Ciao a tutti
Allora, il mio Pastore Svizzero Bianco sta per compiere 5 anni e il problema va avanti da circa 2 anni... Il mio cane diventa aggressivo, per paura e per dolore, quando lo portiamo dal veterinario.
Sin da quando era un cucciolo ha visto diversi veterinari e andava tutto bene. Poi però un giorno siamo andati da un altro ed è stato un disastro: neanche il tempo di farlo salire sul tavolo, senza fargli una carezza o rassicurarlo, che quel cretino gli ha piantato dritto l'ago del vaccino nel collo! Il mio cane si è girato di scatto per morderlo (anche se non l'ha preso davvero)... Non l'aveva mai fatto prima.
Da allora, non importa quale sia il veterinario (anche quelli che già conosceva), appena entra in studio, vede il tavolo e vede l'ago, inizia a mostrare i denti. L'ultima volta ho provato a prenderlo per il collare perché si era nascosto sotto una sedia nell'ambulatorio del veterinario, e mi ha morso la mano per bene…
Da quel momento, la veterinaria mi ha detto che è un cane aggressivo e che non si fa gestire… Eppure lo seguiva lei quando era piccolo ed era un angelo (ma fa finta di non ricordarselo)! Senza contare che gli lavo i denti tranquillamente, lo spazzolo e gli pulisco le orecchie senza che dica nulla. È super socievole, lo porto spesso in città e non ha mai attaccato nessuno, né persone né altri cani. Tutto per colpa di quel ********** di veterinario.
Sto pensando di rivolgermi a un comportamentalista, ma non so di chi fidarmi… Hai mai avuto esperienze simili? Il tuo cane ha mai avuto un comportamento aggressivo con una persona in particolare? E come hai risolto?
Grazie per le risposte