Un cane dolcissimo e socievole... che morde solo il veterinario.

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Allora, il mio Pastore Svizzero Bianco sta per compiere 5 anni e il problema va avanti da circa 2 anni... Il mio cane diventa aggressivo, per paura e per dolore, quando lo portiamo dal veterinario.

Sin da quando era un cucciolo ha visto diversi veterinari e andava tutto bene. Poi però un giorno siamo andati da un altro ed è stato un disastro: neanche il tempo di farlo salire sul tavolo, senza fargli una carezza o rassicurarlo, che quel cretino gli ha piantato dritto l'ago del vaccino nel collo! Il mio cane si è girato di scatto per morderlo (anche se non l'ha preso davvero)... Non l'aveva mai fatto prima.

Da allora, non importa quale sia il veterinario (anche quelli che già conosceva), appena entra in studio, vede il tavolo e vede l'ago, inizia a mostrare i denti. L'ultima volta ho provato a prenderlo per il collare perché si era nascosto sotto una sedia nell'ambulatorio del veterinario, e mi ha morso la mano per bene…

Da quel momento, la veterinaria mi ha detto che è un cane aggressivo e che non si fa gestire… Eppure lo seguiva lei quando era piccolo ed era un angelo (ma fa finta di non ricordarselo)! Senza contare che gli lavo i denti tranquillamente, lo spazzolo e gli pulisco le orecchie senza che dica nulla. È super socievole, lo porto spesso in città e non ha mai attaccato nessuno, né persone né altri cani. Tutto per colpa di quel ********** di veterinario.

Sto pensando di rivolgermi a un comportamentalista, ma non so di chi fidarmi… Hai mai avuto esperienze simili? Il tuo cane ha mai avuto un comportamento aggressivo con una persona in particolare? E come hai risolto?

Grazie per le risposte

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  •  Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Non so se sia la soluzione definitiva, ma forse potresti provare a fare il gioco del "veterinario" 😁 con lui. In pratica, ogni tanto lo metti in una situazione simile: lo metti su un tavolo alto, lo fai manipolare da persone "estranee", fai finta di fargli una puntura con una penna... e se si comporta bene lo premi (ma magari lo fai già anche fuori dalla clinica? 🤷).

E ovviamente, come ti hanno già suggerito, dovresti moltiplicare le visite "a vuoto" dal veterinario: lo stress e gli odori degli altri cani (che di solito sono stressati pure loro) possono influire parecchio, un po' come noi umani che non sopportiamo l'odore di ospedale. Quindi prova a passarci: entri, se non è aggressivo lo premi, oppure ti siedi in sala d'attesa e aspetti che si rilassi. Una volta che si è tranquillizzato, gli dai un premio e te ne vai per liberarlo da quella situazione stressante... vedi anche se i veterinari e gli assistenti possono dargli un po' di attenzione in quel momento. Se reagisce bene lo premi; a forza di frequentare il posto, se inizia ad accettare il veterinario avrai un'ottima base su cui lavorare per le "situazioni reali".

Se è agitato ancora prima di entrare in clinica, non entrare proprio. Resta lì davanti finché non si calma e poi vai via. In seguito, quando rimarrà tranquillo mentre vi avvicinate alla clinica, prova a entrare e ripeti lo stesso processo.

Non so se funzionerà, ma il mio consiglio per ora è di cercare di moltiplicare e creare il più possibile delle esperienze positive.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte

Sì, dall'incidente in cui mi ha morso ho iniziato a mettergli la museruola, ma come abbiamo notato tutti, sia i miei familiari che i veterinari, senza museruola il dottore ci avrebbe rimesso la testa.

Ho consultato altri 2 veterinari dopo il trauma di quella puntura fatta male: una ha cercato di caricarlo sul tavolo con la forza e l'altro no, ma il cane ha morso comunque.

Non so proprio che pesci pigliare. Devo dire al pelosetto con aria sicura e "tosta" che andrà tutto bene e che non deve aver paura, o è meglio accarezzarlo? Mi è parso di capire che così si alimentano le sue paure...

