Il mio cane non si fa più accarezzare, avete qualche consiglio?

Rivai
Rivai Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un problema e ho bisogno del vostro aiuto.

Ho un pastore tedesco di un anno e mezzo, è super educato, mi dà retta al volo e non fa quasi mai pasticci. È socievolissimo con le persone, però c'è un piccolo problema: da tre giorni non vuole più che lo accarezzi.

Io sono il dominante e lui lo sa. È ubbidientissimo e quando fa qualche guaio e lo "punisco", non reagisce male. Non l'ho mai picchiato, nemmeno una pacca sul sedere, quindi no, non ha paura di me. Posso anche toccarlo mentre giochiamo, facciamo spesso alla "lotta", lui mi mordicchia una giacca fatta apposta, io lo spingo e lui mi rincorre e viceversa, ma appena dico la parola "coccole" e provo ad accarezzarlo, niente da fare: mi mostra i denti. Era già successo un mesetto fa, è durata circa 5 giorni e poi è tornato tutto alla normalità da solo. Ma non capisco proprio questo comportamento. Non lo disturbo mai quando mangia o quando dorme. Con le altre persone, che siano sconosciuti, familiari o amici, non gliene importa nulla, si fa accarezzare senza problemi, anzi va matto per le coccole ed è dolcissimo, anche se sono loro a dire la parola magica. Mi potreste aiutare a capire cosa sta succedendo, per favore?

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Giusto un paio di domande per inquadrare meglio la situazione:

- Come hai lavorato sull'obbedienza del tuo cane? Sei andato in un centro cinofilo?

In realtà, dover "trattare" un po' con il cane per ottenere qualcosa (tipo il richiamo quando è tutto preso a annusare in giro) fa parte di una comunicazione normalissima tra cane e proprietario... un cane non è un robot programmato per obbedire a bacchetta. Si può lavorare sulla sua reattività ai comandi, ma a volte si rischia di perdere la spontaneità del rapporto (anche se lo si fa senza usare le maniere forti).

- Come lo accarezzi? In che punti del corpo? Che tipo di movimento fai (carezze vere e proprie, massaggi, ecc.)? Quali sono le coccole che preferisce di solito? (Sono cose che di solito un padrone sa bene).

- Ti sembra che mostri dei segnali di calma (su YouTube trovi un sacco di video sull'argomento se non hai presente cosa siano) quando provi ad accarezzarlo, prima di iniziare a ringhiare?

- Stessa domanda di prima: come va con le manipolazioni oltre alle coccole? Riesci a prendergli una zampa per controllargli le unghie, alzargli un orecchio, guardargli i denti, ecc.?

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sai se gli piacciono le coccole?

In quali punti preferisce ecc...?

https://youtu.be/1AcEasCZPSc

Hai provato ad avvicinarlo dal basso? (petto, mento, guancia, nuca, testa) senza mettergli la mano sopra la testa, ma tenendola aperta e arrivando dal basso?

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Scusate, ho scritto contemporaneamente a @Kainate, ma il senso è lo stesso.
    Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rivai,

Hai già commesso un errore al suo primo ringhio perché hai premiato il suo atteggiamento lanciandogli la pallina.

Ho capito che ti ha preso alla sprovvista e poi hai agito un po' d'istinto... Però 1 hai indietreggiato e 2 hai iniziato un gioco. Al massimo alzi la mano ma resti fermo dove sei, resti neutro e calmo. È il tuo cane che deve indietreggiare. Dopo puoi interrogarti sul perché e sul come... Non tutti i cani sono uguali e reagiscono allo stesso modo, ma a nessuno di loro piace la debolezza.

Per come la vedo io, sembra proprio una messa in discussione del tuo ruolo gerarchico. Il tuo cane sta uscendo dall'adolescenza e si sta affermando. Alla tua domanda "perché ora e non prima", è per lo stesso motivo per cui prima accettava che gli altri cani lo mettessero a terra e lo dominassero, per esempio. Ma da adulto non lo accetterà più senza un motivo valido.

In realtà ci sono due aspetti secondo me in quello che ti sta succedendo. L'approccio di Leelee e di Kainate, che sollevano il problema dell'origine di questo comportamento, e poi il fatto di gestire la situazione nell'immediato. @Gros toutoux ti chiede anche della questione "manipolazione". Hai l'abitudine di toccicchiarlo un po' ovunque? Zampe, orecchie, bocca ecc...

Penso che al tuo posto chiederei aiuto a un esperto. È comunque strano che non voglia le coccole dal suo padrone, che normalmente dovrebbe essere l'unica figura di cui si fida cecamente. Di solito dovrebbe accettare da te dei gesti che non accetterebbe da nessun altro.

Forse c'è qualcosa nel vostro rapporto di cui non sei consapevole...

E nel frattempo darei comunque una stretta alle viti. Il tuo cane deve capire che ringhiare così non è assolutamente permesso. Non so quali siano le tue punizioni, ma in quei momenti devi applicarle. E soprattutto non indietreggiare.

