Ciao a tutti,
Ho un cucciolo di Pastore Tedesco Antico (Altdeutscher Schäferhund) di 5 mesi. In casa va tutto bene e anche in passeggiata va alla grande... finché non incrociamo altri cani! Quando succede, inizia ad abbaiare, saltare e tirare come un pazzo la lunghina. E a 5 mesi ha già una forza pazzesca! Non è un comportamento aggressivo, è stato socializzato bene. Lo abbiamo portato alle Puppy Class, ha incontrato diversi cani in famiglia, abbiamo fatto passeggiate collettive ed è sempre andato tutto benissimo. In realtà vuole solo a tutti i costi andare a salutare i cani che incontriamo e giocarci.
E siccome ovviamente non è possibile, sto cercando di correggere questo comportamento. Ho provato a proporgli premietti o giochi per distrarlo, ma non funziona per niente. Anche se sbraito, non gliene frega nulla, per lui non esiste nient'altro a parte l'altro cane.
Allora ne ho parlato al campo e ho fatto una seduta con un comportamentalista. Mi sono ritrovata con due tecniche per fargli capire che si sta comportando male e riportare la sua attenzione su di noi:
- Spray d'acqua con qualche goccia di olio essenziale alla citronella
- Bottiglia di plastica piena di sassi da scuotere dietro di lui
E ovviamente premiarlo e fargli un sacco di complimenti appena c'è un miglioramento e non insiste troppo per andare verso l'altro cane.
Volevo sapere cosa ne pensate. Da una parte queste tecniche non mi fanno sentire a mio agio, perché non mi va di fargli subire cose spiacevoli, ma temo anche il giudizio degli altri proprietari che incrocio per strada. D'altro canto, però, inizio davvero a fare fatica a tenerlo e uscire in passeggiata sta diventando una fonte di stress per me.
Se avete avuto lo stesso problema, come lo avete risolto?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!