Pinscher nano, problemi con l'autorità, ha morso fortissimo

P
Pacotille Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Divido il post in 2 parti (pare sia troppo lungo 😅)

Ciao a tutti,

vi scrivo perché sono davvero disperata per il comportamento del nostro Pinscher nano, adottato lo scorso luglio tramite un'associazione. A soli 8 mesi aveva già girato ben 6 famiglie prima di noi.

Abbiamo già una nonnina labrador di 15 anni e mezzo e 3 gatti, tutti trovatelli.

L'associazione ci aveva assicurato che fosse a posto con i gatti e che non abbaiasse (l'unica cosa per noi fondamentale, l'avevamo messo bene in chiaro durante l'adozione).

Invece è saltato fuori che non è proprio così: rincorre i gatti appena ne ha l'occasione e abbaia ai vicini non appena li vede o li sente, o quando arriva qualcuno a casa.

Comunque, gli vogliamo un bene dell'anima nonostante tutto e, per correggere questi due "difetti", a ottobre ci siamo rivolti a un'educatrice cinofila comportamentalista che ci ha spiegato come lavorare con il rinforzo positivo.

Ce la mettiamo tutta ma, lo ammetto, forse non siamo costanti quanto dovremmo. Nonostante questo, le settimane passano e stiamo trovando un equilibrio con i nostri 5 pelosetti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

23 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Primo punto: non lasciarle mai l'iniziativa (decidi tu dove deve stare e quando fare le varie attività).

Secondo punto: non concederle mai nulla finché non vedi che è nello stato d'animo giusto.

Occhio, perché un cane intelligente sa come imbrogliare!

All'inizio è tutta una questione di pazienza, e ce ne vuole tanta.

Non deve ricevere proprio niente finché non ti dimostra di essere calma e sottomessa, ma per davvero, senza far finta.

(Come primi "strumenti" usa quello che per lei è più importante: cibo, gioco, qualsiasi cosa... hanno tutti un punto debole!).

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lavorare col rinforzo positivo in presenza dei gatti, cosa vuol dire in concreto? Premiare il tuo cane quando ignora i gatti e non fare nulla quando li stuzzica o li rincorre?

La mia cagnolina ha un istinto predatorio abbastanza sviluppato e vive con due gatti; per me non è mai esistito lasciarla correre dietro a loro o farle controllare i loro spostamenti.

Quindi ho lavorato su più fronti: da una parte l'ho incoraggiata a ignorarli e a lasciarli stare usando il rinforzo positivo. Dall'altra però, in caso di comportamenti sbagliati (partire a tutta birra verso un gatto, sbarrargli la strada, mettersi in ferma, cacciarli via da un posto, ecc.), mi sono sempre messa in mezzo in modo deciso e lei ha capito subito l'antifona. Adesso la convivenza va alla grande.

Il tuo cane deve capire che se sgarra e non rispetta le regole, troverà pane per i suoi denti.

Però per farlo deve aver già recepito bene le regole base, e non mi sembra sia questo il caso. Quindi ti consiglierei di lavorare prima di tutto sull'educazione di base, e solo dopo pensare alla convivenza cane/gatto.

Se senti che con questa educatrice non riesci a concludere nulla, prova a chiedere il parere di un professionista che non usi per forza l'etichetta marketing del "metodo positivo". Per come la vedo io, la tua situazione attuale dimostra che c'è qualche falla nei consigli che ti hanno dato finora.

Tradotto dal francese
    maelfie
    Maelfie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho un incrocio pinscher, è una testona che abbaia un sacco e mostra spesso i denti. È anche super golosona e chiedeva sempre cibo quando eravamo a tavola, ora la faccio mangiare prima di noi e così dopo stiamo tranquilli.
    Anche Paco abbaia ai vicini 🙄 Per fortuna adorano i cani 😅 Però è comunque una bella scocciatura nonostante tutto... Ha mai morso qualcuno?

No, non ha mai morso però ha già pizzicato diverse volte.

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Ho un incrocio pinscher, è una testona che abbaia spessissimo e spesso mostra i denti. È anche una gran golosona e chiedeva sempre cibo a tavola, adesso la faccio mangiare prima di noi e dopo stiamo tranquilli.

Paco abbaia anche ai vicini 🙄

Per fortuna a loro piacciono i cani 😅 Ma è comunque una bella scocciatura...

Ha già mai morso?

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Incontro spesso dei Jack Russell dalle mie parti (dei terrier tipo il pinscher ^^). Per tre quarti sono aggressivi, gli altri sono tutti cicciottelli... l'unico socievole e calmo è quello che corre sempre con i suoi padroni, a piedi o in bici... lo sport li rende decisamente più facili da gestire.

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Una foto del «mostriciattolo» 🐾🖤

Tradotto dal francese
    maelfie
    Maelfie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho un incrocio pinscher, è una testona che abbaia spessissimo e mostra spesso i denti.

È anche super golosa e chiedeva sempre cibo a tavola; adesso la faccio mangiare prima di noi e così dopo siamo tranquilli.

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Quello che faccio io è avvertire la mia cagnolina facendola sedere, poi la mando a cuccia quando voglio giocare con i gatti senza che lei gli tiri i peli di nascosto...

Ognuno dei nostri 3 gatti ha messo a punto la sua strategia con Paco 😼

Ogni tanto vorrei che si prendesse una bella graffiata, così magari si dà una calmata 😾

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Ogni tanto lo porto a correre con me, sì.

Sicuramente non abbastanza 😅

Gli piace un sacco passeggiare nella natura, ma la città non la sopporta proprio.

Per i pasti, a volte gli diamo la pappa prima se noi mangiamo tardi.

È un vero tormento quando facciamo l'aperitivo o mangiamo in salotto 🤬

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Fai sport con lui? Jogging, bici...? Per quanto mi riguarda, non credo che farlo mangiare prima o dopo sia così importante, l'importante è che impari a starsene al suo posto, tranquillo mentre mangi tu. Se ha già mangiato sarà meno tentato di venire a chiedere cibo a tavola, mentre se ha fame e tu ti mangi un bel pollo arrosto, farà fatica a stare calmo ^^ Per i gatti, guardo la mia cagnolina e le mie micie: vanno d'accordissimo, però è vero che a volte lei mostra i denti, magari quando è troppo eccitata mentre gioca o quando è ora di pappa. Quello che faccio è giocare d'anticipo: la faccio sedere o la mando a cuccia quando voglio giocare con i gatti senza che lei vada a tirargli il pelo di nascosto...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 23

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!