Mi sento in colpa per aver fatto sopprimere la mia cagnolina

L
Ltnn Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Looping ci ha lasciati il 13 settembre scorso. Ho dovuto farla sopprimere perch aveva un tumore alla milza.  stata una decisione terribile e mi sento ancora in colpa per averla presa. La mia Loulou mi manca da morire, per ho iniziato a cercare un altro cane perch non riesco proprio a stare da sola. Ne ho trovato uno che  nato ieri e, anche se sono felice, allo stesso tempo mi sento in colpa nei confronti di Looping.

Io e lei eravamo inseparabili, stavamo sempre insieme. La portavo ovunque, adorava uscire, correre, giocare e farsi fare le coccole. Se oggi mi sento cos in colpa  perch , prendendo un nuovo cane, ho l'impressione di tradire il suo amore, di tradire lei. Non la dimenticher mai, questo  certo,  stata il mio primo cane e il mio grande amore.  sempre nel mio cuore e nei miei pensieri. Mi tormento per averla fatta andare via e perch sto per adottare un altro animale, ma non posso neanche restare sola.

Se qualcuno mi pu aiutare a gestire questo stato d'animo, ogni consiglio  ben accetto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • D
    Deuchlerpatrick Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho dovuto far addormentare, fargli l'eutanasia al mio cagnolone Buddy, il mio amore. Aveva 17 anni e un sacco di problemi dovuti alla vecchiaia: un'artrosi terribile, un tumore che gli avevano tolto dai reni e ogni tanto gli usciva un po' di sangue dal tartufo. È passata una settimana e piango giorno e notte, ho l'impressione che non riuscirò mai a superarla per quanto gli volevo bene. Capisco così bene i padroni che soffrono a questi livelli!!! Io personalmente non so cosa fare, sto prendendo dei calmanti, mi sento perso, totalmente perso da quando se n'è andato. Un abbraccio a tutti voi e coraggio, davvero tantissimo coraggio.

Tradotto dal francese
    J
    Jakeza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Tra la morte del mio primo cane e l'arrivo del secondo sono passati solo due mesi e mezzo.

All'inizio non volevamo assolutamente prenderne un altro perché la sua perdita era stata troppo dolorosa e non volevamo soffrire di nuovo così.

Poi però il caso ci ha messo davanti un cucciolo di due mesi e mezzo, della stessa razza...

Non abbiamo resistito e l'abbiamo preso con noi.

Non ha mai preso il posto del primo nel nostro cuore, ma è riuscito a farsi spazio con la sua personalità tutta diversa.

Non c'è una "regola", ognuno deve fare come si sente ;-)

Tradotto dal francese
    Stella42
    Stella42 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci sono passata anch'io: ho dovuto far addormentare la mia prima cagnolina di 6 anni e dopo pochissimi giorni mi sono messa a cercarne un'altra, semplicemente perché non riuscivo proprio a tornare a casa e trovarla vuota, senza la mia piccola amica a quattro zampe. Dopo un mese ho trovato in un rifugio una cagnolina adatta a me e al mio stile di vita; aveva 18 mesi e a dicembre ne farà 16.

In canile c'era un bassotto a pelo duro proprio come la mia, ma ho scelto di non prenderla per evitare di fare paragoni con quella che non c'era più. Ho visto che c'erano una signora e sua figlia interessate a lei e le ho lasciate lì davanti alla gabbia.

Poco dopo aver adottato la nuova arrivata, un incrocio chihuahua, mi sono sentita un po' in colpa: pensavo di averla rimpiazzata troppo in fretta. Tra l'altro, ogni volta che dicevo "la mia cagnolina" o pensavo a lei, mi veniva subito in mente l'immagine della bassottina; poi però guardavo lo scricciolo che avevo davanti, che aveva così tanto bisogno d'amore... allora mi sono detta che era lei quella che contava, perché aveva bisogno di me e io mi ero presa l'impegno di adottarla, quindi dovevo fare di tutto per lei.

Poi le cose si sono sistemate, sia nella testa che nel cuore. A un certo punto, pensando alla mia cagnolina, ha iniziato a venirmi in mente l'immagine della nuova.

