Un cane può davvero mangiarsi un gatto?

M
Misa_fr Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, allora, i miei sono allevatori di Pastore Svizzero Bianco. Siamo andati in vacanza per un mese e abbiamo lasciato l'allevamento in custodia a una persona che aveva appena finito gli studi. Da noi ci sono anche dei gatti che girano liberi, mentre i cani stanno nei loro recinti. Durante le vacanze, questa persona ci ha chiamato per dirci che uno dei nostri cani si era mangiato uno dei gatti e che aveva trovato le budella e un pezzo di coda... Adesso siamo tornati da qualche giorno e non abbiamo nessuna prova che quello che dice sia vero, anche perché il cane che l'avrebbe mangiato non è mai stato cattivo con i gatti, a parte rincorrerli ogni tanto per giocare... non è per niente aggressivo e riceveva la sua pappa tutti i giorni... Quindi boh, trovo tutta questa storia assurda e faccio fatica a crederci...

Secondo voi è possibile che il cane si sia mangiato il gatto?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • T
    Tephelino Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho il mio cane di 13 anni che ha il cancro e ha appena mangiato un gattino... è la prima volta che succede, ho sempre avuto gatti e gattini e non capisco proprio perché l'abbia fatto. In casa ho anche un'altra cagnolina e due gatti, un maschio castrato e una femmina che ha partorito l'8 maggio. Mi potete dire perché è successo e cosa devo fare ora, per favore?

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao Misa, Sì, è assolutamente possibile. Però, guarda, non è così scontato arrivare a questa conclusione basandosi solo su quello che racconti. Da quello che ho capito, i cani vivono a stretto contatto con i gatti. A meno che ogni specie non se ne stia per i fatti suoi senza interagire minimamente, si crea comunque una sorta di socializzazione interspecifica. Questo aiuta a far sì che un animale di un'altra specie non venga più visto come una preda o come un potenziale pericolo. Il fatto che un cane arrivi a mangiarsi un gatto va ricondotto più a un istinto di predazione che a un comportamento aggressivo. Mangiare la preda non fa proprio parte dei comportamenti di aggressione. Quindi un cane non deve per forza avere un'indole aggressiva per puntare, seguire, inseguire, catturare, uccidere e mangiare una preda. Per quanto riguarda i cani da pastore, sappiamo che hanno degli schemi motori di predazione piuttosto marcati. Ma, come succede per tutte le altre razze, non possiedono l'intera sequenza di comportamenti legata alla caccia. In genere, i pastori si fermano all'osservazione, al puntamento e all'inseguimento. La cattura, l'uccisione e l'ingestione sono invece schemi motori che solitamente non hanno. È proprio questo che li rende degli ottimi cani da lavoro: sono efficienti per il proprietario e, di norma, non sono pericolosi per gli altri animali.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, sì, un cane può mangiare un gatto.
    Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!