Che fare? Pessima digestione con le Carnilove

J
Johndoesullivan Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, ecco il mio problema: come tanti altri mi sono interessato più da vicino all'alimentazione del mio cane e devo dire che sono rimasto davvero di sasso!

Ho un "piccolo" pastore tedesco di 5 mesi e mezzo che, come spesso accade, è arrivato dall'allevatore mangiando crocchette RC.

Dopo essermi fatto una specie di "mini tesi" su internet per scegliere le crocchette giuste, alla fine mi sono deciso per le CARNILOVE SALMONE E TACCHINO PUPPY LARGE.

Ho fatto un primo errore iniziando il passaggio verso i 4 mesi e lì, un disastro! Diarrea acuta per una settimana, due viaggi dal veterinario... insomma, ho smesso con le Carnilove per tornare alle RC.

Visto che sono consapevole che le RC non siano il massimo per lui (tutt'altro!), da 3 settimane sto riprovando a inserire le Carnilove in piccole quantità, ma non appena arrivo al 50/50 ci risiamo: feci ok la mattina e diarrea la sera.

A questo punto non so che pesci pigliare, sarà il grain-free che lo fa stare male? Dovrei provare Acana o Orijen? O avrei lo stesso problema?

Oppure devo per forza orientarmi sulle Pro Plan che sembrano "un pochino" meglio delle RC?

Insomma, non so più cosa fare. Ho appena ricomprato 2 sacchi di RC, quindi ne avrò per circa un mese e mezzo, e mi piacerebbe che per quando finiranno il mio adorabile cucciolone possa aver trovato finalmente la quadra con delle crocchette buone nutrizionalmente ma che soprattutto non lo facciano più stare male!

grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • S
    Sansirius Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Sirius mangia le Orijen, ma ho fatto un passaggio molto graduale: ho iniziato con un 10% della razione e ho aumentato di un altro 10% ogni settimana, ma solo se le feci erano belle stabili. Abbiamo avuto un po' di feci molli, senza però arrivare alla diarrea vera e propria, e ho aiutato con dei fermenti lattici per una settimana.

Da allora tutto perfetto, feci ben formate e poche puzzette, anche se quelle poche puzzano da morire (è l'unico tasto dolente!).

Il pelo è morbidissimo e sta crescendo che è una meraviglia.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia Tosca è stata male con un bel po' di crocchette senza cereali, quindi alla fine sono dovuta tornare alle Pro Plan (anche se la composizione non mi piace per niente) però lei le tollera bene, quindi gliele lascio.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

🙂

Tra quelle che hai citato ci sono delle crocchette niente male, anche se mi costa un po' scriverlo ;-) visto che io sono una "barfista" convinta, guardando gli ingredienti non sono male, ma per me non saranno mai all'altezza del fresco (carne, pesce...).

Considerando le crocchette che ha mangiato da cucciolo, non mi stupisce affatto lo stato della sua cacca, anzi direi che gli è andata quasi bene (con RC io ho avuto problemi molto più seri con due dei miei cuccioli).

Da qui la mia proposta per lo psillio...

Ti lascio la mia bacheca Pinterest sulle mie cagnoline

E per qualsiasi domanda, non farti problemi, io vado di crudo per le mie cagnoline dalla fine del 2012 (Barf e Prey model) e in passato ho provato di tutto: crocchette, dieta casalinga...

Lo psillio biondo bio calmerà e rimetterà in sesto il suo apparato digerente.

Prenderlo in un negozio bio è la scelta migliore: per un pacchetto di polvere da circa 200 g te la caverai con circa 7 €...

E così eviterai di dovergli dare dei medicinali...

https://wamiz.com/chiens/husky-siberien-206/forum/husky-avec-diarrhee-persistante-94614.html

Il dosaggio dipende dal suo peso.

Per l'animale:

I ml si riferiscono a un misurino non incluso (1 ml corrisponde a circa 0,65 g)

Gatti: da 1 a 2,5 ml al giorno

Cani: da 2,5 a 5 ml ogni 10 kg al giorno

Mescola la polvere di Psillio con 5 volte il suo volume d'acqua, aspetta che si formi il gel e aggiungilo ai pasti.

https://www.pinterest.fr/Doudou229/le-barf-pour-chien/

https://www.pinterest.fr/Doudou229/friandises-maison-pour-chien/

https://www.pinterest.fr/Doudou229/pour-chiens/

Bisogna trovare l'alimentazione giusta per lui, come dice Jador, tra tutte le opzioni c'è sempre quella adatta...

E sarà diversa per ogni cucciolo o cane...

