tramadol cane

L
Lafilledu59 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, il mio cagnolino ha appena preso per la prima volta il tramadol. Il vet ci ha detto che è un antidolorifico bello forte... qualcuno di voi l'ha già dato al suo pelosetto? Se sì, l'ha tollerato bene? Avete notato effetti collaterali? È stato efficace? Grazie mille per le vostre testimonianze!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

39 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • T
    Treasure Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Lafilledu59

Se ti scrivo queste parole di incoraggiamento è perché, anche se a volte sembra di voler solo guadagnare un po' di tempo, lui è ancora felice di vivere nonostante queste cure pesanti; se non fosse così, sarebbe indifferente a tutto quello che lo circonda.

Sono un po' nella tua stessa situazione: il mio malinois di 11 anni e mezzo è diventato cieco all'improvviso a 10 anni a causa di un picco di pressione oculare passato inosservato. È stata dura, sia per lui che per noi. Però lui si è adattato e noi pure. Non abbiamo cambiato nulla delle sue piccole abitudini, gira libero nel parco che conosce o in giardino.

Da qualche giorno il treno posteriore sta cedendo e sento che il momento si avvicina, ma finché alzerà verso di me quello sguardo buono, che ormai non vede più, per dirmi che si va avanti, io lo farò.

Ti dico tutto questo per darti ancora più coraggio.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Buonasera e grazie mille Treasure per capirmi e per il tuo sostegno,..... Sono ben consapevole che non lo avrò con me ancora per molto, tengo tutto d'occhio con molta attenzione e se serve chiamerò il veterinario per parlargliene e avere il suo parere, so che me lo darà senza nascondermi nulla

Tradotto dal francese
    T
    Treasure Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

Fatti forza, farei esattamente la stessa cosa se fossi al tuo posto. Sei l'unica a poter decidere cosa sia meglio o meno per lui. Continua a godertelo, ti farà capire lui quando sarà il momento giusto.

Vizialo tanto tenendolo sempre d'occhio; è nel suo ultimo tratto di strada, ma è ancora lì vicino a te e questo è quello che conta di più per lui.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala
    Ciao, lungi da me l'idea di tenerlo con me se soffre. Abbiamo iniziato il tramadolo neanche 48 ore fa, quindi mi prendo qualche giorno per vedere se fa effetto o no. Oggi cammina, certo zoppica un pochino, ma non tiene la zampa alzata. È ben sveglio, vigile, attento a ogni rumore che sente fuori e lo fa capire. Mi dico che il dolore non dev'essere continuo, visto che in certi momenti prende il suo giochino per sgranocchiarlo. Quando il veterinario è venuto questo giovedì, gli ho parlato del giorno in cui bisognerà lasciarlo andare, per vedere se fosse possibile farlo a casa. Ne abbiamo discusso e ha detto che non è ancora il momento. Secondo lui, quello che deve attirare la nostra attenzione è quando non riuscirà più a camminare, o se quando lo fa tiene la zampa alzata costantemente e se, provando ad appoggiarla, il treno posteriore cede. Allora sì, quello sarà il momento. Mi ha spiegato che senza antidolorifici il dolore c'è, ed è per questo che deve prendere il tramadolo ogni 8 ore che, normalmente, dovrebbe calmarlo (un po' come per noi umani quando prendiamo un medicinale per il dolore e questo passa per diverse ore). Per questo motivo lo tengo d'occhio, osservo come si comporta, se tiene la zampa su ecc. nonostante la nuova cura. Se 1 o 2 ore dopo la somministrazione mi sembra, diciamo, normale, allora vuol dire che lo calma. Se invece non ci sono cambiamenti o sono minimi, allora sì, significa che non funziona. Penso che qui tra voi, chi ha dovuto dare una cura del genere non abbia aspettato solo 48 ore prima di lasciare andare il proprio piccolino. Il veterinario non ci ha detto che se dopo due giorni non funziona eccetera, come magari si dice per le cure dell'ultima spiaggia... non preoccuparti, se vedo che soffre farò quello che è giusto per lui e non lo terrò qui solo per me.
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non sono per niente d'accordo, un cane che soffre lo fa vedere.

Ci sono diversi segnali visibili: non mangia più, è apatico, cambia carattere, si isola, può diventare aggressivo... e lo sguardo, parliamo dello sguardo che può mostrare tutta la sua sofferenza.

Il tuo cane lo conosci e in quei momenti lo capisci e basta.

