Lasciare il cane da solo per 7/8 ore?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, sto pensando di adottare un Pastore Tedesco, ma l'unica cosa che mi frulla per la testa e mi preoccupa sono i miei orari di lavoro. In pratica sarei fuori dalle 7 di mattina alle 14, ma per il resto potrei portarlo fuori 4 o anche 5 volte al giorno: una volta la mattina verso le 6 prima di partire per fargli sgranchire bene le zampe, una appena rientro verso le 14, un'altra verso le 17/18 e l'ultima verso le 21/22. Farei passeggiate più o meno lunghe visto che, una volta a casa, avrei tutto il tempo a disposizione. Mi chiedevo quindi se queste 7 ore di assenza dalle 7 alle 14 possano essere davvero un problema per un cane come questo. \/p>

\/p>

PS: Non succederebbe tutti i giorni perché ho in media 2 giorni di riposo a settimana, a volte anche 3, e in quei casi lo porterei a farsi delle belle camminate nel bosco.\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sembri una persona responsabile, nel senso che hai proprio voglia di occupartene e ti sta a cuore il suo benessere. Quindi sì, se sei pronto a portarlo fuori ogni mattina, che piova o che nevichi, a insegnargli a stare da solo e a dedicarti a lui appena rientri, anche se sei stanco morto, secondo me non c'è nessun problema se il cane resta solo per 7 ore; ci sono cani che se la passano decisamente peggio...

E poi avere un cane in appartamento non è un problema. Certo, è un po' una scocciatura dover fare su e giù per le scale mattina e sera per fargli fare i bisogni invece di limitarsi ad aprire la porta del giardino, ma alla fine così sei costretto a portarlo fuori: vede altri cani, annusa un sacco di odori nuovi, incontra gente e impara molte più cose rispetto a stare tutto il tempo da solo in un giardino.

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Ci sono un sacco di persone che lasciano il cane da solo per 6, 8 o 10 ore, perché alla fine bisogna pure lavorare...

Ho preso la mia Jack Russell a tre mesi e mezzo e l'allevatore l'aveva già socializzata bene: si comportava benissimo con gli altri cani, con le persone, ecc. Anche in macchina o in metro, impeccabile. E ho dovuto insegnare alla piccola a stare da sola fin dalla prima settimana: all'inizio brevi assenze (andare a prendere il pane, la posta, ecc.), non farle subito le feste quando rientri, e via dicendo. All'epoca lavoravo part-time, quindi mancavo per 5 ore. La portavo fuori per 15-20 minuti alle 7 di mattina prima di andare al lavoro, poi una bella passeggiata di 45 minuti quando tornavo alle 13:30. Invece, mentre non c'ero, aveva accesso solo al bagno e alla cucina, dove aveva le sue ciotole, la cuccia e le avevamo messo una "traversina igienica" (un vassoio di plastica piatto con una specie di panno usa e getta) dove le stavamo insegnando a fare i bisogni. Ovviamente a quell'età non sono ancora puliti, non capiscono, quindi ogni volta che tornavo dovevo pulire un po' dappertutto, ma limitando lo spazio ci si riesce. All'inizio non diceva nulla, poi ha iniziato ad abbaiare appena uscivo, ma siccome mi nascondevo dietro la porta per vedere quanto durava, so che abbaiava per un minuto e poi finiva lì. Bisogna considerare che un cucciolo dorme tantissimo.

Poi, quando ha compiuto un anno, ho trovato un lavoro a tempo pieno e io e il mio compagno uscivamo solitamente alle 7:30 per tornare verso le 19:00. Mi piangeva il cuore a lasciarla sola per 12 ore, soprattutto un Jack Russell così dinamico, quindi abbiamo deciso di risparmiare ogni mese su altre cose per prenderle una dog sitter, che veniva tutti i giorni verso le 13:00 per un'ora di passeggiata. In effetti costa circa 10 € all'ora, però vabbè... E poi recuperavamo la sera quando tornavamo con una lunga camminata e passeggiate infinite nei weekend.

