Il mio cane non si fa più accarezzare, avete qualche consiglio?

Rivai
Rivai Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un problema e ho bisogno del vostro aiuto.

Ho un pastore tedesco di un anno e mezzo, è super educato, mi dà retta al volo e non fa quasi mai pasticci. È socievolissimo con le persone, però c'è un piccolo problema: da tre giorni non vuole più che lo accarezzi.

Io sono il dominante e lui lo sa. È ubbidientissimo e quando fa qualche guaio e lo "punisco", non reagisce male. Non l'ho mai picchiato, nemmeno una pacca sul sedere, quindi no, non ha paura di me. Posso anche toccarlo mentre giochiamo, facciamo spesso alla "lotta", lui mi mordicchia una giacca fatta apposta, io lo spingo e lui mi rincorre e viceversa, ma appena dico la parola "coccole" e provo ad accarezzarlo, niente da fare: mi mostra i denti. Era già successo un mesetto fa, è durata circa 5 giorni e poi è tornato tutto alla normalità da solo. Ma non capisco proprio questo comportamento. Non lo disturbo mai quando mangia o quando dorme. Con le altre persone, che siano sconosciuti, familiari o amici, non gliene importa nulla, si fa accarezzare senza problemi, anzi va matto per le coccole ed è dolcissimo, anche se sono loro a dire la parola magica. Mi potreste aiutare a capire cosa sta succedendo, per favore?

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Meno male! Almeno un uomo si può accarezzare senza chiedere il permesso. 🤣

Detto questo, Malinois, sarebbe interessante sapere come reagisci tu in quei momenti. Dici che il tuo cane ringhia, ma tu che fai esattamente? È fondamentale saperlo per darti dei consigli che stiano in piedi e cercare di migliorare le cose.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non lasciare che la gente lo accarezzi se non è il cane a farsi avanti, perché sennò si stressa un sacco per via dei modi invadenti di certe persone.

Impara a dire di NO (con gentilezza, ma con fermezza).

No, non si accarezza un animale, un bambino o una donna che non conosciamo senza aver prima creato un minimo di contatto e senza aver avuto il permesso.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

« eppure lo porto dappertutto: in vacanza, ai mercatini, al luna park »

Forse il problema è proprio questo: se hai esagerato o se non l'hai preparato bene per la socializzazione, potresti aver ottenuto l'effetto opposto a quello che volevi.

Il tuo cane sta chiedendo distanza dagli sconosciuti. Fai in modo che abbia quello che vuole, così capirà che non ce ne frega niente di lui e che non deve sentirsi minacciato. Vedrai che con il tempo sarà lui ad avvicinarsi di sua iniziativa.

Tradotto dal francese
    M
    Malinois Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Volevo sapere se da allora il tuo cane si lascia accarezzare?

Ho un malinois di un anno che rifiuta le coccole (tranne che con me).

È ubbidientissimo e molto affettuoso con me.

Ma è impossibile lasciarlo con qualcun altro. Schiva il contatto o arriva pure a ringhiare se qualcuno gli parla allungando la mano.

Mi dicono "scarsa socializzazione", eppure lo porto dappertutto: in vacanza, ai mercatini, al luna park.

Grazie per avermi letta 😉

Agathe

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ahah flip, guarda che mi va benissimo confrontarmi con te, si può avere un parere diverso senza per forza giudicarsi a vicenda, che è meglio 👍: "Ti sei fatta una fissa sul rapporto potere / forza e fai delle associazioni automatiche." E invece no, guarda, è proprio il contrario: perché partire dal presupposto che si debbano per forza mettere dei paletti? I cani tendono a evitare il conflitto il più possibile (tranne forse i malinois, che sono stati selezionati per essere proattivi). Se tra umano e cane c'è fiducia, non c'è bisogno di imporre limiti.

Tranquilla, non c'è nessun giudizio da parte mia. Ho capito benissimo che abbiamo approcci diversi e non ho nessun problema con questo. Volevo solo dire che quando alludevi al rapporto di forza in generale, lo facevi in senso "negativo", mentre per me le cose spesso non sono né bianche né nere, ma hanno un sacco di sfumature di grigio.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Sam,

In che senso "non va bene per il cane"? Ognuno ha il rapporto che preferisce con i propri cani.

Anche i miei cani hanno i loro limiti e non ho avuto bisogno di "farglieli vedere" per insegnarglieli. Secondo me osservano l'ambiente e si adattano molto più in fretta di noi umani.

