Distanza escursioni per cucciolo di 8 mesi

C
Cboillot Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un Altdeutscher Schaferhund (pastore tedesco antico tipo) di 8 mesi e mezzo e volevo sapere qual è la distanza massima che posso percorrere con lui in escursione.

Viviamo in una zona bellissima dell'Italia e non abbiamo fatto nessuna camminata lunga negli ultimi 6 mesi per evitare che sforzasse troppo quando era proprio piccolo... e ammetto che la voglia di farci una giornata intera in montagna inizia a farsi sentire sul serio!

Al momento andiamo nel bosco per un'ora o un'ora e un quarto al massimo a uscita, anche se secondo noi potrebbe fare molto di più (gli piace un sacco e corre ovunque, è sempre super eccitato).

Voi che consigli mi dareste?

Grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Uao, è proprio bellissimo :)

Allora buone camminate!

Tradotto dal francese
    C
    Cboillot Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per la risposta super dettagliata e utile! Davvero, non potevo chiedere di meglio. All'inizio abbiamo seguito la regola dei 5 minuti per ogni mese d'età, diciamo fino ai suoi 5-6 mesi, ma poi ci siamo resi conto che ci sembrava decisamente troppo poco. Ovviamente non è che da un giorno all'altro ci mettiamo a fare 10 ore di trekking, però inizieremo ad aumentare distanze e durata un po' alla volta. Mia moglie lavora da casa, quindi se ne occupa lei durante il giorno (giochi, giretti al parco), mentre io la sera lo porto a fare una bella passeggiata lunga prima di nanna. Questo ritmo sembra andargli bene perché in casa è tranquillo e di solito, appena rientriamo, beve, si mette a cuccia e dorme. Questo weekend andiamo in montagna in un rifugio... vediamo come reagisce a un'uscita un po' più lunghetta! Pensavamo di iniziare con un paio d'ore e poi si vedrà. Grazie ancora! (una sua foto del mese scorso :) )

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come dice Kainate, non mi sconvolge.

Devi andarci per gradi, vedere come reagisce e non fare troppi giorni di fila, perché ha bisogno di recuperare bene. E portati una lunghina. Tu partirai per un trekking, ma lui non lo capirà e partirà a mille come se fosse la solita passeggiata di un'ora, quindi lascialo pure libero ma con la lunghina nel caso in cui non riuscisse a gestirsi bene...

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda, su questo tema ci sono diverse scuole di pensiero...

Gira questa famosa regola sul web dei "5 minuti per ogni mese di vita".

Io non l'ho mai seguita e la trovo pure pericolosa: in 5 minuti arrivo appena in fondo alla via, è impossibile far socializzare bene un cane in queste condizioni.

Poi online si trovano un sacco di tabelle che ti dicono quanto tempo deve durare un'attività in base al tipo e all'età, tipo questa:

https://www.chiens-de-france.com/photo/eleveurs/117/23238/presentations/a25b5812-5e86-cf24-2d04-578a31606d44_min.jpg

Il problema è che non si sa minimamente come siano state decise queste tempistiche. Qual è la fonte? Su quali basi o esperimenti si fondano?

Dall'altra parte c'è un'altra campana, una voce che si sente sempre di più: il muscolo è fondamentale, ed è proprio la muscolatura la miglior prevenzione contro i problemi articolari seri.

È quello che mi ha detto il mio veterinario, specializzato in ortopedia, dove ho portato il mio cane perché camminava in modo strano e temevo fosse displasia.

Mi ha detto di smetterla di credere a tutte le c*zzate che si leggono online, che spuntano dal nulla, di non prenderlo più in braccio per le scale e cose simili (che poi era già troppo pesante per riuscirci, lol), e al contrario di farlo muovere su terreni diversi per rinforzare i muscoli e migliorare la propriocezione.

Non mi ha mai parlato di una "durata massima".

Quindi, io parto dal presupposto che non ci sia un limite fisso, se non quello del buon senso: ovvio che non fai camminare un cucciolo per ore senza pause.

Ma con un "adolescente" di 8 mesi, onestamente, non avrei alcuno scrupolo a portarmelo per un'escursione di una giornata intera. A quell'età hanno bisogno di muoversi, mi stupisce persino che tu riesca a "tenerlo a bada" con solo un'ora di uscita (a meno che non siano più uscite al giorno?). Certo, se finora non ha mai camminato per più di un'ora, dovrai allenarlo un po' prima. A 8 mesi i miei cani facevano tranquillamente passeggiate di 2-3 ore e, ogni tanto, anche trekking più lunghi.

Al massimo, se proprio si deve moderare qualcosa, sono le attività sportive che richiedono movimenti poco naturali per il cane, tipo i salti ripetuti (agility, frisbee, ecc.).

Ma non credo che camminare possa creare problemi, basta stare attenti ai segnali del cane e fare le giuste pause.

Poi vabbè, questa è la mia sensazione, non credo esistano studi scientifici approfonditi che diano una risposta definitiva sulla questione :)

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!