tramadol cane

L
Lafilledu59 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, il mio cagnolino ha appena preso per la prima volta il tramadol. Il vet ci ha detto che è un antidolorifico bello forte... qualcuno di voi l'ha già dato al suo pelosetto? Se sì, l'ha tollerato bene? Avete notato effetti collaterali? È stato efficace? Grazie mille per le vostre testimonianze!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

39 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Continua a tenere d'occhio come sta, soprattutto le sue condizioni generali

Tante coccole al bellissimo

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Il tramadolo è un farmaco forte. Alcuni lo tollerano, altri no, proprio come succede a noi umani d'altronde.

Sì sì, mi ricordo della storia della non-operazione. Aspettare, allora... senza farlo soffrire.

Non so cos'altro dire, mi dispiace tantissimo per lui e per te.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala
    Ciao Tania, no, l'avevo spiegato nel post che lo riguarda: ieri ha preso la prima dose ed è rimasto tutto moscio e sdraiato per tutto il resto della serata. Vivo con mio fratello e, dato che lui si alza alle 4 per andare al lavoro, ieri avevamo parlato di dargli l'eventuale dose successiva se ce ne fosse stato bisogno. Gli avevo detto che se, una volta alzato, Ulco avesse zoppicato un po', bisognava aspettare un attimo per vedere come andava, perché il mio cucciolone ormai è anziano e quando resta sdraiato a lungo e poi si alza cammina al rallentatore finché i muscoli e le articolazioni non si "svegliano". Gli avevo detto che doveva valutare lui se zoppicava o se teneva proprio la zampa alzata. Immagino sia successo proprio questo, perché rispetto a ieri mancano altre pastiglie. Stamattina, come ieri sera, era mezzo addormentato appallottolato sul divano; si è alzato solo una volta e con fatica per cambiare divano e rimettersi di nuovo a palla. Quindi, o questo farmaco non ha effetto sul dolore, oppure il dolore si calma ma il Tramadolo gli dà altri effetti collaterali (magari nausea, mal di pancia, una strana sensazione... cose difficili da capire). Poi sono dovuta uscire e quando sono tornata mi è venuto incontro alla porta scodinzolando, ma con la zampa alzata e ha pure perso qualche goccia di sangue. Ora si è rimesso sul divano ma non è più appallottolato, sembra più presente con la testa, quindi ne deduco che la medicina che deve aver preso tra le 4 e le 5 di stamattina ha smesso di fare effetto ed è per questo che è meno stordito. Capire l'effetto delle pastiglie sul dolore è dura, non si capisce se lo calmano o meno proprio perché poi rimane tutto stravolto.
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

No, mai dato il tramadolo ai miei pelosetti.

E l'operazione non si può proprio fare?

🤞

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Julie ha detto prima che alcuni pelosetti non reagiscono a questo farmaco e, anche se so che per il mio piccolo purtroppo non c'è più nulla da fare, spero davvero che faccia effetto. Il veterinario ha spiegato che se dovesse prenderlo e poi, a lungo andare, non funzionasse più, sarebbe meglio lasciarlo andare, perché dopo il tramadolo lo step successivo è la morfina e a quel punto il cane sarebbe tutto rintontito e passerebbe tutto il tempo a dormire senza più godersi niente.

Tradotto dal francese
    Gigi397
    Gigi397 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille davvero, vado a cercare seguendo il tuo post. Forza a tutti e due!

gigi397

Tradotto dal francese
    L
    Segnala
    Buonasera e grazie per le risposte, sono 2 pastiglie e mezza ogni 8 ore ma solo al bisogno. Gliel'ho data poco più di due ore fa e ora è lì che dormicchia, sarà sicuramente l'effetto sonnolenza di cui parlavate prima. Ha un tumore alla falange (avevo aperto un post a riguardo), all'inizio prendeva solo un antinfiammatorio, poi da giovedì abbiamo cambiato con uno che fa anche da antidolorifico. Il veterinario ci ha dato dei blister di tramadolo da usare se ha dolore. Ieri zoppicava spesso e oggi a mezzogiorno, durante la passeggiata, quando si fermava tirava su la zampa; ha fatto lo stesso anche dopo a casa, per questo gli ho dato la prima dose.
    Tradotto dal francese
    Gigi397
    Gigi397 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

😯 Ciao Lafilledu 59, quante gocce deve prendere il tuo pelosetto al giorno?

Guarda, è un oppiaceo ed è parecchio forte, ho dovuto prenderlo anch'io dopo un brutto morso di cane. Avevo il tendine di un dito fuori dalla guaina... non sono una che si lamenta facilmente, ma ti assicuro che l'ho sentita eccome. Dovevo prenderne 4 gocce mattina e sera e non di più. Bisogna dire che è davvero efficace. Qual è la causa dei dolori del tuo cucciolo?

gigi397

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao! Sì, il tramadolo è un derivato della morfina, quindi è un antidolorifico piuttosto forte. Però, gli ultimi studi veterinari hanno dimostrato che alcuni cani non sono molto ricettivi al farmaco, quindi l'efficacia non è scontata per tutti: dipende molto da ogni singolo cane. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, può causare un po' di sonnolenza o una leggera sedazione e, più raramente, un po' di nausea o vomito. Se il tuo cane ha problemi al fegato o ai reni va usato con molta cautela, e non va assolutamente usato se il cane soffre di epilessia. Se il tuo non ha nessuno di questi problemi, non preoccuparti e segui bene le dosi che ti ha prescritto il veterinario!

Spero di esserti stata utile,

Un abbraccio,

Julie

Tradotto dal francese
  • 39 commenti su 39

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!