Adozione cane ex-fattore (fine carriera)

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala
Ciao a tutti! Vorrei adottare una cagnolina ex-fattore. L'allevatore mi ha detto che non è ancora abituata a sporcare fuori perché è sempre stata nel box (ha 5 anni). Mi ha consigliato di lasciarla nel trasportino (VaryKennel) quando non ci sono, così impara a trattenersi (chiaramente dopo averle fatto fare i bisogni fuori). Alcuni amici mi dicono che è una cavolata, che a quest'età non imparerà mai a essere pulita in casa, che potrebbe distruggere tutto, che sarà super timorosa perché non conosce il mondo esterno e che potrebbe pure diventare aggressiva. Che consigli mi date per evitare questi problemi? La piccola (già sterilizzata) andrebbe a vivere con un altro pastore (castrato) che è molto socievole. Grazie mille in anticipo per i vostri consigli!
Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Accidenti, il post è di 15 giorni fa, ci dai qualche novità?

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, è vero, ci sono un sacco di fatiche e sbattimenti, ma che sfida, e questo cane finalmente avrà una VITA!

👌 bravo, si merita davvero amore e riconoscenza... cose che gli allevatori danno raramente, ovviamente.

Comunque mi fa proprio rabbia pensare che questo cane abbia conosciuto SOLO il box!! 😈

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

A forza di abitudine e premietti (andava matta per il pane) siamo riusciti ad avere un cane quasi "normale".

Noisette è rimasta comunque stressata e paurosa. Era difficile lasciarla per qualche giorno da qualcuno: si rifiutava di mangiare e toccava svuotare il sacchetto delle pappe in giardino solo per convincerla a uscire a fare pipì. Quando arrivava qualcuno, scappava subito a nascondersi.

Alla fine, si è sbloccata durante l'estate del 2006: mia nonna aveva appena perso il suo cane. C'era la possibilità che mia madre dovesse andare in trasferta per lavoro, quindi abbiamo lasciato Noisette da mia nonna. La conosceva bene: la nonna veniva spesso da noi e Noisette andava d'accordissimo con il suo griffone. Però era la prima volta che stava da lei senza che ci fossimo io o mia madre.

E invece, con mia nonna si è sciolta completamente. Andava incontro alle persone che venivano a trovarla invece di correre a nascondersi dietro il divano! Perché si sia tranquillizzata così proprio con lei? Mistero. Eppure mia nonna non era esattamente un tipo rilassante... anzi, era una tipa piuttosto stressante!

Insomma, tutti i cani sono "recuperabili". È solo questione di tempo, chi più chi meno.

Però non sarà mai come avere un cucciolo che hai cresciuto tu fin dall'inizio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dovrai essere davvero dolce con lui ed evitare di forzarlo, altrimenti rischi di aumentare la sua paura per le cose che non conosce.

Usa i premietti a manetta: crocchette (da usare come priorità, togliendole dalla sua razione giornaliera), biscottini, pezzetti di carne o di formaggio. Non succede niente se esageri un po'.

Abbiamo adottato Noisette nel 1998. Era un Cavalier King Charles ed è rimasta in allevamento fino ai 14 mesi perché aveva il bacino troppo stretto per fare la fattrice. Gli allevatori l'hanno venduta a un uomo che l'ha regalata alla suocera di 84 anni.

Dopo 4 mesi la signora finisce in ospedale, Noisette torna dal genero che ne parla col suo veterinario. Il veterinario ci parla di lei, andiamo a vederla e il tipo ce la rivende.

Così ci prendiamo Noisette, che aveva 18 mesi, ed era completamente fusa: ha passato i primi 3 giorni nascosta sotto il primo gradino della scala. Non voleva saperne di mangiare le sue crocchette. La terza sera, mia mamma le mette davanti un piatto con cavolfiore e prosciutto, quello che stavamo mangiando noi. Poi torna a tavola. Noisette esce furtiva, divora tutto il piatto e torna a nascondersi all'istante.

