[Aiuto] Il mio cane salta sui mobili!

Sharkim125
Sharkim125 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti.

È passato poco più di un mese da quando ho preso Jerry, un incrocio tra un Pastore Australiano e un Pastore Tedesco di 5 mesi ^^

Mi ero informato bene prima di prenderlo e la sua educazione stava andando alla grande. Gli piace imparare, uscire, correre, giocare ed è un gran coccolone.

Ma c'è un piccolo problema che devo risolvere il prima possibile. Mia madre fa la baby-sitter e quindi tiene in casa dei bimbi piccoli, sotto i 3 anni.

Il punto è che il mio cane salta, continuamente. Mi spiego: salta sempre sui mobili, in continuazione. Lo fa da 2-3 giorni, prima l'educazione era perfetta. Non fa altro che mettere le zampe anteriori su quando mangiamo e sui mobili; in realtà ho notato che lo fa soprattutto dove mia madre cucina x) E ti dico la verità, non ho soluzioni per risolvere la cosa, a parte allontanarlo e dirgli "no", ma non vado matto per questo tipo di approccio. Devo risolvere il prima possibile, immagino possiate capire che con dei bambini piccoli questo comportamento non va proprio bene ^^'.

Avresti qualche consiglio da darmi per aiutarmi? Grazie :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

33 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Sharkim125
    Segnala

Ciao Achan, grazie mille per la risposta ^^ Il punto è... sei sicura che dei bimbi di 1 e 2 anni capiscano? x) E per quanto riguarda la gente, l'ho spiegato a tutti, ma loro lo trovano divertente... 😔

Tradotto dal francese
    Sharkim125
    Segnala

Mmh sì, ci avevo pensato... Il punto è che per i mobili va bene, ma quando si tratta delle persone, quando entrano, vabbè, salutano prima noi umani e poi, quando tocca al cane, ho un bel dire "no" o "seduto" o tutto quello che voglio, lui gli salta addosso... xD

E sì, hai ragione, è dura non ridere quando fa quel musetto triste x')

Il rifiuto dell'esca, ci sono proprio dentro ora, gli sto insegnando il comando "lascia", gli metto i premietti sulle zampe e non li mangia finché non glielo permetto.

Però ecco, il problema principale è il fatto che salta addosso alla gente. Per quanto riguarda i mobili ci ho riflettuto e alla fine ho un sacco di soluzioni, penso di poter risolvere^^ Ma con le persone è difficile, anche perché lo incoraggiano, fanno "oooh il cagnolino, ciaooooo", e si abbassano, quindi lui ovviamente ci si fionda...😒

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

puoi sempre insegnare ai bambini a dargli le spalle quando salta: sono piccoli, ma se glielo proponi come un gioco funziona alla grande! mio figlio riprende subito la gatta quando fa un pasticcio! una volta capita la regola che volevamo imporre al nostro gatto, non gliene ha fatta passare più una!

stessa cosa per la gente che viene a trovarti, parenti ecc... spiegaglielo, vedrai che capiranno che per adesso è un cucciolo e che vuoi educarlo bene proprio per la sicurezza dei loro figli! non c'è motivo per cui dovrebbero rifiutarsi!

Tradotto dal francese
    Chocobon
    Chocobon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho sentito e letto spesso su vari forum, libri e altri documenti: "se vuoi evitare che il tuo animale faccia una cosa che non deve, non aspettare che la faccia, digli 'no' anticipando la sua mossa".

C'ho provato per diverse cosine: quando cerca di mangiare i sassi (stanno lì fermi ma sembrano così buoni :O), le foglie (ahhh le foglie, il grande amore dei cuccioli, specie quando c'è vento ^^) o ultimamente quando prova ad avvicinarsi al tavolo e a quello che ci sta sopra. Devo dire che anticipare certi movimenti permette di evitare ogni tanto (non dico che sia infallibile, eh :p) dei comportamenti che non vogliamo x).

Se invece è troppo tardi beh... come dire... un "no", un "non si fa", e poi vederlo con quel musino tutto triste senza scoppiare a ridere è un'impresa ^^

Se invece punta al cibo e cerca di arrampicarsi sui mobili, prova a insegnargli il rifiuto dell'esca, fagli capire cosa va bene e cosa no: anche se ha un buon profumino, non è per lui :p

In bocca al lupo ;)

Tradotto dal francese
    Sharkim125
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte!

