Il mio cane non si fa più accarezzare, avete qualche consiglio?

Rivai
Rivai Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un problema e ho bisogno del vostro aiuto.

Ho un pastore tedesco di un anno e mezzo, è super educato, mi dà retta al volo e non fa quasi mai pasticci. È socievolissimo con le persone, però c'è un piccolo problema: da tre giorni non vuole più che lo accarezzi.

Io sono il dominante e lui lo sa. È ubbidientissimo e quando fa qualche guaio e lo "punisco", non reagisce male. Non l'ho mai picchiato, nemmeno una pacca sul sedere, quindi no, non ha paura di me. Posso anche toccarlo mentre giochiamo, facciamo spesso alla "lotta", lui mi mordicchia una giacca fatta apposta, io lo spingo e lui mi rincorre e viceversa, ma appena dico la parola "coccole" e provo ad accarezzarlo, niente da fare: mi mostra i denti. Era già successo un mesetto fa, è durata circa 5 giorni e poi è tornato tutto alla normalità da solo. Ma non capisco proprio questo comportamento. Non lo disturbo mai quando mangia o quando dorme. Con le altre persone, che siano sconosciuti, familiari o amici, non gliene importa nulla, si fa accarezzare senza problemi, anzi va matto per le coccole ed è dolcissimo, anche se sono loro a dire la parola magica. Mi potreste aiutare a capire cosa sta succedendo, per favore?

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Scusami, sarò un po' schietta.

L'inizio del tuo post descrive un rapporto cane/umano basato sul potere e magari pensi che non sia così, ma allora perché ti giustifichi parlando di quanto ti ubbidisce il cane? Che c'entra questo con il fatto di apprezzare una tua carezza?

Spero che tu non creda che solo perché il tuo cane ti ubbidisce a bacchetta, come dici tu, debba per forza capire o apprezzare il tuo affetto.

Il concetto di benessere o piacere non ha nulla a che vedere con l'ubbidienza.

I miei cani non mi ubbidiscono a bacchetta, e ne sono felicissima. È una scelta di rapporto: lasciargli un po' di libero arbitrio, la possibilità di dare il consenso, di ragionare con la loro testa e permettere a me di dialogare con loro.

La mia cagnolina non era per niente un tipo fisico o da coccole, oggi invece è l'esatto opposto. Perché? Perché mi sono presa il tempo di ascoltarla, di chiederle se avesse voglia di una carezza, di trovare il tipo di contatto che le piaceva e, un po' alla volta, ho guadagnato terreno. Ho allargato i grattini a tutto il corpo, riconoscendo quando faceva degli sforzi nei punti che non amava e incoraggiandola, premiandola... insomma.

Perché vuoi accarezzare il tuo cane a tutti i costi? Forse sei più tu a volerlo che lui, vista la sua reazione...

Tradotto dal francese
    Rivai
    Segnala

Sta nella sua stanza solo quando andiamo a dormire e non c'è più nessuno in giro, per il resto ha la sua cuccia lì dentro ma anche in giardino e ha accesso alla stanza quando vuole. Se d'estate fa troppo caldo o d'inverno troppo freddo può rifugiarsi lì senza problemi, la stanza la chiudiamo solo di notte.

Sì, sono d'accordissimo sul tuo secondo punto, ma perché per un anno e mezzo l'ha sempre vissuto come un momento di complicità e di piacere e solo da un mese a questa parte non è più così?

Forse mi sta mettendo alla prova, non lo so... siccome c'è parecchio rumore dove abito, la prima volta che mi ha ringhiato mentre lo accarezzavo ero al telefono, quindi pensavo fosse il rumore di una moto o di uno scooter fermo lì fuori, non so. Poi ha abbaiato in modo abbastanza aggressivo, senza però mordermi, ma siccome non l'aveva mai fatto non me l'aspettavo proprio. Ho tolto la mano subito e sono indietreggiato con calma di un passo o due, ma lui mi mostrava ancora i denti. Gli ho detto "tutto bene, va bene" con voce dolce e per distrarlo gli ho detto "andiamo a giocare"; ha smesso di ringhiare, è andato a prendere la pallina e ci ho giocato subito per cercare di sminuire l'accaduto e farlo sembrare una cosa da nulla. Ci ho riprovato più tardi (dopo un'oretta). Pensavo di avergli fatto male, ma appena avvicinavo la mano, orecchie all'indietro e ringhio assicurato.

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mmm, Kainate ha sollevato un punto interessante poco sopra sui momenti di tenerezza. È difficile darti un parere così, da dietro uno schermo, senza conoscere bene le abitudini di vita di entrambi.

Però dici che la sera sta in una stanza tutta sua. Quindi, in pratica, durante il giorno o sta in giardino, o viene con te al lavoro (dove immagino stia sdraiato tranquillo), poi ci sono le interazioni durante le passeggiate e i momenti di gioco, e dopo finisce nella sua stanza?

Le coccole, di base, non sono un gesto naturale per un cane. Si abituano e imparano ad apprezzarle perché le associano al nostro stato emotivo, quello di noi umani, quando gliele facciamo.

