Rivai,
Hai già commesso un errore al suo primo ringhio perché hai premiato il suo atteggiamento lanciandogli la pallina.
Ho capito che ti ha preso alla sprovvista e poi hai agito un po' d'istinto... Però 1 hai indietreggiato e 2 hai iniziato un gioco. Al massimo alzi la mano ma resti fermo dove sei, resti neutro e calmo. È il tuo cane che deve indietreggiare. Dopo puoi interrogarti sul perché e sul come... Non tutti i cani sono uguali e reagiscono allo stesso modo, ma a nessuno di loro piace la debolezza.
Per come la vedo io, sembra proprio una messa in discussione del tuo ruolo gerarchico. Il tuo cane sta uscendo dall'adolescenza e si sta affermando. Alla tua domanda "perché ora e non prima", è per lo stesso motivo per cui prima accettava che gli altri cani lo mettessero a terra e lo dominassero, per esempio. Ma da adulto non lo accetterà più senza un motivo valido.
In realtà ci sono due aspetti secondo me in quello che ti sta succedendo. L'approccio di Leelee e di Kainate, che sollevano il problema dell'origine di questo comportamento, e poi il fatto di gestire la situazione nell'immediato. @Gros toutoux ti chiede anche della questione "manipolazione". Hai l'abitudine di toccicchiarlo un po' ovunque? Zampe, orecchie, bocca ecc...
Penso che al tuo posto chiederei aiuto a un esperto. È comunque strano che non voglia le coccole dal suo padrone, che normalmente dovrebbe essere l'unica figura di cui si fida cecamente. Di solito dovrebbe accettare da te dei gesti che non accetterebbe da nessun altro.
Forse c'è qualcosa nel vostro rapporto di cui non sei consapevole...
E nel frattempo darei comunque una stretta alle viti. Il tuo cane deve capire che ringhiare così non è assolutamente permesso. Non so quali siano le tue punizioni, ma in quei momenti devi applicarle. E soprattutto non indietreggiare.
In parallelo, puoi provare diversi approcci per le coccole e credo che il modo migliore sia accovacciarti e lasciare che sia lui a venire da te. Avrai più probabilità di ottenere risultati se è lui a fare il primo passo. Evita la parte sopra la testa, è una zona di dominanza. Prova a chiamarlo per le coccole nei momenti in cui è calmo. Evita, per esempio, di farlo subito dopo il gioco. Puoi anche testare posti diversi per vedere se non c'è un ambiente particolare che lo fa scattare...
Fai anche un controllo dal veterinario. Non guasta mai e, se ci fosse un problema di salute, tutto il resto non servirebbe a niente.