Perché il mio cane ha improvvisamente paura di stare in casa?

Pipoune
Pipoune Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia cagnolina Pipoune, che ha 7 anni.

Di base lei è un tipo molto casaniero, non va mai in giro da sola in giardino.

Da poco però ha una paura folle di stare in casa (trema, ansima e sgrana gli occhi).

Sta bene solo fuori, il che è strano perché non è affatto da lei.

Ci abbiamo riflettuto un sacco, ma non è cambiato assolutamente nulla in casa (elettrodomestici, odori, visite, mobili o altri animali), eppure anche quando la portiamo a passeggio, appena vede che ci stiamo avvicinando a casa si rifiuta di entrare.

Mangia un po' meno, ma credo sia perché le sue crocchette sono in salotto e, dato che in casa è letteralmente pietrificata, non si avvicina volentieri alla ciotola.

Sono molto preoccupata, qualcuno ha qualche idea o consiglio?

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte..

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, grattini nei muri, il cartongesso è tutto rosicchiato dai topolini. Qui si sentivano correre proprio sui profili che reggono i pannelli. Ogni tanto si sentiva pure una puzza tremenda.

Per quanto riguarda i ratti, ne abbiamo avuti in casa; si mangiano di tutto: frutta, pane, patate. Quello che lasciano in giro è più che ********. Bleah! Abbiamo dovuto smontare tutto e rifare da capo. Jyrkhos e genesys se ne fregano dei ratti

Tradotto dal francese
    Loustick
    Loustick Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Preoccupato o eccitato?

Per un pinscher, tremare non vuol dire per forza che ha paura.

Tradotto dal francese
    D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Una volta che avrai esplorato tutte le piste ambientali (speriamo con successo, ma se non dovessi trovare nulla...), controlla o fai controllare la sua vista e il suo udito.

Il suo comportamento mi ricorda quello di un vecchio York che avevamo: si era abituato alla cecità e alla sordità e aveva ripreso una vita quasi normale. La tua cagnolina non è molto vecchia, purtroppo bisognerebbe valutare anche l'ipotesi neurologica 😕

Tutto questo, lo ripeto, nel caso in cui non si trovasse nessun'altra causa probabile.

NB: se conosci qualche appassionato di ornitologia o un osservatore della natura, magari può prestarti delle cuffie amplificatrici, così potresti individuare qualche rumore che magari spaventa la tua piccola 😊

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sui ratti, mi è capitata la stessa cosa un po' di tempo fa e me ne sono accorto proprio grazie al mio cane.

Una sera stavo leggendo a letto con i tappi nelle orecchie, e il mio cane era sdraiato lì accanto, per terra.

Tutto a un tratto si raddrizza e guarda verso la porta della camera, verso il soffitto, non so bene dove... penso che abbia sentito un rumore ma che tra poco si rimetterà a dormire.

Solo che dopo 5 minuti era ancora lì in allerta, con le orecchie dritte, ma senza avere paura, era proprio sul chi va là.

Decido di togliermi i tappi e lì sento come degli scricchiolii.

Mi sembrava che venissero dalla cucina, ho pensato a una confezione d'acqua aperta con una bottiglia che magari stava scivolando. Vado a vedere, ma non era quello. Tra l'altro, una volta in piedi, più nulla: il rumore è sparito, il che mi ha fatto pensare a qualcosa di vivo, ma il mio cervello rifiutava l'ipotesi. No no no, mica avrò i RATTI in casa!

Faccio un giro ovunque, non vedo niente e me ne torno a letto. Di nuovo i tappi.

10 minuti dopo, il mio cane me lo rifà. Stavolta mi tolgo subito i tappi e risento il rumore.

Provo ad alzarmi piano ma il rumore smette subito. Cerco dappertutto, niente.

Sto di nuovo per tornare a letto quando mi rendo conto che non ho mai controllato il bagno.

Apro la porta e vedo come dei coriandoli bianchi per terra, alzo la testa ed è lì che capisco: erano praticamente sopra un rivestimento in legno che ratti o topi stavano cercando di grattare per crearsi un passaggio.

Secondo me, se dormi una notte di sotto, ti rendi conto subito se hai ratti o topi dai rumori che fanno.

Sarebbe meglio escludere questa pista come prima cosa.

Tradotto dal francese
    Pipoune
    Segnala

La cosa strana è che da questo weekend ha questi tremori tra le 19 e le 23, poi più niente...

E se la lasciamo troppo tempo fuori, cerca di scappare dal giardino

È davvero troppo strano...

Tradotto dal francese
    Pipoune
    Segnala

Ah, ai topi non ci avevo pensato... Come si fa a capire se ce ne sono?

Il primo episodio è stato un mese fa, poi un altro due settimane fa e ora, da questo weekend, succede tutti i giorni

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A meno che non sia stato un rumore da fuori proprio mentre lei era in casa, e non è riuscita a capire cosa fosse.

Dei topi, dici che è possibile?

Se fossi in te, passerei una notte di sotto per vedere, magari succede qualcosa proprio in quel momento.

E nel frattempo la farei salire così si sente al sicuro.

Oppure dormi tu con lei di sotto.

Tradotto dal francese
    Loustick
    Loustick Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari è il caldo?

Da quanto tempo succede?

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera!

Hai mica dei topi o altri roditori nei muri?

Tradotto dal francese
    Pipoune
    Segnala

È successo tutto all'improvviso: all'inizio non capitava ogni giorno, ma adesso succede quotidianamente.

Sì, fissa i muri.

Dorme da sola in salotto da sempre e in tutte le stanze del piano terra (cucina, soggiorno e studio) non sta per niente bene...

Al piano di sopra non ci va mai.

La casa è una villetta a schiera, ma siamo qui da un anno e ormai si è abituata ai rumori dei vicini.

Visto che le piace stare solo all'esterno, ho pensato che sicuramente non dipendesse da un rumore fuori...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!