In parallelo, puoi provare diversi approcci per le coccole e credo che il modo migliore sia accovacciarti e lasciare che sia lui a venire da te. Avrai più probabilità di ottenere risultati se è lui a fare il primo passo. Evita la parte sopra la testa, è una zona di dominanza. Prova a chiamarlo per le coccole nei momenti in cui è calmo. Evita, per esempio, di farlo subito dopo il gioco. Puoi anche testare posti diversi per vedere se non c'è un ambiente particolare che lo fa scattare...

Fai anche un controllo dal veterinario. Non guasta mai e, se ci fosse un problema di salute, tutto il resto non servirebbe a niente.

Tradotto dal francese
    Rivai
    Segnala

Il tuo racconto mi dà l'impressione che manchi per forza qualche tassello per unire i puntini. Un cane non smette di apprezzare le coccole del suo padrone da un giorno all'altro, senza motivo. Vedo due ipotesi principali: -o non gli sono mai piaciute e le tollerava solo per "sottomissione"... crescendo e facendosi il carattere, un giorno ha trovato il coraggio di dirti di "no"... vedendo che funzionava (tu ti sei tirato indietro), ci ha riprovato ancora e ancora -oppure gli piacevano davvero e ti sei perso qualcosa che ora gli provoca diffidenza (un dolore passeggero, un tuo gesto brusco...). Ma onestamente, la seconda ipotesi mi sembra un po' "tirata per i capelli". Penso che a tutti sia capitato di far male al proprio cane senza volerlo (pestandogli una zampa o magari durante delle cure dolorose...): quando il rapporto di fiducia è forte, non nasce mai una diffidenza duratura. È per questo che temo che tu abbia un problema di relazione con il tuo cane più profondo di quello che pensi. Che va ben oltre la questione delle coccole. Secondo me rivolgerti a un comportamentalista è un'ottima idea.

Grazie per il consiglio

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Leggendo quello che scrivi, ho come l'impressione che manchi per forza qualche tassello per unire i puntini.

Un cane non smette di apprezzare le coccole del suo padrone da un giorno all'altro, così, senza motivo.

Secondo me ci sono due ipotesi principali:

- o non gli sono mai piaciute davvero ma le tollerava solo per "sottomissione"... crescendo e facendosi il carattere, un bel giorno ha trovato il coraggio di dirti di "no"... e vedendo che funzionava (visto che ti sei tirato indietro), ci ha riprovato ancora e ancora

- oppure gli piacevano sinceramente e ti sei perso qualcosa che ora gli provoca diffidenza (un dolore passeggero, un tuo gesto brusco...).

Ma onestamente, la seconda ipotesi mi sembra un po' "tirata per i capelli". Penso che a tutti sia capitato di far male al proprio cane senza volerlo (magari pestandogli una zampa o facendogli delle medicazioni dolorose, per dire): quando il rapporto di fiducia è solido, non nasce mai una diffidenza che dura nel tempo.

Per questo temo che tra te e il tuo cane ci sia un problema di relazione più profondo di quello che credi. Qualcosa che va ben oltre la questione delle coccole. Secondo me chiamare un comportamentalista è un'ottima idea.

Tradotto dal francese
    Rivai
    Segnala

A parte un'otite non saprei, però la vedo dura controllare se il cane non si fa proprio toccare la testa. Poi la testa è sempre un punto delicato, ho l'impressione che sia proprio l'avvicinarsi della mano... se no il cane guairebbe quando gli dai quei colpetti che dicevi prima, o inclinerebbe la testa se fosse un'otite...
    e invece non si fa avvicinare solo da me, mentre tutti gli altri possono tranquillamente controllare se c'è qualcosa che non va
    Tradotto dal francese
    Rivai
    Segnala

Buonasera,

No, era più un modo per precisare che non si tratta di problemi comportamentali dovuti al fatto che sia aggressivo, violento o che non ubbidisca. Non sono assolutamente un tiranno con lui, volevo solo dire che quando gli chiedo qualcosa non lo ripeto due volte, tutto qui. Non sto lì a dirgli "vieni, vieni, vieni, al piede", gli dico solo "Al piede" e lui arriva subito al primo colpo. Non gli sto addosso h24, se capisci cosa intendo, non sono uno che dà un ordine dopo l'altro senza lasciarlo respirare, anzi, sono quasi "lassista" da quel punto di vista, lo riprendo raramente e lo lascio spesso fare i fatti suoi.

Non saprei, non dà segni di dolore. Vedremo, probabilmente gli farò fare un controllo e male che vada sentirò un comportamentalista. In ogni caso, l'errore è sempre del padrone e mai del cane, quindi sicuramente qualche cavolata l'ho fatta io, ma non capisco quale.

In che senso il contatto?

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A parte un'otite non saprei, ma la vedo dura controllare se il cane non si lascia proprio toccare la testa.

Poi la testa è pur sempre un punto delicato, ho l'impressione che sia proprio la mano che si avvicina a dargli fastidio... altrimenti il cane guairebbe quando riceve quei colpetti che dicevi prima, o terrebbe la testa storta se avesse un'otite....

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari ha male da qualche parte?

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 40

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!