Mi sento in colpa per aver fatto sopprimere la mia cagnolina

L
Ltnn Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Looping ci ha lasciati il 13 settembre scorso. Ho dovuto farla sopprimere perch aveva un tumore alla milza.  stata una decisione terribile e mi sento ancora in colpa per averla presa. La mia Loulou mi manca da morire, per ho iniziato a cercare un altro cane perch non riesco proprio a stare da sola. Ne ho trovato uno che  nato ieri e, anche se sono felice, allo stesso tempo mi sento in colpa nei confronti di Looping.

Io e lei eravamo inseparabili, stavamo sempre insieme. La portavo ovunque, adorava uscire, correre, giocare e farsi fare le coccole. Se oggi mi sento cos in colpa  perch , prendendo un nuovo cane, ho l'impressione di tradire il suo amore, di tradire lei. Non la dimenticher mai, questo  certo,  stata il mio primo cane e il mio grande amore.  sempre nel mio cuore e nei miei pensieri. Mi tormento per averla fatta andare via e perch sto per adottare un altro animale, ma non posso neanche restare sola.

Se qualcuno mi pu aiutare a gestire questo stato d'animo, ogni consiglio  ben accetto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tantissimo per la perdita della tua adorata cagnolina. Sono momenti davvero duri da affrontare, specialmente se ti logora il senso di colpa per aver dovuto scegliere l'eutanasia. Però non hai motivo di sentirti in colpa, anzi, tutt'altro. Hai fatto un gesto d'amore immenso verso la tua piccola malata, un gesto che purtroppo viene negato persino agli esseri umani condannati e che soffrono...

Anche io ho dovuto far addormentare la mia qualche anno fa e, ovviamente, non la dimenticherò mai. Ho preso una decisione difficile (la stessa che hai preso tu) ma non me ne sono mai pentita. Per me sarebbe stato insopportabile vedere la mia cagnolina soffrire.

Non pensare minimamente di tradire la tua piccola o di farle un torto. Questi sono sentimenti umani che i nostri pelosetti non conoscono, è inutile che ti torturi! Pensa solo che questo nuovo cane non cancellerà mai Looping dal tuo cuore, ma che il tuo cuore diventerà semplicemente più grande, proprio come succede a un genitore quando arriva un altro figlio!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Personalmente ti consiglierei anche io di aspettare un po'! Qualche mese! Rischi, tuo malgrado, di prendere in antipatia il cucciolo perché non riesci a trovarci le qualità che aveva il tuo cane! Siamo tutti fragili dopo la perdita di un essere caro e so bene che per un bel po' ce l'ho con il mondo intero!

Tradotto dal francese
    B
    Billy34 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Ti sono vicina con tutto il cuore per il tuo dolore. Capisco perfettamente quel senso di colpa che provi all'idea di accogliere un altro piccolo compagno. Ci sono passata anch'io all'inizio dell'anno quando ho perso il mio tesoro dopo 17 anni passati sempre insieme, 24 ore su 24. Mi ero promessa che non avrei mai più preso un cane.

Dopo 7 mesi però ho ceduto e 5 settimane fa ho adottato Billy dal canile. Billy è l'opposto di Swingy (per carattere, aspetto...). Eppure, nonostante l'amore per Billy cresca ogni giorno di più, il mio piccolo mi manca sempre e quel senso di colpa resta lì.

Ma la vita deve andare avanti e, anche se ora Billy riceve tutto il meglio che posso dargli, una parte del mio cuore resterà per sempre di Swingy. Ho capito però che l'amore non si sostituisce con un secondo cane: si moltiplica.

Il tuo nuovo cane non sostituirà mai la tua cagnolina, lei resterà unica: lui semplicemente raccoglierà il suo testimone, ed è tutta un'altra cosa.

Ti mando un abbraccio forte, coraggio di tutto cuore

😔

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Tranquilli tutti, non ho nessuna intenzione di fare paragoni tra i due cani. Anzi, ho preso una razza diversa proprio per evitare di farlo. Ognuno avrà il suo carattere.

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tanto per la perdita della tua cagnolina.

Non devi sentirti in colpa per la tua scelta, le hai risparmiato sofferenze troppo grandi a causa della malattia.

Per il secondo cane, sono d'accordo con quello che è stato detto: non bisogna paragonare il cane che avevamo prima con quello nuovo, non c'entra proprio nulla. Anche se la tentazione c'è, è come paragonare il primo figlio al secondo: non si può fare ed è pure malsano.

Io personalmente ho aspettato un bel po' prima di prenderne un altro, ma è dipeso anche da altre cose che sono successe.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io sono una di quelle che prende subito un altro animale appena ne muore uno, sennò sento che impazzirei.

Non scelgo mai la stessa razza per evitare di fare troppi paragoni.

Scelgo le foto più belle da stampare (ho un intero pezzo di muro in cucina con le foto dei cani e gatti che non ci sono più, così posso fargli un saluto ogni tanto...)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, in ogni caso sono d'accordo con fleur, deve essere per i "motivi giusti", non sperando di ritrovare lo stesso carattere o che gli somigli, ecc.

Devi aver elaborato il lutto e avere sinceramente voglia di iniziare una relazione nuova e diversa...

È un po' banale, ma magari potresti scrivere una lettera alla tua cagnolina e sotterrarla in un posto che le piaceva tanto, scrivendo quello che provi, dicendole addio ecc.

È un cliché, ma può farti bene

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Avrò il nuovo cane solo tra 2 mesi (dopo lo svezzamento)

Lo so bene Ltnn, volevo solo dire di aspettare di elaborare il lutto prima di --considerare-- un'adozione. È difficile sapere in anticipo se tra due mesi l'avrai superata, no?

Poi, come dice Maja, forse certe persone hanno bisogno di "ributtarsi" per andare avanti, anche se io la vedo diversamente, ma non so dove stia la verità, ammesso che ce ne sia una.

Ti suggerisco solo di pensarci su per cercare di evitare possibili sofferenze o rimpianti...

Spesso è meglio prendersi tempo invece di correre troppo quando si deve prendere una decisione, e aspettare di sentirsi un po' più sereni.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

in effetti c'è chi ha bisogno di un sacco di tempo prima di pensare di adottare un altro cane, mentre altri sentono il bisogno di buttarsi in una nuova storia per riuscire ad andare avanti...

Magari potresti prendere un maschio, così non avrai l'impressione di volerla sostituire?

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao,

Il nuovo cane mi arriva solo tra 2 mesi (dopo lo svezzamento)

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!