A dopo!

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Grazie doudou,

Sì, più leggo sull'argomento e più mi sto orientando verso un'alimentazione naturale.

Ma ogni cosa a suo tempo, ho un cucciolo e due bambini piccoli. Giusto il tempo che tutti si abituino e trovino il loro ritmo e penso che ci arriverò un po' alla volta.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Poi ci sono altre opzioni...

che hanno meno carboidrati...

scegliendo di nutrirlo in modo naturale...

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Ciao

per regolarizzare le sue feci c'è lo psillio biondo bio, è un rimedio naturale... lo aiuterà a rimettersi in sesto con dolcezza...

(evita lo Smecta) per il tuo cucciolo...

Ciao Jador 👍 :-)

avevo calcolato i carboidrati per delle amiche...

WOLFOOD JUNIOR LARGE BREED

avevo fatto il calcolo dei carboidrati sulla variante anatra/salmone e patata dolce, ero arrivata al 29,10% di carboidrati.

la composizione è interessante.

Orijen

21% di carboidrati per i puppy large breed (sacco color lilla/viola)

Acana heritage puppy large breed

27% di carboidrati.

Ciao Balista

per il riso, sì, ci può essere una certa tolleranza per piccole quantità, ma con certe marche di croccantini bisogna fare attenzione, a volte è rottura di riso (e non è affatto la stessa cosa) e su molte etichette non viene indicato...

per omissione...

tante coccole a Pinup

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Grazie per i consigli, ero arrivato alla stessa conclusione: trovare delle crocchette con i cereali che siano però di qualità per il mio cane.

Proverò le Wolfood. Vi terrò aggiornati! Grazie ancora

Tradotto dal francese
    Balista
    Balista Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho una cucciola di Labrador di 6 mesi e mezzo. Con le crocchette Orijen non si è trovata per niente bene (feci molli, puzzette continue...).

Sono ormai due mesi abbondanti che è passata alle Wolfood low grain (le stesse di cui tu hai postato la composizione: Large puppy) e va alla grande: feci ben formate (tranne quando mangia schifezze appena ci giriamo...) e per quanto riguarda le puzzette, ne scappa una o due ogni tanto (ma chi è che non le fa?), ma non c'entra proprio nulla con prima... Oltretutto ha un pelo stupendo, sta crescendo benissimo ed è in una forma fisica pazzesca. Che chiedere di più?

Pensandoci su, mi sa che il grain free è un po' la moda del momento, ma bisogna ammetterlo: un sacco di cani non lo tollerano. Quindi qualcosa che non quadra c'è per forza. Invece il riso si usa da una vita nell'alimentazione dei cani e il più delle volte viene tollerato benissimo.

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Statisticamente, le crocchette senza patate e legumi (piselli, lenticchie) sono quelle tollerate meglio. Anche quelle con i cereali vanno bene, ma il problema di queste linee è che di solito hanno un tasso di carboidrati molto più alto di quello che non fa male al cane (il 20% o meno). La maggior parte delle crocchette con cereali arriva al 40% di carboidrati o anche molto di più.

Con la marca Wolfood non troverai né legumi né patate. L'amido viene principalmente dal riso, che i cani tollerano benissimo.

Però ecco, parliamo di statistiche di tolleranza. Il tuo cane resta comunque unico. Le mie cagnoline mangiano Wolfood e non ho trovato niente di meglio sia come tolleranza che come risultati su di loro. Per una il problema era l'appetibilità e la tolleranza al pesce, per l'altra invece un metabolismo che brucia tantissimo che mi ha spinta a passare alle linee per cani da lavoro. Questa marca ha risolto tutti i miei problemi.

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Ecco l'ultimo:

WOLFOOD:

Anatra disidratata 27%, riso 26%, salmone disidratato 12%, grasso di pollame, orzo 5%, patata dolce 4%, mela disidratata, polpa di barbabietola essiccata, semi di lino, krill 2% (zooplancton marino disidratato), fegato di pollame idrolizzato, minerali, emoglobina disidratata, lievito, miscela di piante disidratate 0,33% (prezzemolo, rosmarino, ortica, camomilla, salvia, timo, coriandolo, dente di leone, liquirizia), estratto di molluschi e crostacei (fonte di glucosamina) 1000 mg/kg, solfato di condroitina 1000 mg/kg, alghe marine disidratate, mannano-oligosaccaridi (MOS), mirtilli rossi essiccati, inulina di cicoria (fonte di FOS), estratto di yucca schidigera.

Secondo voi, quali crocchette hanno più probabilità di andargli bene?

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!