Non ho mai dimenticato la mia prima cagnolina, ho tenuto le sue foto e ogni volta che portavo Stella nei posti dove andavo con Opale, il pensiero volava sempre a lei.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ho appena letto il tuo post e ho le lacrime agli occhi... sette mesi fa abbiamo dovuto far addormentare la nostra femmina di pastore tedesco, anche lei per un tumore alla milza... abbiamo fatto avanti e indietro dal veterinario sperando di tenerla con noi ancora un po', ma un martedì mattina si era isolata al buio, sdraiata, non riusciva più a muoversi e guardandola abbiamo capito che non potevamo più fare niente e che era meglio lasciarla andare per non farla soffrire più... quando siamo arrivati dal veterinario, in effetti non c’era più nulla da fare, aveva gli organi pieni di sangue, le gengive erano bianche... insomma, era la fine. Io e mia mamma siamo rimaste con lei fino all'ultimo, è vero che quei momenti non sono affatto facili, piango ancora oggi a pensarci. Dopo averle fatto l'iniezione, il veterinario è uscito dalla stanza per rispondere a una telefonata, dimenticandosi di dirci che avrebbe potuto avere delle convulsioni, ed è purtroppo quello che è successo. Non volevamo vederla soffrire, e vederla avere le convulsioni all'improvviso dopo la puntura, senza aspettarcelo, è una cosa che non dimenticheremo mai. Non la dimenticheremo mai, è stato un momento dolorosissimo, ma non volevamo che pensasse che l'avevamo abbandonata.

Non è che se prendi un altro animale allora la stai abbandonando, lei lo sa. Sei rimasta con lei fino alla fine, hai fatto la scelta migliore per lei, devi cercare di accettarlo.

Ti auguro il meglio e tanta felicità con il tuo nuovo cane! Andrà tutto bene, vai avanti con i tuoi tempi, quel senso di colpa lo conosco benissimo ma con il tempo svanirà, capirai che hai fatto la scelta giusta, l'unica possibile, era necessario farlo.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A differenza tua, io invece mi sono sentito in colpa per non aver potuto far addormentare il mio cane Ayrton. È morto tra le mie braccia e ha sofferto proprio negli ultimi istanti. Avrei tanto voluto evitargli quel dolore e farlo partire serenamente.

Non devi assolutamente sentirti in colpa per aver evitato alla tua cagnolina di soffrire. È sempre una decisione difficilissima da prendere, ma quando l'animale soffre e non c'è più speranza di guarigione, è la cosa migliore che si possa fare per lui.

C'è chi ha bisogno di tempo prima di prendere un altro animale e chi invece sente il bisogno di farlo subito. È una cosa molto personale, ognuno reagisce in base a quello che sente.

E il passare del tempo non impedisce di fare paragoni tra il nuovo arrivato e quello di prima. Io ho aspettato diversi anni prima di riprendere un cane dopo la perdita di Ayrton, eppure mi è venuto spontaneo paragonare Odin a lui. Non è che mi aspettassi di ritrovare il mio vecchio cane, ma era più forte di me. Ayrton era così speciale. Odin è l'esatto opposto: è calmo, molto (fin troppo) bravo, non combina mai guai, ecc... È quasi troppo perfetto lol

Se senti che per te è il momento giusto per accogliere un nuovo cucciolo, fallo. E rendilo felice proprio come la tua Looping è stata felice insieme a te.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Myra

Proprio come te, mi sono venute le lacrime agli occhi scrivendo la mia risposta per Ltnn e leggendo quello che hai scritto del tuo Paco.

È davvero bella la tua risposta per Ltnn!

L’amore che abbiamo da dare non è mica una cosa limitata, nel senso che quello che dai a uno non devi per forza toglierlo all'altro. Forza!

Un abbraccio

Tradotto dal francese
    M
    Myra Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Ltnn,

Alla mia età ho perso diversi animali ed è un colpo al cuore ogni volta. L'ultimo è stato un incrocio labrador che avevamo adottato in un canile, è rimasto con noi per 11 anni. Alla fine è venuto fuori che aveva un tumore inoperabile alla ghiandola surrenale. L'ho tenuto con me ancora per 7 mesi e poi ho dovuto farlo addormentare ad aprile 2017. Non c'era motivo di sentirsi in colpa, era l'unica cosa da fare per amore nei suoi confronti, proprio come hai fatto tu, e so bene quanto sia difficile.