Questo cucciolone alza la zampa, sì, sicuramente ha un fastidio doloroso. E se un antinfiammatorio potesse aiutarlo ancora un po'? Solo il veterinario può dirlo, senza accanimento. Occhio però ai farmaci che possono nascondere il "male".

Lafifille, come va stamattina?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao. Lo sappiamo tutti, il problema è che un cane farebbe di tutto per non mostrare che soffre, pur di far contento il suo padrone. Proprio per questo spetta a noi umani fare quello che serve. Credimi o no, ci sono passata anche io qualche anno fa e non me ne sono accorta in tempo; quando finalmente l'ho capito era troppo tardi, il mio cane aveva sofferto senza mai farmi vedere nulla di eclatante, eppure era evidente. Ci si aggrappa a tutto, si resiste, ma non è la nostra battaglia, sono loro che la combattono. Non so se per il tuo cane sia arrivata l'ora, ma da quello che scrivi io non aspetterei di vedere come va. Andrei dal veterinario il prima possibile e gli chiederei di essere onesto al 100%, perché l'importante non è il dolore che proverai tu, ma quello che sta provando lui adesso.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala
    PS: Pablo, non se ne parla proprio di lasciarlo senza antidolorifico. Intendevo dire che, se questo non dovesse andargli bene, si potrebbe sentire il veterinario per vedere se ce n'è un altro da provare al posto di questo, giusto per vedere come va. Come dicevo sopra, stasera sembrava che il dolore si fosse calmato, quindi vediamo un po' come va dopo le prossime dosi.
    Tradotto dal francese
    L
    Segnala
    Gli ho dato il tramadolo alle 16:00, niente sonnolenza, e verso le 19:00 si è alzato camminando in modo un po' diverso ma senza tenere la zampa sollevata. È andato in giardino ed è tornato su tutte e quattro le zampe, quindi deve avergli sicuramente calmato il dolore. Domani lo tengo bene d'occhio e controllo come va nelle 2 o 3 ore successive alla medicina, per vedere se cammina o se tiene ancora la zampina su. Se cammina come stasera, continuerò a darglielo ogni 8 ore, se invece ricomincia a peggiorare sento il veterinario per vedere se è il caso di cambiare antidolorifico. Un giorno alla volta, vediamo come evolve la situazione per il mio bestione.
    Tradotto dal francese
    Ktrine37
    Ktrine37 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace un sacco leggere quello che scrivi... alla fine era più sveglio e aveva anche meno dolore prima di questa nuova cura.

Se lo rintontisce così non capirà neanche cosa gli stia succedendo, povero tesoro 😞

Sì, fai bene a riparlarne con il veterinario per vedere se un altro trattamento può essere più adatto, questo proprio non gli va bene!

Spero davvero di leggere notizie migliori domani...

hai tutto il mio sostegno, una carezza lunghissima a Ulco

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ne ha avuta un'altra oggi pomeriggio alle 16: si era alzato e stava andando verso il corridoio con la zampina alzata 😞 e, quando l'ha appoggiata, gli è ceduta. Era tutto esitante su come risalire sul divano, quindi è evidente che sente dolore. Sono passate due ore e mezza da quando ha preso la medicina e non si è messo appallottolato come stamattina; è sdraiato ma non dorme e si guarda intorno. Però, visto che non si è ancora alzato, non riesco a capire se il dolore si sia calmato. Starò molto attenta perché se si alza e tiene ancora la zampa sollevata, vorrà dire che questo farmaco su di lui non fa effetto. Domani lo tengo di nuovo sotto controllo e, se non cambia nulla, cercherò di sentire il veterinario per parlarne. Mi aveva fatto i nomi di diversi antidolorifici, tra cui il Tramadolo, quindi ce ne sono altri e magari lo sostituirà con un altro. Se così fosse, ma purtroppo non dovesse funzionare neanche quello, allora dovremo pensare di lasciarlo andare, perché lo step successivo e finale è la morfina, che però fa dormire il cane giorno e notte, quindi non c'è più un minimo di gioia. È strano perché sabato ha preso il nuovo antinfiammatorio e l'antidolorifico insieme e domenica ha iniziato a peggiorare; solo un giorno dopo... coincidenza o c'è un legame? Non lo so, proprio come la zampa alzata all'improvviso... Non vorrei, ma ho tanta paura che la decisione dovrà essere presa tra non molto...

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 39

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!