Ciao,
Come detto prima, la cosa più difficile se lo prendi da cucciolo è che devi accettare il fatto che farà i suoi bisogni in appartamento mentre non ci sei, e quindi dovrai pulire.
Ci sono passata anche io col mio primo cane un bel po' di tempo fa, ed è stato abbastanza destabilizzante, come ti diceva @Cindouy; ti viene da chiederti se sarà sempre così (pianti di notte, bisognini in casa, marachelle) e sei un po' sull'orlo di una crisi di nervi. Però niente panico, si risolve tutto.
Noi facevamo così: gli lasciavamo libero solo l'accesso alla cucina e al corridoio quando eravamo via, perché c'erano le piastrelle che sono più facili da pulire rispetto al parquet. Ti assicuro che la cucina era grande ;-) più avanti ha avuto accesso a tutta la casa. Alla fine ha imparato a essere pulito abbastanza in fretta; capita l'incidente ogni tanto, ma non è grave: se ha fatto pipì è semplicemente perché non riusciva a tenersela.
Visto che hai dei giorni in cui non lavori e soprattutto una bella fascia oraria libera dopo le 14, secondo me si può fare.
Per quanto riguarda la razza, se lo fai sfogare bene e gli fai fare delle belle passeggiate non ci sono problemi. Il mio secondo cane era un incrocio tra un Pastore Olandese e un Beauceron, vivevamo in appartamento e lavoravamo... e non è mai successo nulla, era bravissima quando eravamo al lavoro: niente distruzioni o abbai, l'unica cosa che faceva era salire sul divano, probabilmente per farsi una bella rullata, anche se non poteva... ma vabbè, pazienza.
Si faceva delle gran passeggiate quando c'eravamo noi, in posti diversi per variare stimoli, odori e compagnia bella.
Anche la mia cagnolina attuale, che è uno Shar pei, lo sopporta bene; dorme quando non ci siamo e la portiamo fuori tantissimo, 4 volte al giorno.
Poi c'è anche tutto il contorno: facciamo sempre in modo che lei ci accompagni quando usciamo, che sia al ristorante o in altri bar e locali... d'estate con i tavolini fuori è una pacchia.
Non usciamo più tanto per fare serata, spesso andiamo da amici e la piccola viene con noi.
È proprio uno stile di vita; non dico che se una sera vuoi uscire con gli amici non puoi farlo, ci mancherebbe, basta che non sia così tutte le sere :-) Cerca di educarla bene, così potrà seguirti quasi ovunque, ed è fantastico :-)
Nemmeno io ho voglia di fare polemica sulla questione, penso che si possa avere un cane anche vivendo in appartamento e lavorando; il punto non è quello, ma quanto riesci a dargli.
Quando è cucciolo, metti bene al sicuro tutte le cose che non vuoi che distrugga e lasciagli dei giochini. Visto che lavori già, capirà che ti assenti ma che torni sempre. Forse è meno scontato per il cane di chi non lavora e poi si mette a lavorare all'improvviso.