Che fare? Pessima digestione con le Carnilove

J
Johndoesullivan Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, ecco il mio problema: come tanti altri mi sono interessato più da vicino all'alimentazione del mio cane e devo dire che sono rimasto davvero di sasso!

Ho un "piccolo" pastore tedesco di 5 mesi e mezzo che, come spesso accade, è arrivato dall'allevatore mangiando crocchette RC.

Dopo essermi fatto una specie di "mini tesi" su internet per scegliere le crocchette giuste, alla fine mi sono deciso per le CARNILOVE SALMONE E TACCHINO PUPPY LARGE.

Ho fatto un primo errore iniziando il passaggio verso i 4 mesi e lì, un disastro! Diarrea acuta per una settimana, due viaggi dal veterinario... insomma, ho smesso con le Carnilove per tornare alle RC.

Visto che sono consapevole che le RC non siano il massimo per lui (tutt'altro!), da 3 settimane sto riprovando a inserire le Carnilove in piccole quantità, ma non appena arrivo al 50/50 ci risiamo: feci ok la mattina e diarrea la sera.

A questo punto non so che pesci pigliare, sarà il grain-free che lo fa stare male? Dovrei provare Acana o Orijen? O avrei lo stesso problema?

Oppure devo per forza orientarmi sulle Pro Plan che sembrano "un pochino" meglio delle RC?

Insomma, non so più cosa fare. Ho appena ricomprato 2 sacchi di RC, quindi ne avrò per circa un mese e mezzo, e mi piacerebbe che per quando finiranno il mio adorabile cucciolone possa aver trovato finalmente la quadra con delle crocchette buone nutrizionalmente ma che soprattutto non lo facciano più stare male!

grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • J
    Segnala

Rieccomi di nuovo ragazzi!

Ho dato un'occhiata a un po' di crocchette e ne ho selezionate 3, che ne pensate? :

Orijen (non è stata nominata, ma è la "sorella maggiore" di Acana), ecco la composizione:

Carne di pollo fresca 14%, carne di tacchino fresca 7%, uova intere fresche 7%, fegato di pollo fresco 6%, passera platessa intera fresca 5%, aringa intera fresca 5%, fegato di tacchino fresco 5%, colli di pollo freschi 4%, cuore di pollo fresco 4%, cuore di tacchino fresco 4%, pollo disidratato 4%, tacchino disidratato 4%, sgombro intero disidratato 4%, sardina intera disidratata 4%, aringa intera disidratata 4%, lenticchie rosse intere, lenticchie verdi intere, piselli interi, fibra di lenticchie, ceci interi, piselli gialli interi, fagioli borlotti interi, fagioli bianchi interi, olio di aringa 1%, cartilagine di pollo 1%, grasso di pollo 1%, erba medica essiccata al sole, fegato di pollo liofilizzato, fegato di tacchino liofilizzato, zucca intera fresca, zucca popone fresca, zucchine intere fresche, pastinaca intera fresca, carote fresche, mele intere fresche, mele Red Delicious, pere Bartlett fresche, cavolo riccio fresco, spinaci freschi, cime di barbabietola fresche, cime di rapa fresche, alga bruna, mirtilli rossi interi, mirtilli neri interi, bacche di Saskatoon intere, radice di cicoria, radice di curcuma, cardo mariano, radice di bardana, lavanda, radice di altea, cinorrodi, enterococcus faecium.

Acana :

Carne di pollo fresca disossata (16%), pollo disidratato (15%), tacchino disidratato (14%), lenticchie rosse, piselli interi, interiora di pollo fresche (fegato, cuore, rognone) (6%), aringa dell'Atlantico disidratata (4%), uova intere fresche (4%), passera platessa intera fresca (4%), olio di aringa (3%), erba medica essiccata al sole (2%), fave (2%), lenticchie verdi, piselli gialli interi, fibra di piselli, grasso di pollame (2%), cartilagine di pollo fresca (2%), alga bruna, zucca fresca, zucca popone fresca, pastinaca fresca, cavolo riccio fresco, spinaci freschi, senape bruna, cime di rapa fresche, carote fresche, mele Red Delicious fresche, pere Bartlett fresche, fegato di pollo liofilizzato, fegato di tacchino liofilizzato, mirtilli rossi interi freschi, mirtilli neri interi freschi, radice di cicoria, curcuma, cardo mariano, radice di bardana, fiori di lavanda, radice di altea, cinorrodi.

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Ciao a tutti,

Grazie mille per le vostre risposte, mi sento meno solo 😁

Quindi potrebbe dipendere dai piselli??? Grazie per l'info! Kikaah, quando parli di piselli intendi quelli gialli (18% in Carnilove)? O i ceci (1%)?

Come mi ha suggerito Petyrlechon andrò a dare un'occhiata alle low grain con riso di marche come Wolfood, Purizon, Nutrivet, Opti Life e Acana e poi vi aggiorno!

Kikaah, quando parli di piselli intendi quelli gialli (18% in Carnilove)? O i ceci (1%)?

Se avete trovato le crocchette perfette per questo tipo di problema, fatemi sapere!

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ho avuto lo stesso problema con la mia cagnolina: le Carnilove le davano diarrea e faceva delle puzzette tremende,

soprattutto quelle al gusto tacchino e salmone.

Se non si sistema dopo una transizione fatta per bene e con calma, ti consiglierei di passare a delle crocchette a base di carne, verdure e riso.

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Stesso problema anche per noi con le Carnilove: feci molto molli e puzzette... meglio non parlarne proprio. Con le Acana invece tutto liscio, però vario spesso i gusti perché il signorino si stufa in fretta.
    Tradotto dal francese
    Petyrlechon
    Petyrlechon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! O fai come dice @kikaah oppure potresti cambiare marca e passare a un « low grain » con un po' di riso e senza piselli né patate. Anche il mio cane ha avuto lo stesso problema per un sacco di tempo... il grain free proprio non lo digerisce, con Carnilove, Orijen, Ultra Premium ecc. era diarrea assicurata, quindi alla fine eravamo rimasti sulle RC. Adesso siamo passati a delle crocchette al salmone e riso e la transizione è stata più veloce del previsto perché andava tutto alla grande; siamo al 100% con le nuove da una settimana e va tutto a meraviglia 😉

Di low grain con riso ci sono diverse marche: Wolfood ha degli ottimi feedback, poi Purizon, Nutrivet, Opti Life... ti sconsiglio le Ultra Premium low grain perché contengono comunque piselli 😉

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se al 50/50 vedi che non va, magari resta un po' più a lungo sul 60 RC e 40 CNV.

Poi calcola che i piselli non sempre vengono tollerati bene dai cani. Se proprio vedi che non va, ti converrebbe cercare una linea con pochi piselli o magari proprio senza.

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!