Pinscher nano, problemi con l'autorità, ha morso fortissimo

P
Pacotille Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Divido il post in 2 parti (pare sia troppo lungo 😅)

Ciao a tutti,

vi scrivo perché sono davvero disperata per il comportamento del nostro Pinscher nano, adottato lo scorso luglio tramite un'associazione. A soli 8 mesi aveva già girato ben 6 famiglie prima di noi.

Abbiamo già una nonnina labrador di 15 anni e mezzo e 3 gatti, tutti trovatelli.

L'associazione ci aveva assicurato che fosse a posto con i gatti e che non abbaiasse (l'unica cosa per noi fondamentale, l'avevamo messo bene in chiaro durante l'adozione).

Invece è saltato fuori che non è proprio così: rincorre i gatti appena ne ha l'occasione e abbaia ai vicini non appena li vede o li sente, o quando arriva qualcuno a casa.

Comunque, gli vogliamo un bene dell'anima nonostante tutto e, per correggere questi due "difetti", a ottobre ci siamo rivolti a un'educatrice cinofila comportamentalista che ci ha spiegato come lavorare con il rinforzo positivo.

Ce la mettiamo tutta ma, lo ammetto, forse non siamo costanti quanto dovremmo. Nonostante questo, le settimane passano e stiamo trovando un equilibrio con i nostri 5 pelosetti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

23 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • P
    Segnala

Ciao a tutti,

Grazie per le varie risposte e per i vostri consigli.

Dopo una notte difficile per via di quel brutto momento di ieri, tra mille dubbi e sensi di colpa (Docline, non le mandi certo a dire 😅, è stato un po' un colpo leggerti 😉), abbiamo deciso di riconsiderare i principi educativi di base che state suggerendo.

Per quanto riguarda gli spuntini, Paco non ha mai ricevuto nulla da noi fuori dalla ciotola, ma è chiarissimo che fosse abituato diversamente prima di arrivare da noi: la pappa lo manda fuori di testa, non c'è altro modo per dirlo 😱

Per il divano e il letto abbiamo ceduto e ora cercheremo di rimediare: meglio andare gradualmente o dare un taglio netto? Da un po' sto lavorando con lui sul comando "scendi", premiandolo con una crocchetta.

Saremo costanti ogni giorno anche con i pasti rigorosamente dopo i nostri e con i vari "aspetta" prima di entrare o uscire.

Eviteremo anche di prenderlo in braccio (anche se, va detto, non è che ci stia proprio sempre, eh 😐).

Avreste un consiglio da darmi per i gatti? L'addestratrice ci ha detto di lavorare sul rinforzo positivo in loro presenza. Ma come dobbiamo reagire per evitare che inizi a rincorrerli? Eppure sa essere molto tranquillo con loro, a volte ci dorme pure insieme.

Secondo voi sta giocando quando li rincorre o vuole proprio cacciarli?

Grazie per il vostro aiuto prezioso e per la comprensione in questi momenti di incertezza 🙏

Probabilmente abbiamo scambiato l'educazione positiva con il lassismo 🙁

Faremo di tutto perché ognuno ritrovi il proprio posto in casa.

E ovviamente ricontatteremo l'educatrice (ma è molto richiesta, quindi non sarà proprio nell'immediato...)

Tradotto dal francese
    Kimko8618
    Kimko8618 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In vita mia non ho mai beccato un pinscher simpatico... Insomma, trattalo come il cane pericoloso che è, non fargli passare nulla; e smettila di prenderlo in braccio se non è ferito, è un vizio bruttissimo.

Concordo in pieno! Anche io non mi fido mica... non sono per niente prevedibili. Oltre ai consigli che ti hanno già dato... ignoralo... lo odiano!

Prenderlo in braccio non fa altro che rinforzare la sua posizione di superiorità...

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come dice Docline, non fargli passare niente. Deve tornare a fare il cane, l'educatrice ti darà una mano. Per il fatto di metterlo a terra con la forza, non sono molto d'accordo, ma con un incrocio Beauceron non puoi proprio farti mettere i piedi in testa.

Rivedi tutto il tuo modo di fare con lui: niente avanzi della tavola - deve stare in cuccia durante i pasti e non deve elemosinare, deve passare dalle porte dopo di te, non deve saltarti sulle ginocchia senza invito e deve scendere non appena glielo chiedi - lo stesso vale per il divano o il letto, se glielo permetti - sono privilegi, non diritti, sei tu che decidi quando ne ha il permesso. Deve andare in cuccia a comando. Ma su tutto questo bisogna lavorarci con calma e ogni giorno.