In effetti, per insegnare a un cucciolo a essere pulito bisogna portarlo fuori un sacco di volte: dopo il pisolino, dopo che ha mangiato, dopo che ha giocato, ecc. È stancante e a volte ti fa disperare. Però un bel giorno, non si sa come, imparano a non sporcare più in casa. La mia ha imparato a 7 mesi, ha capito tutto da un giorno all'altro. Ma non vuol dire che riuscisse a tenersela per 10 ore, qualche incidente durante il giorno quando non c'eravamo capitava ancora. Adesso che ha 6 anni continua ancora ad abbaiare quando esco, ma solo per un minuto, e finora nessun vicino si è mai lamentato. Ma comunque, vista la sua energia, se devo uscire una sera al ristorante o al cinema, le faccio fare prima una bella passeggiata di un'ora per farla stancare, e quando torno verso mezzanotte, ce ne facciamo un'altra bella di 30 minuti...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non direi proprio che i PT da bellezza (morfologia) siano molto "meno attivi" rispetto ai PT da lavoro.

È solo che questi ultimi sono molto più esigenti, hanno un carattere più tosto e sono meno tolleranti verso gli errori rispetto ai loro colleghi da show.

Quindi sì, un PT da bellezza che non sfoga abbastanza energia lo farà pesare meno di uno da lavoro, ma in teoria entrambi hanno la stessa prestanza fisica.

Flew, ma come mai proprio il Pastore Tedesco, tra l'altro?

Lasciare un cucciolo da solo per tanto tempo non mi piace per niente, non tanto per questioni di pulizia o danni in casa, perché siamo onesti, anche stando a casa h24 certi incidenti capitano comunque. Però sì, rallenterà l'apprendimento.

È soprattutto per l'equilibrio generale del cucciolo, per garantirgli una presenza costante e passare più tempo possibile con lui in un periodo fondamentale per la sua formazione mentale.

Prendere un cucciolo di 4 mesi non è proprio l'idea del secolo. Sì, ti risparmierai qualche mese a fare "l'asciuga-pipì", ma ti ritroverai con un cucciolo alla fine del periodo di socializzazione, e lì devi fidarti parecchio dell'allevatore. Tra le 10 e le 12 settimane va bene. Prima o dopo è più complicato.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Sì, i PT da lavoro sono spesso più attivi e cercano un sacco il padrone (occhio che alcune linee vengono vendute come "da bellezza", ma conosco un PT da bellezza che non sta fermo un attimo)
    Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Come detto prima, la cosa più difficile se lo prendi da cucciolo è che devi accettare il fatto che farà i suoi bisogni in appartamento mentre non ci sei, e quindi dovrai pulire.

Ci sono passata anche io col mio primo cane un bel po' di tempo fa, ed è stato abbastanza destabilizzante, come ti diceva @Cindouy; ti viene da chiederti se sarà sempre così (pianti di notte, bisognini in casa, marachelle) e sei un po' sull'orlo di una crisi di nervi. Però niente panico, si risolve tutto.

Noi facevamo così: gli lasciavamo libero solo l'accesso alla cucina e al corridoio quando eravamo via, perché c'erano le piastrelle che sono più facili da pulire rispetto al parquet. Ti assicuro che la cucina era grande ;-) più avanti ha avuto accesso a tutta la casa. Alla fine ha imparato a essere pulito abbastanza in fretta; capita l'incidente ogni tanto, ma non è grave: se ha fatto pipì è semplicemente perché non riusciva a tenersela.

Visto che hai dei giorni in cui non lavori e soprattutto una bella fascia oraria libera dopo le 14, secondo me si può fare.

Per quanto riguarda la razza, se lo fai sfogare bene e gli fai fare delle belle passeggiate non ci sono problemi. Il mio secondo cane era un incrocio tra un Pastore Olandese e un Beauceron, vivevamo in appartamento e lavoravamo... e non è mai successo nulla, era bravissima quando eravamo al lavoro: niente distruzioni o abbai, l'unica cosa che faceva era salire sul divano, probabilmente per farsi una bella rullata, anche se non poteva... ma vabbè, pazienza.

Si faceva delle gran passeggiate quando c'eravamo noi, in posti diversi per variare stimoli, odori e compagnia bella.