Sei mesi dopo, io e mio marito siamo andati a prendere il nostro Pepsi in un canile. Magari se fossi stata da sola ci sarei andata anche prima. Sinceramente non lo so. C'è chi ha bisogno di tempo e chi invece preferisce prendere un altro animale subito. Anche su questo, non farti venire sensi di colpa per la storia del lutto. Se ti senti pronta, devi fare come ti senti. Non è che se prendi un cucciolo tra 2 o 3 mesi allora tradisci o manchi di rispetto alla memoria di quella che amavi tanto. Resterà sempre nel tuo cuore come il mio Paco è rimasto nel mio e altri prima di lui (anzi, proprio mentre ti scrivo non riesco a non commuovermi pensando a lui, ma questo non toglie nulla all'amore che do al nuovo arrivato). Come ti hanno già detto altri, l'amore che abbiamo da dare non è mica una cosa limitata, nel senso che quello che dai a uno non lo devi per forza togliere all'altro. Forza!

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Ti sono vicina per la tua perdita, è un dolore così difficile da affrontare!

Anche io mi sono trovata quasi nella stessa incertezza... riguardo al dubbio se prendere o meno un’altra piccolina...

Dopo la mia splendida Volka, ho avuto come un crollo, una vera depressione, la prima della mia vita.

Perdere la mia Vovo è stato un dramma che mi ha spezzata.

Penso che sarei sprofondata ancora di più nella disperazione, è stato terribile. Ho una figlia e un marito che hanno dovuto sopportare tutto: i miei pianti, le crisi, il mio dolore totale! E anche la mia aggressività, perché non accettavo che loro non provassero lo stesso strazio...

C'è stato un momento in cui volevo solo scappare via, dalla mia famiglia e da casa mia, senza la mia cagnolona... era un vuoto insopportabile stare in quella casa senza di lei!

Volka è morta a casa, dopo aver sofferto tanto un sabato notte. Non pensavo che ci avrebbe lasciati e quando l'ho capito era ormai troppo tardi per cercare un veterinario di turno. Le sono stata vicina come potevo, ma da allora i sensi di colpa sono enormi... Ho lasciato soffrire la mia adorabile Vovo.

Avrei dovuto portarla via quella notte e cercare un veterinario che la aiutasse, per farla addormentare in modo più sereno.

Mio marito non era d'accordo nel prendere un'altra cagnolina, soprattutto vedendo come stavo male...

Ho insistito e ho iniziato a guardarmi intorno per un'altra cucciola, e alla fine abbiamo preso una Labrador.

Lui ha ceduto perché vedeva che mi aiutava a pensare ad altro...

Ora abbiamo questa "nuova" quattro zampe e all'inizio il suo carattere mi ha dato un bel po' di problemi. Pensavo di ritrovare un po' della dolcezza della mia Volka (stessa razza, sempre femmina) e invece niente, è l'esatto opposto...

Certi giorni me ne sono pentita, di questa Oxane, la mia "Labrador raptor"...

Non ne faceva una giusta!

Mordeva pure!

Mio marito voleva riportarla dall'allevatrice. Il nostro rapporto ne ha risentito... un sacco di litigi...

Ho tenuto duro (anche se in fondo a me stessa mi sentivo in colpa, ma non l'avrei mai riportata indietro).

Ci sono mattine in cui la guardo e penso che Volka era davvero unica!

Però finalmente sto iniziando a capirla e a trovarle dei pregi ^^

Cambia ogni giorno, sta migliorando...

Mi tiene la mente occupata!! Stiamo lavorando sull'educazione e finalmente siamo sulla strada giusta...

Volka è sempre lì nel mio cuore, ma sto allargando il cerchio per fare posto a Oxane...

E spero di renderla felice, come lo è stata la nostra Volka in tutti quegli anni con noi.

Cavolo, ho scritto un papiro... ops, scusami...

Quello che ha scritto Aggie 19 è proprio quello che dovresti pensare anche tu.

Hai potuto fare un gesto d'amore bellissimo verso la tua cagnolina malata, un gesto che purtroppo è negato agli esseri umani che soffrono senza speranza...

Forza! E se il tuo futuro sarà con un bel cucciolo, ci sarà un pelosetto felice in più in questo mondo dove ce ne sono così tanti sfortunati...

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io ti direi che se ti senti pronta a prendere un altro cane, devi farlo. A volte è importante non restare soli troppo a lungo, altrimenti si rischia di deprimersi o di sentirsi sempre in colpa... se lo vuoi, prendi un nuovo cane (sappiamo bene che non sostituirà mai quello di prima), ti farà bene🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il senso di colpa (quello di "sostituire") probabilmente è dovuto al fatto che non riesci a stare da sola, ed è per questo che secondo me è importante prenderti del tempo, elaborare il lutto e imparare a stare bene da sola prima di prenderti cura di un altro essere vivente, chiunque esso sia.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!