Sofi771 : Quando mi saltava addosso gli voltavo le spalle finché non si sedeva, e una volta seduto lo premiavo. In 3 giorni abbiamo risolto il problema. ^^ Sale sui mobili quasi sempre quando c'è del cibo, o per semplice curiosità. Ma lo fa spessissimo, se non proprio tutto il tempo.

Paige729 : Sì, da qualche giorno stiamo lavorando sul comando "resta", e inizia a raggiungermi quando mi vede verso i 15 metri circa. Proverò questa soluzione, ti ringrazio! :)

Lili75 : hai postato un messaggio vuoto ^^"

Grazie a voi :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per quanto riguarda il salire sui mobili non saprei che dirti, ci sto passando anche io proprio ora. Jack trova divertente salire sul tavolino (per fortuna è ancora troppo piccolo per mettere le zampe sul tavolo e sui piani della cucina), invece per quanto riguarda il saltare addosso alle persone ti consiglio di guardare questo video, fatto dal mio educatore cinofilo dove seguo la scuola per cuccioli, che mostra dei metodi che funzionano alla grande:

http://youtu.be/lrBamuXkLjc

Purtroppo no, non è troppo piccolo... la mia cagnolina, anche lei una Jack Russell, riesce a salire nel lavandino da quando aveva 3 o 4 mesi. Salta super in alto anche se non è alta per niente. Guarda, noi avevamo un bel sgridarla ma non smetteva mai; è andata avanti per un bel mese e poi è passata così com'era arrivata, alla fine deve aver capito da sola.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quando salta su un mobile gli propongo la sua pallina preferita e funziona. Ma ci torna dopo 5 secondi. E io gli ripropongo la pallina. Non finisce mai. E quando lo mandiamo a cuccia non ci sta per più di due secondi... Allo stesso tempo lo capisco, dove si trova ci sono 3 bambini che giocano e che ovviamente sono attirati dal cane, quindi vanno lì da lui, ecc... Capisce il comando "a cuccia" e ci va pure, ma non ci resta mai più di due secondi... Il lavoro di mia madre rende l'educazione un po' complicata, lo ammetto ^^'

Potresti provare a lavorare sul comando "resta", così una volta che è sdraiato a cuccia, gli dici "resta". All'inizio rimani vicino a lui, non si muove per qualche secondo e zac, premietto! Poi, standogli sempre vicino, aspetti un po' di più prima di premiarlo, poi inizi a muoverti tu, per poco, e così via. Vedrai che un po' alla volta il tuo cane rimarrà in "resta" sempre più a lungo.

Io l'ho lavorato "a parte" come esercizio, tipo il "seduto", "terra", ecc., così non lo associa a una punizione, e solo dopo l'ho applicato quando è a cuccia. Il mio ha 6 mesi, non ti dico mica che sta fermo per 2 ore eh, ma qualche minuto sì, e a volte basta per farlo tranquillizzare un po' :-)

Tradotto dal francese
    Sofi771
    Sofi771 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

All'inizio saltava addosso a tutti, pure a noi, ma abbiamo fatto degli esercizi perché non ci saltasse più addosso e ha funzionato. Però continua a saltare addosso alla gente che viene a casa.

Che esercizio hai fatto?

Per quale motivo il tuo cane sale sui mobili?

Tradotto dal francese
    Sharkim125
    Segnala

Ma vabbè, la cosa più fastidiosa è quando salta addosso alla gente. Sui mobili bene o male si gestisce, ma con le persone è un macello: appena entra qualcuno gli salta addosso un paio di volte, vuole due coccole e poi se ne va. È il suo modo di fare le feste, e per ora che ha 5 mesi non è un grosso problema, ma tra due mesi le cose cambieranno...

All'inizio saltava addosso a tutti, anche a noi, ma abbiamo fatto un po' di esercizi per farlo smettere e ha funzionato. Però continua a saltare addosso a chiunque venga a trovarci a casa.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 33

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!