Cercherò di trovare un bravo veterinario... Ma sembra un'impresa. Ne conosco altri dove portavo il mio gatto, ma dicono tutti che è un problema e che dovrei sentire un educatore cinofilo, solo che effettivamente un educatore non lo metterebbe di fronte a questa situazione specifica. Sono totalmente nel pallone

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace un sacco che sia andata a finire così.

Ti suggerirei di provare a cambiare clinica veterinaria. Vai di passaparola per avere dei pareri sugli altri veterinari della zona. Prova a sentire se qualche conoscente ha tra i suoi amici qualcuno che conosce bene un veterinario o un assistente. Poi contattali e spiegagli il tuo problema. Magari ti permettono di fare delle visite lampo, così per niente, giusto per una pesata veloce o un giretto in sala d'attesa. Dai un premio al tuo cane e andatevene via tranquilli senza che nessuno lo abbia toccato. Con un po' di visite di questo tipo e qualche approccio graduale da parte dell'assistente, vedrai che riprenderà fiducia.

Infine, come ti è già stato detto, basta visite in alto sui tavoli: spesso sono in acciaio inox, quindi scivolosi e decisamente fastidiosi per le zampe del cane.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Purtroppo la situazione è un po' particolare e il problema potrebbe essere difficile da risolvere. Tutti gli animali si stressano dal veterinario e la brutta esperienza che ha avuto il tuo piccolo non aiuta di certo. Anche perché, se è in salute, le visite sono rare e si limitano quasi solo ai vaccini.

Per prima cosa ti consiglio di mettergli la museruola durante la visita. Questo eviterà che faccia male a te o al veterinario, il che non farebbe altro che aumentare ancora di più il suo stress. Lo so che non è la soluzione ideale, ma se la visita fila via liscia con la museruola, è sicuramente meglio per tutti.

Hai parlato bene con il veterinario di quello che è successo al tuo cane? Bisogna fare di tutto per fargli riprendere fiducia. Il medico deve essere comprensivo verso quello che prova il tuo animale, e non può farlo se non conosce bene il suo passato.

Puoi anche premiarlo ogni volta che una visita va per il verso giusto.

Farsi aiutare da un educatore può essere una buona idea, ma il problema resta il fatto che il cane non si troverà spesso ad affrontare la situazione che lo stressa così tanto.

Secondo me devi cercare di far sì che le visite siano il più tranquille possibile. Avvisa la segretaria appena arrivi che il tuo cane è super stressato: così il veterinario potrà organizzarsi per far andare tutto con calma e velocemente.

Romane

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Esatto, devi proprio trovare un veterinario in gamba! Mi è successo con génésys, la mia lupetta cecoslovacca: all'inizio andavamo da un veterinario che la coccolava e le parlava... poi un giorno, patatrac, è arrivata la veterinaria, che però ha avuto un approccio del tutto diverso... e da lì è diventato un incubo anche solo per un vaccino, dovevano mettersi in tre sopra la mia povera piccola! Non c'era più niente da fare, nemmeno con il primo veterinario!

Poi però, grazie al passaparola, ne abbiamo trovata un'altra in città, una veterinaria un po' "vecchio stampo"; non conosceva neanche la razza, eppure non abbiamo mai avuto problemi, va tutto alla grande.

Chiedi un po' in giro🙂

Tradotto dal francese
    Stellaieux
    Stellaieux Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Ho una femmina di Pastore Svizzero Bianco che ho preso da un "pessimo" allevatore quando aveva 8 mesi. Era magrissima e non aveva mai fatto attività fisica, e non ha mai accettato di farsi bloccare o che le si prendesse anche solo una zampa.

Dal veterinario non si lascia manipolare granché e "pinza" il braccio del doc, senza mordere, giusto per fargli capire che non vuole.

Quello che dovresti fare con il tuo pelosetto è prima di tutto trovare un bravo veterinario che capisca il cane quando gli spieghi cos'è successo e che non lo consideri aggressivo ma solo traumatizzato. Poi, quando vai lì, cerca di prenderti il tempo per chiacchierare bene col veterinario prima che inizi a visitarlo. Non bisogna stare tutto il tempo ad accarezzarlo e rassicurarlo, perché altrimenti crederà che la sua paura sia fondata. E infine, secondo me sarebbe il caso di fare i vaccini e le altre manipolazioni a terra e non sul tavolino.

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!