Anche la mia cagnolina attuale, che è uno Shar pei, lo sopporta bene; dorme quando non ci siamo e la portiamo fuori tantissimo, 4 volte al giorno.

Poi c'è anche tutto il contorno: facciamo sempre in modo che lei ci accompagni quando usciamo, che sia al ristorante o in altri bar e locali... d'estate con i tavolini fuori è una pacchia.

Non usciamo più tanto per fare serata, spesso andiamo da amici e la piccola viene con noi.

È proprio uno stile di vita; non dico che se una sera vuoi uscire con gli amici non puoi farlo, ci mancherebbe, basta che non sia così tutte le sere :-) Cerca di educarla bene, così potrà seguirti quasi ovunque, ed è fantastico :-)

Nemmeno io ho voglia di fare polemica sulla questione, penso che si possa avere un cane anche vivendo in appartamento e lavorando; il punto non è quello, ma quanto riesci a dargli.

Quando è cucciolo, metti bene al sicuro tutte le cose che non vuoi che distrugga e lasciagli dei giochini. Visto che lavori già, capirà che ti assenti ma che torni sempre. Forse è meno scontato per il cane di chi non lavora e poi si mette a lavorare all'improvviso.

Tradotto dal francese
    Tityswood
    Tityswood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per la scelta della razza: mi pare che il PT da bellezza (o non mi ricordo più come si dice) sia molto meno dinamico di quelli da lavoro, e quindi ci sia meno bisogno di fargli scaricare le energie.

A proposito, secondo me gli altri utenti non avranno molta sbatta di ripetere quello che hanno scritto poco fa qui: https://wamiz.com/chiens/staffordshire-bull-terrier-300/forum/laisser-son-chien-tout-seul-pendant-au-8h-69517.html

Per quanto mi riguarda, ti riporto quello che ho scritto nel post qui sopra:

"Per smorzare un po' i toni di quello che è stato detto prima, nessuno qui dice che non si possa avere un cane se si lavora. Prendere un cucciolo, però, è un'altra storia.

Secondo me, se l'assenza è ben organizzata, si può tranquillamente lasciare il piccolo da solo mentre si va al lavoro, specialmente se sono solo 3 giorni a settimana...

Invece per un cucciolo la cosa è più problematica. Per via dei bisogni in casa e dei problemi comportamentali che potrebbero venir fuori...

In questa 'guerra' del 'lasciare il cane a casa mentre si lavora', trovo che tutti si scaldino subito senza considerare questa sfumatura. Lasciare un cucciolo da solo a casa così a lungo non è proprio il massimo. Farlo con un cane più grande è già più ragionevole.

Comunque, è solo il mio parere! Tieni solo a mente che un cucciolo è super impegnativo, richiede un sacco di lavoro, pazienza ecc."

Per la macchina, hai ragione: è fuori discussione. Davvero. Proprio mai! Significa mettere seriamente in pericolo il tuo cane!

E per info, Cindouy, gli allevatori seri aspettano i 3 mesi prima di cedere un cucciolo, mentre i venditori con pochi scrupoli li danno via già a 8 settimane... :)

Tradotto dal francese
    Cindouy
    Cindouy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È vero che stare in appartamento non è proprio semplicissimo.

Ho qualche dubbio sulla scelta della razza, mi pare che il pastore tedesco sia piuttosto dinamico e abbia bisogno di fare un sacco di movimento (poi vabbè, non sono certo un'esperta, ho il mio primo cane solo da 4 mesi quindi sono ancora una novellina), non è che poi ti gira a vuoto per casa? Secondo me dovresti farlo sfogare per bene così poi durante il giorno è stanco e non combina troppi pasticci. Poi esistono un sacco di giochi d'attivazione tipo il Kong, dove ci metti dentro il cibo così fa più fatica a prenderlo e si tiene impegnato. Però è vero che un cane che si annoia può diventare distruttivo e fare bei danni, o come temi tu, mettersi ad abbaiare a tutto spiano.

Su questo non saprei bene cosa suggerirti, lascio che ti consiglino gli altri utenti.

