Palline di grasso per uccellini = PERICOLO
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
@Orah76 guarda, quello che Patou sta cercando di spiegarti è che, bene o male, la composizione di una pallina di grasso è quasi uguale a quella delle crocchette di sottomarca.
Abbiamo capito bene che il tuo cane si è mangiato una pallina di grasso per gli uccellini.
Pensa che anche il mio, da piccolo, ha mangiato dalla ciotola di un altro: erano crocchette di scarsa qualità, tipo quelle del supermercato. Beh, è stato male proprio come il tuo con la pallina di grasso. Certi cani hanno lo stomaco davvero delicato.
Ehm, gli uccelli insettivori mangiano insetti, mica semi. Il loro becco non è adatto a mangiare i semi, infatti d'inverno se ne vanno altrove dove possono trovare insetti da mangiare.
E i granivori in questo periodo trovano da mangiare ovunque.
Insomma, non sono un esperto di uccelli, ma se avessero la possibilità di mangiare semi invece di sfinirsi a cercare insetti, troverebbero cibo dappertutto. ;)
Quindi sì, inutile mettere le palle di grasso per gli uccellini in estate.
Bene, dai, Orah sta meglio. Antivomito e un protettore intestinale per 4 giorni.
Grazie a tutti per i vostri messaggi.
Per una volta non sono del tutto d'accordo con te Enicia! 😉
Eh, purtroppo con i pesticidi gli insetti avvelenati fanno fuori gli uccelli e in questo periodo hanno ancora i piccoli, quindi sono stanchi. Io gli do da mangiare tutto l'anno da quando i campi sono invasi dai pesticidi che li ammazzano; d'estate però do solo i semi e ne do meno rispetto all'inverno... tra l'altro ho molti meno uccelli d'estate... sanno che i semi ci sono, ma gli insetti devono cacciarseli da soli ed è sicuramente meglio per loro...
Ciao! Sì, secondo me è più lo spavento che altro. Anche il mio beagle le rubava sempre agli uccellini e alla fine gli veniva solo un po' di diarrea e basta... poi chiaro, certi cani sono più delicati di altri, ma non credo sia nulla di grave. Comunque, se hai dei dubbi, fai bene a sentire il veterinario per sicurezza, ma visto quante ne ha mangiate il mio in passato, non c'è assolutamente pericolo di vita.
Sinceramente non vedo perché dovrebbe essere così drammatico... e per quanto riguarda le palline di grasso, non solo è inutile in questo periodo dell'anno, ma in più non fai affatto un favore agli uccellini! Che senso ha renderli dipendenti quando in questo momento il cibo abbonda?? È come per quei gabbiani che si abbuffano nelle discariche a cielo aperto e non si sforzano nemmeno più di andare a pescare in mare...
Patou88, la composizione che ho scritto sopra è quella delle palle di grasso e non delle crocchette. Il problema è che Orah si è mangiata una palla di grasso per uccelli. Mica le crocchette... Vabbè, adesso aspetto con ansia l'appuntamento dal veterinario.
Ci sta che la poverina sia un po' scombussolata per quello che ha mangiato, il mio vecchio Dobermann mi aveva fatto lo stesso scherzetto. Feci molli, ma niente di più.
Il pericolo più grande è la retina di plastica che spesso avvolge le palline, perché può causare un'occlusione... Ironia della sorte, il mio cane se l'era mangiata e l'ha espulsa tale e quale subito dopo...
Un salto dal veterinario può servire a tranquillizzarti, ma in genere basta un po' di riposo per lo stomaco per risolvere il problema.