Il mio cane può ricordarsi della sua mamma e di suo fratello?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Secondo me è soprattutto che abbiamo voglia di farli contenti. Anch'io ci parlo e seguo come crescono i suoi fratelli e sorelle! Ogni tanto dico a Moumouth: «Ecco, sei di nuovo zio!». È assurdo, lo tengo aggiornato su tutto quello che succede ai suoi fratelli. In realtà mi diverto io e credo di far piacere anche a lui parlandogli dei suoi fratelli e sorelle, dei nipoti e dei loro risultati. Insomma, come al solito, sono completamente fuori di testa.
Sì... un cane non ha gli stessi legami affettivi di un essere umano... La prova è che il tuo cane potrebbe tranquillamente accoppiarsi con sua madre...
E per la sua mamma credi che sia lo stesso?
Magari la realtà non è così netta, tutto bianco o nero, e forse non vale per tutti.
Sana se lo ricorderebbe di sicuro. Ma cosa le tornerebbe in mente, quella è un'altra storia. E poi come si fa a capirlo.
Allo stesso tempo ci sono un sacco di testimonianze che dicono il contrario... Quindi magari in quella trasmissione hanno detto delle cavolate.
Ah ottimo, era proprio l'info che cercavo! Non mi ricordavo più dove l'avevo sentita, ma sì, era proprio in "Vita da cuccioli". In effetti sembra che ci sia un periodo ben preciso in cui il cucciolo si ricorda della sua cucciolata. È una memoria olfattiva, una specie di circuito automatico nel cervello. E quindi, quando i fratelli o le sorelle si rivedono entro questo periodo, si riconoscono all'istante e ricominciano a giocare come quando erano piccoli, come se non si fossero mai lasciati. Significa che anche a quasi due anni tirano fuori di nuovo dei comportamenti da cuccioli se vengono rimessi in contatto.
Ho sentito in un programma (tipo "Vita da cuccioli") una roba del genere, dicevano che un cane si ricorda dei suoi fratelli e sorelle per 2 anni, anche dopo essere stati separati.
Come dice Misanthrope, se sono stati separati da cuccioli (2/3 mesi) e non si sono mai più visti, non si riconosceranno.
Invece, se avessero continuato a vedersi ogni tanto, ci sarebbero state ottime probabilità che si riconoscessero (vabbè, magari non proprio come "parenti", ma almeno come amiconi).
La mia cagnolina si è fatta un super amico quando l'abbiamo adottata, si sono visti praticamente tutti i giorni per un mese o un mese e mezzo. Poi non lo abbiamo più visto per diversi mesi. Beh, quando lo abbiamo rincontrato, l'ha riconosciuto subito!
E se dico alla mia il nome del suo amico, lei reagisce all'istante.
Ma no, questa è solo un'idea che si fanno gli umani! Se tu avessi un fratello ma foste stati separati alla nascita, se nessuno te lo presentasse come tale, non lo riconosceresti mica. Quindi bisogna comportarsi come se i cani fossero dei perfetti estranei.
9 commenti su 9