Cane che si agita troppo quando incontriamo altri cani

A
Azry Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un cucciolo di Pastore Tedesco Antico (Altdeutscher Schäferhund) di 5 mesi. In casa va tutto bene e anche in passeggiata va alla grande... finché non incrociamo altri cani! Quando succede, inizia ad abbaiare, saltare e tirare come un pazzo la lunghina. E a 5 mesi ha già una forza pazzesca! Non è un comportamento aggressivo, è stato socializzato bene. Lo abbiamo portato alle Puppy Class, ha incontrato diversi cani in famiglia, abbiamo fatto passeggiate collettive ed è sempre andato tutto benissimo. In realtà vuole solo a tutti i costi andare a salutare i cani che incontriamo e giocarci.

E siccome ovviamente non è possibile, sto cercando di correggere questo comportamento. Ho provato a proporgli premietti o giochi per distrarlo, ma non funziona per niente. Anche se sbraito, non gliene frega nulla, per lui non esiste nient'altro a parte l'altro cane.

Allora ne ho parlato al campo e ho fatto una seduta con un comportamentalista. Mi sono ritrovata con due tecniche per fargli capire che si sta comportando male e riportare la sua attenzione su di noi:

- Spray d'acqua con qualche goccia di olio essenziale alla citronella

- Bottiglia di plastica piena di sassi da scuotere dietro di lui

E ovviamente premiarlo e fargli un sacco di complimenti appena c'è un miglioramento e non insiste troppo per andare verso l'altro cane.

Volevo sapere cosa ne pensate. Da una parte queste tecniche non mi fanno sentire a mio agio, perché non mi va di fargli subire cose spiacevoli, ma temo anche il giudizio degli altri proprietari che incrocio per strada. D'altro canto, però, inizio davvero a fare fatica a tenerlo e uscire in passeggiata sta diventando una fonte di stress per me.

Se avete avuto lo stesso problema, come lo avete risolto?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Il tuo cucciolo lo lasci libero ogni tanto durante le passeggiate? Guarda che influisce tantissimo sul comportamento.

Non so se ho avuto esattamente lo stesso problema, io ho un boxer di 2 anni.

La nostra esperienza:

Da quando ha 2 mesi, gioca libera con gli altri cani a ogni uscita, quindi deve averne fatta un bel po' di esperienza.

Ho lavorato sul richiamo (evitando gli errori da non fare) e sul controllo delle emozioni (con giochi ed esercizi quotidiani, robe brevi e divertenti sia per il cucciolo che per il padrone).

All'inizio della passeggiata, per esempio, lavoravo un po' sul richiamo facendo nascondino e dando dei premietti (giusto qualche minuto), poi raggiungevamo gli amichetti e lì la chiamavo (non di continuo) e la premiavo quando mi guardava... Con il tempo, richiamo e premio... Poi ho iniziato a chiamarla al piede proprio nel bel mezzo delle lotte tra cuccioli (quando ormai era migliorata nella gestione delle emozioni e nell'attenzione verso di me)... Giusto qualche secondo e hop, tornava a giocare al comando "vai"... poi riuscivo anche a allungare l'attesa da qualche secondo a qualche minuto...

Prima degli incontri (cosa che ora faccio meno), le dicevo stop, seduta o aspetta e poi le davo l'ordine di andare... Adesso sceglie lei quando vuole (ma solo se l'altro cane è libero).

Al guinzaglio, camminando tranquilli, se gira la testa per guardare un altro cane, lascio il guinzaglio lento e la chiamo, e lei viene. Se il guinzaglio è in tensione, per dire, viene molto meno facilmente. Se forzo il tono della voce, al contrario, la cosa può eccitarla o magari incuriosirla ancora di più, rinforzando la sua curiosità verso l'altro cane...

Per il resto gioca senza problemi con gli altri cani anche per un'ora e passa... Si scatena, ma sa anche lasciarli stare. È super socievole, ma da un bel pezzo ormai le interessano meno degli umani.

Tradotto dal francese
    J
    Jcne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, se è stato un comportamentalista o un educatore a suggerirti questi due metodi, mettiti bene in testa che è un totale incapace. Questi due sono i cosiddetti metodi aversivi, perché il tuo cane assocerà un'esperienza sgradevole alla vista degli altri cani. Col tempo, rischi seriamente di farlo diventare pauroso verso gli altri cani E, potenzialmente, di renderlo reattivo o addirittura aggressivo. È l'esperimento del "PICCOLO ALBERT" di John Watson, ovvero: come creare una fobia.

Tradotto dal francese
  • 22 commenti su 22

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!