[Aiuto] Il mio cane salta sui mobili!

Sharkim125
Sharkim125 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti.

È passato poco più di un mese da quando ho preso Jerry, un incrocio tra un Pastore Australiano e un Pastore Tedesco di 5 mesi ^^

Mi ero informato bene prima di prenderlo e la sua educazione stava andando alla grande. Gli piace imparare, uscire, correre, giocare ed è un gran coccolone.

Ma c'è un piccolo problema che devo risolvere il prima possibile. Mia madre fa la baby-sitter e quindi tiene in casa dei bimbi piccoli, sotto i 3 anni.

Il punto è che il mio cane salta, continuamente. Mi spiego: salta sempre sui mobili, in continuazione. Lo fa da 2-3 giorni, prima l'educazione era perfetta. Non fa altro che mettere le zampe anteriori su quando mangiamo e sui mobili; in realtà ho notato che lo fa soprattutto dove mia madre cucina x) E ti dico la verità, non ho soluzioni per risolvere la cosa, a parte allontanarlo e dirgli "no", ma non vado matto per questo tipo di approccio. Devo risolvere il prima possibile, immagino possiate capire che con dei bambini piccoli questo comportamento non va proprio bene ^^'.

Avresti qualche consiglio da darmi per aiutarmi? Grazie :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

33 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Sharkim125
    Segnala

Quando salta su un mobile gli propongo la sua pallina preferita e funziona. Però ci ritorna dopo 5 secondi. E io gli ripropongo la pallina. È una storia infinita. E quando lo rimandiamo a cuccia non ci sta per più di due secondi... D'altronde lo capisco, lì dove si trova ci sono 3 bambini che giocano e che ovviamente sono attirati dal cane, quindi vanno lì da lui, ecc... Il comando "a cuccia" lo capisce e ci va pure, ma non ci resta mai per più di due secondi...

Il lavoro di mia madre rende le cose un bel po' difficili per la sua educazione, lo ammetto ^^'

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In realtà il tuo cane salta soprattutto sul mobile dove cucina tua mamma: è normale, chissà che profumino sente!

Il tuo piccolo è curioso e sembra proprio intelligente: salta per vedere cosa c'è sopra i mobili perché è ancora troppo piccoletto per vederci senza saltare; quando sarà adulto, anche stando seduto, non avrà più bisogno di saltare per guardare (vista la razza)... hai provato a mandarlo a cuccia quando fa così?

Tradotto dal francese
    Sharkim125
    Segnala

Sì, ho iniziato ad andare al centro cinofilo :) Sabato quando ci torno chiederò informazioni a riguardo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

al tuo cane mancano proprio le basi; dovresti andare in un centro cinofilo per imparare (sia tu che lui) come gestire la situazione, sono cose che si imparano e alla fine il tuo cane è ancora un cucciolo.

dai, forza, ce la puoi fare!

Tradotto dal francese
    Sharkim125
    Segnala

Ok grazie, ci do un'occhiata! :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per quanto riguarda il fatto di salire sui mobili non so proprio che dirti, ci sto passando anch'io proprio in questo periodo. Jack trova divertentissimo salire sul tavolino (per fortuna è ancora troppo piccolo per arrivare con le zampe al tavolo o ai piani di lavoro della cucina). Invece, per il vizio di saltare addosso alla gente, ti consiglio di guardare questo video del mio educatore cinofilo (vado da lui per la puppy class); mostra dei metodi che funzionano davvero bene:

http://youtu.be/lrBamuXkLjc

Tradotto dal francese
    Sharkim125
    Segnala
    Eh sì, ci ho pensato anche io :/ Non so proprio più che fare... Poco fa sono venuti degli ospiti e gli è saltato addosso... Tra un mese non sarà più così divertente per loro... E poi con i bambini non va proprio più bene, eppure anche a 2 anni erano stati super educati col cane, ma lui non la smetteva di saltargli addosso e abbiamo dovuto separarli... Non so se sia solo una fase, ma di sicuro non può continuare così... :/
    Tradotto dal francese
    Chocobon
    Chocobon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il comando "scendi" è interessante, premiarlo è una buona cosa ma in questo caso specifico non ne sono sicurissimo, perché per farsi premiare potrebbe salire apposta solo per farsi dire di scendere ^_^.

Dal momento in cui dai attenzione al tuo cane, lui tornerà alla carica: è un circolo vizioso, anche perché ignorarlo non è sempre la soluzione.

Per quanto mi riguarda, lui porta il collare tutto il giorno e pure la notte; per la passeggiata, il guinzaglio è il segnale che si esce (poi oh, ognuno ha il suo metodo e i suoi trucchetti).

Spero che qualcuno più esperto possa guidarti meglio e darti dei buoni consigli ;)

Tradotto dal francese
    Sharkim125
    Segnala

Ciao Chocobon, e grazie per la risposta! ^^

In effetti sì, quando lo allontano lui lo prende come un gioco. Così ho iniziato a dirgli "scendi" e a premiarlo quando scendeva. Ma non è cambiato nulla, almeno per oggi... avrò detto "scendi" almeno un centinaio di volte in tutta la giornata...

Il collare glielo metto solo quando siamo in passeggiata. Continuerò a fare così fino a giovedì o venerdì, e se il problema non si risolve cercherò un'altra soluzione. Mal che vada, il comando "scendi" può sempre servire ^^

Grazie :)

Tradotto dal francese
    Chocobon
    Chocobon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Fai attenzione a come lo allontani: di solito spingere via il cane non fa che rinforzare quel comportamento, perché lui lo scambia per un gioco.

Porta il collare tutto il giorno? Se sì, prenderlo semplicemente per il collare e farlo sedere dicendogli un "no" bello deciso mi sembra una soluzione adatta.

Poi oh, non sono un esperto di comportamento, è solo il modo in cui sgrido il mio quando prova a combinare qualche guaio... e calcola che sono fortunato perché ne fa pochissimi x). Tra qualche mesetto però non è escluso che inizi a farne di tutti i colori ^_^. 5 mesi sono pochini per la crisi adolescenziale, ma non è nemmeno impossibile.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 33

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!