical training.

L'approccio del veterinario può avere la sua importanza, ma prima di "provarli" tutti secondo me dovresti lavorare un po' sul cane.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie Sky, trovo che l'idea di fare finta tra di noi non sia affatto male. Anzi, mi sono pure chiesta se fosse possibile fargli i vaccini io stessa, ma ne dubito

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!