Il mio cane non si fa più accarezzare, avete qualche consiglio?

Rivai
Rivai Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un problema e ho bisogno del vostro aiuto.

Ho un pastore tedesco di un anno e mezzo, è super educato, mi dà retta al volo e non fa quasi mai pasticci. È socievolissimo con le persone, però c'è un piccolo problema: da tre giorni non vuole più che lo accarezzi.

Io sono il dominante e lui lo sa. È ubbidientissimo e quando fa qualche guaio e lo "punisco", non reagisce male. Non l'ho mai picchiato, nemmeno una pacca sul sedere, quindi no, non ha paura di me. Posso anche toccarlo mentre giochiamo, facciamo spesso alla "lotta", lui mi mordicchia una giacca fatta apposta, io lo spingo e lui mi rincorre e viceversa, ma appena dico la parola "coccole" e provo ad accarezzarlo, niente da fare: mi mostra i denti. Era già successo un mesetto fa, è durata circa 5 giorni e poi è tornato tutto alla normalità da solo. Ma non capisco proprio questo comportamento. Non lo disturbo mai quando mangia o quando dorme. Con le altre persone, che siano sconosciuti, familiari o amici, non gliene importa nulla, si fa accarezzare senza problemi, anzi va matto per le coccole ed è dolcissimo, anche se sono loro a dire la parola magica. Mi potreste aiutare a capire cosa sta succedendo, per favore?

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci sono gesti che per te possono essere un segno di rispetto e per il cane un segnale di debolezza.
    Ma questo è il tuo punto di vista :) quando il rapporto con il cane è buono, e quindi per me non si basa sul potere o sulla forza, ma sulla collaborazione, la comprensione e l'ascolto... non è questione di debolezza. Se seguissi la tua logica flip, vorrebbe dire che se una persona indietreggia perché il cane ringhia, allora è debole agli occhi del cane? In quel caso bisognerebbe insistere e forzare la carezza? Per me essere deboli significa proprio farsi trascinare dai propri impulsi, dalla rabbia, dalla paura... se dobbiamo dare l'esempio ai nostri animali, non gli diamo certo quello giusto cedendo a queste brutte emozioni.

Sì, certo che parlo del mio punto di vista. Proprio come quello che hai scritto tu sopra dipende solo dal tuo. Quello che tu definisci come un segno di rispetto, magari un altro non lo interpreta allo stesso modo. Alla fine è tutto relativo.

Ti sei fissato sul rapporto potere/forza e fai associazioni automatiche. Ho l'impressione che per te un rapporto di forza significhi qualcosa di brutto o di malato. Mentre per me il rapporto di forza è qualcosa di molto più sottile, assolutamente naturale e presente in tutto ciò che costituisce un gruppo sociale tra esseri viventi (umani compresi, ovviamente). Tra l'altro, i cani tra loro accettano questo rapporto naturale in modo istintivo.

La tua domanda, posta così, è ancora una volta troppo "bianco o nero". Ci sono un sacco di fattori da considerare. E anche il collegamento che fai è sbagliato. Non indietreggiare non significa che stai forzando la carezza.

Dimostrare determinazione e fermezza non vuol dire cedere alla paura o alla rabbia. E nemmeno applicare dei principi e delle regole.

Insomma, penso che sarebbe una conversazione bella lunga da fare davanti a qualche birra o a dei buoni calici di vino ;) Chi lo sa, magari un giorno ne avremo l'occasione 😉

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono un po' combattuta su questo argomento.

Secondo me, il fatto che questo cane ringhi indica due cose:

- un problema di fiducia/complicità con il padrone, e questo ovviamente non si risolve forzando le coccole, ma cercando di capire cosa piace al cane e cosa no, e migliorando la comunicazione

- E un problema di rispetto/autorità del padrone: i miei cani, anche se gli impongo un contatto fisico che non gradiscono (magari per una medicazione), non mi ringhierebbero MAI contro. Mi hanno già ringhiato contro quando erano cuccioli (per esempio perché cercavo di recuperare qualcosa che avevano in bocca), ma li ho sgridati all'istante e no, non sono passati al "livello successivo" (attaccare senza ringhiare). Al contrario, hanno imparato che da un lato hanno più probabilità di farsi ascoltare esprimendosi in modo passivo (i segnali di calma) e dall'altro che certe cose non sono negoziabili (tipo se voglio togliergli qualcosa di bocca...) e che devono farsene una ragione.

Insomma, la mia idea è che si possa imporre una cura, ed è giusto insegnare al cane ad accettare che a volte gli vengano imposte cose sgradevoli, anche senza una desensibilizzazione preventiva: semplicemente non ha scelta.

Però è ovvio che non si può imporre una carezza o un momento di tenerezza. La complicità e la fiducia si costruiscono, non si impongono.

I miei cani sanno distinguere benissimo le due situazioni. Mi "tengono il muso" quando li obbligo a farsi curare (sopportano e basta), ma possono tranquillamente venire a chiedermi le coccole due minuti dopo.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci sono dei gesti che per te possono essere un segno di rispetto, ma che per il cane sono un segno di debolezza.