Invece per l'età in cui adottare il cucciolo, di solito gli allevatori li cedono appena svezzati (8 settimane), ma potresti sentire se riescono a tenertelo un po' di più. Io ho fatto così con l'allevatore del mio cane, hanno accettato di tenermelo fin quasi ai tre mesi; tra l'altro quando l'ho portato a casa ero in ferie, quindi ho avuto un sacco di tempo per stargli dietro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao @cindouy, grazie mille per la risposta! In effetti vivo in appartamento (avevo dimenticato di specificarlo), quindi quando andrò al lavoro avrei solo due opzioni: o portarlo in macchina con me per vederlo durante la pausa, ma ci ho riflettuto e lasciarlo in auto non sarebbe affatto una bella cosa per lui, è troppo stretto e non mi sembra una buona idea. Quindi lo lascerò in casa con i suoi giochi, anche se so che un cane da solo di solito non gioca molto e preferisce farlo quando c’è il padrone, stando a quello che ho letto su internet. Per quanto riguarda i danni e la pulizia, mi sono già messo l'anima in pace; so che tra l'idea che mi sono fatto e la realtà ci sarà un bel po' di differenza, ma vabbè, sono motivato lol. E poi, dato che vivo da solo e non ho obblighi particolari oltre al lavoro, avrei un bel po' di tempo da dedicargli. In effetti i primi mesi da cucciolo sono i più difficili... forse conviene non prenderlo a 2 mesi ma magari a 4, se possibile? Anche se non so se alla fine cambierebbe molto le cose. Al limite non importa, non mi pesa pulire. Quello che mi preoccupa di più è il fatto che possa abbaiare perché non sopporta di restare solo in appartamento. Ma penso che, non appena lo prendo, dovrò abituarlo subito a gestire la solitudine, magari quando esco a fare la spesa o altro, così che la mia partenza e l'assenza non siano più un trauma nella sua testa e diventino per lui una cosa normale e senza stress.
    Tradotto dal francese
    Cindouy
    Cindouy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Flew,

Ti faccio un copia-incolla della risposta che ho dato in una discussione simile.

Questa domanda divide un po' tutti: ci sono quelli del "sì, si può fare" e quelli del "no, non capisco perché prendere un cane se poi lo devi lasciare da solo" oppure "prendi un dog sitter", calcolando che costa circa 10 € al giorno e a fine mese diventa una bella cifretta!

Frequento un centro cinofilo e la maggior parte dei proprietari lavora tutto il giorno; alcuni tornano a casa a pranzo, altri no. Ho parlato con una ragazza che vive in appartamento e non può rientrare a metà giornata: il suo cane sta da solo 7 ore al giorno e a 5 mesi ha già imparato a non sporcare in casa (lei è fortunatissima, perché la mia ancora non ha imparato nonostante io torni a pranzo!). Ho parlato anche con altri utenti qui sul forum che lasciano il cane da solo tutto il giorno.

Quindi, non è impossibile. Però bisogna essere ben consapevoli di una cosa: all'inizio ci saranno sicuramente tantissimi, ma proprio tantissimi "incidenti" con i bisogni e bisogna essere pronti; io, personalmente, non lo ero affatto. All'inizio ti ritroverai a pulire mattina, mezzogiorno e sera perché un cucciolo deve uscire ogni 2-3 ore. In genere si dice che bisogna calcolare i mesi del cane + 1: quindi un cucciolo di 2 mesi può trattenersi per circa 3 ore. In casa si sentirà l'odore, ne avrai fin sopra i capelli e potrebbe volerci un bel po' di tempo prima che impari. Bisogna armarsi di santa pazienza e restare zen, e ti assicuro che non è affatto facile.

Hai comunque un vantaggio: non lavorerai tutti i giorni, quindi sarai abbastanza presente.

Ho parlato della pulizia, ma può anche succedere che il cane combini qualche guaio (distruggere un mobile, mangiare le scarpe, ecc.); bisogna prepararsi anche a questo e prendere le dovute precauzioni, soprattutto perché mi sembra (poi non sono un'esperta) che un Pastore Tedesco abbia un gran bisogno di sfogarsi e muoversi! Dove pensi di lasciare il cane mentre non ci sei?

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!