La schiena dei pastori tedeschi
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ma che gentile, grazie mille per il complimento!
Un buon pastore tedesco da lavoro non è mica accovacciato come dici tu... Sembra un po' curvo in statica, sì, ma serve a valorizzare la linea dorsale.
Poi vabbè, c'è gente che fa le cose un tanto al chilo e tra i privati è pure peggio.
La mia è una linea da bellezza e sta BENISSIMO.

Allora allora (attenzione che arriva un bel papiro! xD)
Prima di tutto devi sapere che il Pastore Svizzero Bianco discende dal Pastore Tedesco, ma per un sacco di tempo è stato considerato un difetto della razza.
In origine, i pastori tedeschi avevano la schiena dritta. Poi però, col tempo, si sono create due linee diverse:
Il pastore tedesco da lavoro con la schiena dritta come lo Svizzero
Il pastore tedesco da bellezza con il posteriore più basso.
Poi considera che la linea della schiena non influisce minimamente sulla displasia e il motivo è semplice: la displasia riguarda le anche e non la schiena... bisogna vedere come si incastrano le ossa nelle cavità.
I pastori tedeschi, contrariamente a quello che si crede, non sono i cani più predisposti alla displasia... Appena si parla di cani di taglia media, il rischio c'è (infatti esiste pure negli American Staff).
Ecco perché devi assicurarti che il cucciolo abbia un'ottima alimentazione per tutto il periodo della crescita, evita le scale fino ai 15 mesi, evita i salti e le camminate troppo lunghe per non sovraccaricare le articolazioni e, mi raccomando, niente sovrappeso. Più peso c'è, più si preme sulle articolazioni.
Non so se sono stata chiarissima perché a gesti mi spiegherei meglio ^^
Ok, grazie!
[youtube=http://youtu.be/ReX9YNj8Su0]
Perché c'è stata una deriva dello standard... È uno dei problemi dell' "ipertipo". Lo stesso problema lo trovi anche in altre razze...
5 commenti su 5