Ma questa è la tua visione delle cose :) quando il rapporto con il cane è buono, e quindi per me non si basa sul potere o sulla forza ma sulla collaborazione, la comprensione e l'ascolto... beh, la debolezza non c'entra proprio nulla.

Se seguo la tua logica flip, vorrebbe dire che se una persona indietreggia perché il suo cane ringhia, allora è debole agli occhi del cane? In quel caso bisognerebbe insistere e forzare la carezza?

Per me essere deboli significa proprio farsi trascinare dai propri impulsi, come la rabbia o la paura... se dobbiamo dare il buon esempio ai nostri animali, non è certo quello giusto se cediamo a queste emozioni negative.

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Segnala

;) Eh sì, a volte capita di non essere d'accordo!

Io sto molto attenta ai bisogni del mio cane e a quello che cerca di dirmi. Però per me la cosa fondamentale è che lui sia consapevole dei limiti da non superare nel mio gruppo. E non la penso affatto come te sul fatto che, reprimendo il ringhio, si vada a limitare la comunicazione. Al contrario, secondo me così STAI comunicando, invece di restare semplicemente in ascolto del tuo cane. Questo non significa che tu non debba ascoltarlo. Ma per avere un rapporto equilibrato, devi farti valere anche tu nel rapporto e dirgli cosa è permesso e cosa no.

E poi faccio una distinzione tra i vari ringhi, perché molti sono solo dei borbottii che per me non sono assolutamente allo stesso livello.

Ma vabbè, lo sai che io ho un approccio molto naturale e schietto, che si tratti di cani o di altro 😁

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Segnala

Ahah flip,

Mi sa che qui i nostri punti di vista divergeranno: il mio modo di vedere le cose è conquistare la fiducia del cane rispettando il suo consenso e spiegandogli, usando modi piacevoli per convincerlo, che una carezza sulla testa non è poi così male, anzi, può essere super piacevole.

Sempre secondo me, se si arriva al ringhio, è perché il rapporto tra uomo e cane è un dialogo tra sordi da un bel po' di tempo; se vado a reprimere un ringhio, il mio cane si esprimerà ancora meno (visto che già prima non lo ascoltavo...) e non potrei più comunicare con lui per convincerlo. Si entrerebbe in un monologo del tipo "ti voglio accarezzare e ti accarezzo", e il cane "sto zitto perché se dico che non mi piace mi sgridano".

Come dicevo sopra, mi piace che i miei cani sappiano dire "no" e che ci sia una sorta di rapporto basato sul dare e avere.

Quando una cosa è importante per me, lo sanno anche loro e fanno lo sforzo sul momento; non pensano a dire di no, si lamentano, si esprimono, ma accettano la pulizia delle orecchie, il taglio delle unghie, ecc. e io li compatisco spiegandogli che è quasi finita e complimentandomi per il loro sangue freddo, perché per certe cose, so bene che io al posto loro avrei già fatto una strage.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non è una questione di rispetto, ma di educazione.

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Segnala

Ciao Leelee, nulla contro di te direttamente. Ho guardato il video e la mia risposta era più legata alla visione del link che alle tue risposte. Faccio un po' fatica con l'approccio "tutto per il cane", secondo me finisce per confondere i comportamenti naturali dell'uomo. La parte sulla decodifica del linguaggio del cane la trovo utile, il resto un po' meno...

Il mio parere: un cane rispettato non ringhia.

Mmh, credo che questo non sia proprio applicabile a tutti.

Il rispetto per te non sarà la stessa cosa per tutti gli umani e per il cane. Ci sono dei gesti che per te possono essere un segno di rispetto, ma che per il cane sono un segno di debolezza.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Segnala

Ciao flip,

Non capisco la tua risposta, ho detto esattamente la stessa cosa di kainate nella mia risposta citata:

"- Come accarezzi il tuo cane? In quale parte del corpo? Che tipo di movimento fai (una vera carezza, un massaggio, ecc.)? Che tipo di coccole preferisce di solito (sono informazioni che un padrone normalmente ha sul suo cane)?

- Mostra dei segnali di calma (su YouTube ci sono un sacco di video sull'argomento se non hai presente cosa siano), quando provi ad accarezzarlo, prima di ringhiare?"

Cosa stai cercando di dirmi 😅?

Il mio parere: un cane rispettato non ringhia.

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Segnala

Sai se gli piacciono le coccole? In che punti, ecc...? https://youtu.be/1AcEasCZPSc Hai provato ad avvicinarti dal basso? (petto, mento, guancia, nuca, testa) senza passargli la mano sopra la testa, ma a mano aperta e arrivando da sotto?

Sì, però Leelee, normalmente il rapporto dovrebbe essere tale che il cane non ringhi. La testa, gli occhi e a volte il corpo dovrebbero già farti capire come si sente in quel momento, ma non deve arrivare a ringhiare e a mostrare i denti.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se accetta le carezze degli altri e non le tue, allora il problema sei tu. Perché? PROVA AD accarezzarlo insieme a un'altra persona, in modo che non si accorga che sei tu, e guarda la sua reazione quando capisce che lo stai accarezzando tu.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 40

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!