Ci accorgiamo che non è abituata a fare i bisogni fuori: pipì e cacca in casa tutti i giorni. Un giorno, mia mamma aveva appena finito di pulire e aveva lasciato lo straccio per terra. Vede la cagnolina che ci va sopra a fare pipì, tutta sollevata e contenta, tipo: "Vedi? La faccio nel posto giusto!". Abbiamo capito che dalla vecchia signora non usciva mai dall'appartamento e che la colf le aveva insegnato a farla sullo straccio... In passeggiata aveva paura di tutto e restava sempre tra le gambe di mia mamma. Le abbiamo provate tutte... eravamo così disperati che siamo arrivati a fare pipì in giardino con lei "per farle vedere come si fa". Alla fine ha smesso di sporcare in casa ogni notte solo quando mia mamma l'ha lasciata dormire in camera sua... ben 10 mesi dopo l'adozione...

Tre mesi dopo l'adozione, decidiamo di farci il viaggio fino al suo allevamento (circa 350 km) per capire cosa avesse passato nei primi 14 mesi di vita, perché facevamo fatica a capirla. Lì scopriamo un sacco di cose sulla sua vita in allevamento e sui 4 mesi successivi... tra le altre cose, che la vecchia signora conosceva solo i gatti, un dettaglio che prima ci mancava.

Si è lasciata prendere in braccio dall'allevatrice, con lei era calma. Ma appena l'ha rimessa a terra, Noisette è corsa subito in macchina (meno male! Avevamo paura che volesse restare lì).

Tradotto dal francese
    O
    Octavia100 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Personalmente penso che un cane, anche se adulto, possa imparare a essere pulito in casa. Per quanto riguarda il mondo esterno, fargli scoprire tutto e educarlo in un ambiente nuovo sarà sicuramente un po' più lunga e complicata rispetto a un cucciolo, ma non è affatto impossibile. Ti servirà un sacco di pazienza e determinazione, ma sappi che un cane di 5 anni può avere ancora davanti a sé tanti anni di vita bellissima.

L'adozione di questo cane dipende da quello che sei disposta a offrirgli.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho preso la mia cagnolina in un allevamento. Quando l'ho portata a casa, mi hanno detto che la sua nonna di 5 anni andrà "in pensione" a fine anno e che stanno cercando una famiglia che la accolga. Mia mamma sta pensando di prenderla lei.

È normalissimo che un cane possa godersi il riposo dopo aver "lavorato". Gli allevatori non sono mica senza cuore, anzi, sono felicissimi di ricevere notizie dei loro cani.

Guarda quanto costa un cucciolo e tutte le spese che ci sono dietro: nutrire la mamma, pagare la monta o mantenere il papà.

Senza contare che dopo 5 settimane devi dare la pappa ai cuccioli e pagare il veterinario per tutti, sia per i piccoli che per i genitori.

E pure le iscrizioni all'ENCI per il pedigree mica sono gratis.

Quindi dare un cane a una famiglia affidataria quando finisce la carriera è un'ottima cosa. Mantenerlo per l'allevamento sarebbe una spesa enorme, calcolando che spesso non hanno un solo cane a fine carriera.

Meglio metterli a riposo che rischiare di far morire le mamme di parto.

Per quanto riguarda canili e associazioni... all'inizio volevo adottare da loro... guarda, potrei scriverci un libro su quello che è successo! Alla fine ho preferito rivolgermi a un allevamento.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Sì, ma così significa appoggiare quello che fa l'allevatore (soprattutto se gli dà dei soldi). Ci sono un sacco di cani nei canili che vivono nei box e starebbero molto più felici in un altro modo.
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    drey333, d'altro canto, se il cane ha vissuto in canile, penso che sarebbe molto più felice a passare i suoi ultimi giorni in un ambiente più accogliente :)
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Guarda @kallusto, a me 'sta cosa un po' mi dà fastidio perché trovo che un allevatore debba occuparsi dei suoi cani fino alla fine e che sia troppo facile darli via così (spero proprio che non ti stia chiedendo dei soldi).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il fatto che abbia passato tutta la vita in un box non è il massimo: non conosce quasi nulla del mondo esterno.

Un cane, a prescindere dall'età, può imparare un sacco di cose, compreso come fare i bisogni fuori. Magari ci vorrà un po' più di tempo rispetto a un cucciolo, ma si fa.

Visto che hai già un cane, ti consiglio di fare una passeggiata insieme in un posto neutro per farli conoscere: il tuo cane potrebbe non essere proprio entusiasta all'idea che un altro si piazzi in casa e di non essere più l'unico cocco della sua mamma.

Che venga ritirato dall'allevamento a 5 anni non mi stupisce. Più invecchiano, più le cucciolate diventano rischiose per le femmine e aumentano i rischi di malattie o problemi genetici per i piccoli.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!