Attenzione a non fare di tutta l'erba un fascio: i morsicchiamenti, per esempio, sono un comportamento naturale che smette da solo se non viene rinforzato (consapevolmente o meno). Il guinzaglio: il cane tira per un motivo: un odore, l'ansia, l'eccitazione... se ci fermiamo un attimo a chiederci: "che c'è? Questa cosa ti fa paura? Non ti piace questo posto? Vuoi per forza annusare qui? Hai bisogno di correre?", e gli diamo la risposta che cerca, il cane non ha più motivo di tirare.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Posso chiederti una cosa? Se non ci sono limiti, come fa il cane a capire cosa può fare e cosa no? Concretamente, impedirgli di mangiare schifezze per terra è un limite, no? E un cane mette dei limiti agli altri, giusto? Ti dico la verità, non capisco bene il concetto di "niente limiti". Sora ha delle regole (non si salta addosso alla gente, non si mordicchia, non si ruba dal tavolo, non si tira il guinzaglio...), insomma per me è questione di buona educazione, ma allora non va bene per il cane? Sono un po' confusa, vorrei solo capire perché a questo punto mi chiedo se ho sbagliato qualcosa.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ahah flip, guarda, mi va benissimo discutere con te, possiamo pure avere opinioni diverse ma senza giudicarci a vicenda, che è meglio 👍: "Sei fissata con il rapporto potere/forza e fai associazioni automatiche." Ma no, anzi, è proprio il contrario! Perché partire dal presupposto che bisogna per forza mettere dei paletti? I cani tendono a evitare i conflitti il più possibile (tranne forse i Malinois, che sono stati selezionati per essere proattivi). Se c'è fiducia tra umano e cane, non serve a niente imporre limiti.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me, 'sta storia che non bisogna sgridare il cane quando ringhia per paura che poi passi direttamente al livello successivo è un po' un mito.

Se correggi il cane mentre ringhia, ha due strade: o fa un passo indietro o alza il tiro.

Se gli fai capire che non gli permetterai di passare al livello successivo (e qui devi essere capace di anticipare o bloccare qualsiasi scatto del cane), sceglierà logicamente di tornare a una comunicazione più pacifica (segnali di calma, evitamento, ecc.). Ci metterà più o meno tempo in base a quanto è tosto di carattere. Se poi gli mostri anche che la sua comunicazione viene rispettata di più quando è pacifica, in futuro dovrebbe scegliere proprio questa strategia. Almeno, questa è l'esperienza che ho avuto io con i miei cani quando, da piccolissimi, si sono permessi di ringhiare un paio di volte. Non è mai più successo, per lo meno con me.

Però sono ancora tranquillamente capaci di ringhiare quando interagiscono con i loro simili, e la cosa non mi crea nessun problema. Secondo me l'uomo (o almeno il padrone e la cerchia di familiari e amici) deve assumere una dimensione "sacra" agli occhi del cane fin da cucciolo; deve capire che con l'uomo non deve comportarsi come farebbe con un altro cane e che non c'è motivo di minacciare.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Leelee

"Se seguo la tua logica, vorrebbe dire che se una persona indietreggia perché il cane ringhia, passa per debole agli occhi del cane? In questo caso bisognerebbe insistere e forzare la carezza?"

In quella situazione avrei provato a non indietreggiare nemmeno io. Sì, penso che facendo così mostri al cane la tua debolezza e, a seconda del suo carattere, questo singolo episodio può bastare per aprire un portone...

Non avrei nemmeno forzato la carezza, giusto per non farmi sbranare. Status quo, insomma. Avrei lasciato la mano ferma lì per qualche secondo, il tempo che il cane si rilassasse, e poi l'avrei avvicinata senza esitare, ma probabilmente solo per appoggiarla di fianco a lui. Avrei cercato di nascondere il più possibile la mia agitazione.

Non si tratta di forzare la carezza tutti i giorni. Se un cane ti fa una cosa del genere, è ovvio che prima di tutto metti in discussione il tuo rapporto con lui, cerchi di capire, e non torni ad accarezzarlo senza averci riflettuto bene.

Però in quel momento preciso, quando ringhia per la prima volta, devi essere pronto nell'azione/reazione, non devi lasciar correre. Un cane che si permette di farlo per la prima volta, secondo me, sta aspettando il padrone al varco.

Un cane ha il diritto di non volere una carezza. E di esprimerlo... scansandosi. Se me lo comunica così, lo rispetto senza problemi. Però non gli lascerei credere neanche per un secondo di avere il diritto di esprimerlo con una minaccia. È la porta aperta a ogni tipo di deriva.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 40

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!