È possibile che il tuo cane non abbia recepito questo gesto come un momento di complicità con te. E siccome non è raro che i cani reagiscano così quando non capiscono qualcosa, ci può stare.

In più, si trova in un'età in cui il suo carattere da adulto inizierà a farsi sentire un po' alla volta. Durante questo passaggio, molte cose che accettavano da cuccioli non vengono più tollerate.

È un bel grattacapo e non è una cosa comunissima, perché di solito le coccole sono un momento di condivisione che tutti i cani, anche i più difficili, cercano.

Ma potrebbe anche essere semplicemente che ti stia mettendo alla prova. Come hai reagito quando ti ha mostrato i denti la prima volta e stavolta?

Tradotto dal francese
    Rivai
    Segnala

Ciao, grazie mille per avermi risposto! Esatto, è proprio così, quando posso lo porto con me per non lasciarlo da solo.

E beh, anche qui stessa cosa: se avvicino la mano senza dire niente, lui si aspetta le coccole e quindi reagisce allo stesso modo. Una volta ha mostrato i denti persino mentre gli davo il premietto, solo perché cercavo di accarezzarlo per fargli i complimenti.

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Rivai, mi ricordo dei tuoi primi post, all'epoca ti accompagnava al lavoro.

E se lo accarezzi senza dire la famosa parolina "coccole", che succede?

C'è differenza per lui adesso tra una carezza-premio e una carezza "gratis"?

Tradotto dal francese
    Rivai
    Segnala

Scatti di gioia*

E per coccole cosa intendi, una semplice carezzina o proprio dei gran grattini mentre è a pancia all'aria ecc ecc, oppure solo un bacino sul musetto?

Tradotto dal francese
    Rivai
    Segnala

Buonasera, i miei post precedenti erano sicuramente dovuti all'inesperienza con i cani, ma non sono "duro" con il mio cane. Ci tengo a precisare che non è una questione di obbedienza o di educazione, giusto per evitare quel tipo di domande che saltano fuori spesso quando si cerca di aiutare qualcuno. Sono una persona corretta, credo di non stargli troppo addosso ma neanche di trascurarlo.

Il mio cane sta in giardino durante il giorno e la sera dorme nella sua cuccia in una stanza tutta per lui.

Schiva solo le carezze. Può venire tranquillamente a giocare con me o anche a leccarmi, insomma è tutto normalissimo tranne la carezza, quella proprio non la vuole. Eppure posso toccarlo o spingerlo quando giochiamo, persino dargli dei colpetti sul corpo o sulla testa, ma per le carezze non c'è niente da fare.

Tra l'altro non ha il permesso di salire su nessun mobile, tavolo, divano, letto ecc. ecc.

E per rispondere alla seconda persona: guarda, lui di base adora le coccole. Quando diciamo la parola "coccole" corre subito e scodinzola dappertutto. Anche con me è sempre stato così, tranne da un mese a questa parte. Forse ho fatto qualcosa che non gli è piaciuto senza accorgermene, ma cosa? Non capisco, per quanto io provi a rifletterci non trovo cosa possa aver fatto. Non lo sgrido nemmeno da almeno due mesi, tanto è bravo e tranquillo. In passeggiata poi gioco un sacco con lui: dopo che ha fatto i bisogni e ha annusato tutto quello che c'è da annusare, andiamo in un campo d'erba immenso e giochiamo per un 20-30 minuti (sono i suoi momenti preferiti, si vede da quanto è felice quando siamo lì).

Non so, forse dovrei sentire un comportamentalista che sappia illuminarmi e magari seguire i vostri consigli.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma com'è questa coccola? Una carezza? Un abbraccio? Un grattino?... certi cani non amano molto le manifestazioni d'affetto "umane" (se mi avvicino per farle un bacetto sulla testa — eh sì ^^' — alla mia cagnolina, lei gira la testa, non le piace proprio). Magari sei un po' troppo "insistente"?

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Non ho capito bene, è un comportamento fisso o lo fa solo ogni tanto? Dove vive il cane? In casa con te o in giardino? Dove dorme? Passate dei momenti insieme, anche senza parlare di "coccole"? Per dire, viene mai a sdraiarsi vicino a te sul divano (o da qualche altra parte, se per caso hai deciso di vietarglielo)? In pratica, schiva solo le carezze o evita proprio ogni momento di intimità e di tenerezza con te? Quello che scrivi non è proprio rassicurante, mi chiedo se non ci sia un problema di relazione o di comprensione tra di voi più profondo di quanto pensi. Rileggendo i tuoi vecchi post vedo che punti tantissimo sull'obbedienza e che è una cosa su cui insisti molto quando parli del tuo cane: non è che, a forza di volerlo rendere un cane esemplare, hai basato troppo il vostro rapporto sull'obbedienza, trascurando la complicità?
    Tradotto dal francese
    Rivai
    Segnala

Piccola precisazione: fa le sue due passeggiate ogni giorno e riceve tutte le attenzioni necessarie sia da parte mia che della mia famiglia. Non ci sono stati nuovi arrivi in casa, né bambini né altri animali. È per questo che proprio non me lo spiego.

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 40

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!