Non ho mai sentito dire che i morsi di cane si infettino così spesso, disinfetta ogni giorno e vai a farti vedere se hai dei dubbi, ma dovrebbe bastare (il tuo cane è in regola con i vaccini?)

E per quanto riguarda mio figlio, l'alluce gli ha dato fastidio per una decina di giorni, ma ha capito la lezione 😁

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In vita mia non ho mai beccato un pinscher simpatico...

Vabbè.

Trattalo come il cane pericoloso che è, non fargli passare nulla;

e smettila di prenderlo in braccio se non è ferito, è un vizio bruttissimo.

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

@Kikkah: Grazie per la risposta. In effetti avevo letto questi consigli. Tra l'altro mio fratello ha fatto proprio così (il ribaltamento sulla schiena) con la sua rottweiler x beauceron, seguendo i consigli di un addestratore. Lei oggi sta benone ed è super educata, però come metodo mi lascia molto perplessa.

La cosa frustrante quando non si è esperti è vedere così tanti consigli diversi 😐 E credo che uno dei nostri errori sia, tra le altre cose, non saper scegliere e mantenere una linea di condotta coerente, tra fermezza, rinforzo positivo o negativo, dire "no" oppure no... Mi segno il trucco dell'isolamento 👍

Visto che dubito che ci vada da solo quando è in quello stato, ce lo dobbiamo portare noi di peso?

E bisogna isolarlo anche quando si "ribella", tipo quando abbaia in modo aggressivo e si mette sulle zampe posteriori? O ha un significato particolare?

Quando dico sgridare intendo dire "no", alzare la voce (lo so che non è LA soluzione, ma dopo dieci volte che rincorre i gatti la pazienza scappa un po' 🙄😅), insomma, contrariarlo 😅.

La differenza tra essere fermi e alzare troppo la voce non è sempre ovvia 😕 Cerco di farlo sedere o di mandarlo a cuccia quando non ascolta.

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Beaujabote :

Ahi, deve aver sentito un bel male e aver avuto una bella paura il tuo ragazzo 😲

Adesso abbiamo disinfettato tutto bene e se vediamo che si arrossa, andremo a farci vedere.

Un dottore una volta mi ha detto che in 2 casi su 3, un morso di cane o un graffio di gatto fa infezione 😨

Per quanto riguarda il "modo di prenderlo" non credo, perché lo prendiamo spessissimo in braccio e in quel momento mio marito lo teneva sotto il pancino 🤔

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Il pinscher è un cane con un bel caratterino e ha proprio bisogno di un'educazione senza sbavature. Far tornare l'addestratrice per correggere i tuoi errori mi sembra un'ottima idea. Ti servirà a dare delle regole chiare sia al tuo piccoletto che a te. È giovane e intelligente, vedrai che la situazione si risolverà in un attimo.

Lo spero proprio 🙏

Visto che non l'abbiamo preso da cucciolo, abbiamo l'impressione che sia tutto più complicato 😅

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

«Dobbiamo rivolgerci a un addestratore più "deciso"?»

Occhio, perché certi addestratori consigliano di schiacciare il cane a terra e/o di prenderlo per la collottola finché non si calma. Non sono per niente metodi adatti, anzi, non fanno che peggiorare la situazione! Se il primo è bravo, tienitelo stretto.

Non saprei dirti perché abbia morso proprio in quel momento, ma il fatto di sollevare un cane lo mette in una posizione vulnerabile e può portarlo a reagire in modo aggressivo... se dovesse succedere di nuovo, penso che la cosa migliore sia metterlo in una stanza da solo per qualche istante, giusto il tempo che vi calmate tutti, e poi ignorarlo completamente.

«Quando gli impediamo di fare qualcosa, quando vogliamo togliergli qualcosa, quando lo "sgridiamo"»

Tu come ti comporti? Come lo sgridi?

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Pensiamo sempre che il nostro cane non ci morderà mai, ma se si creano le condizioni giuste, ogni cane può arrivare a mordere. Può succedere per paura, per proteggere il cibo o per dolore (cosa che ci dimentichiamo troppo spesso). Sky (20 kg) ha morso quel testone di mio figlio adolescente, c'erano dei bei buchi sulla pelle dell'alluce con sangue dappertutto 😔. Una volta disinfettata la ferita, io e mio marito abbiamo fatto una bella partaccia... a nostro figlio. Aveva rotto le scatole al cane mentre era nella sua cuccia finché non è stato morso, ignorando tutti i segnali: ringhi, testa girata dall'altra parte, il cane che si leccava il tartufo... Beh, anche se il cane è in regola con i vaccini, abbiamo comunque fatto vedere la ferita al medico per essere sicuri che non ci fossero infezioni.

Senti un educatore per rimettere tutto in riga e soprattutto non "mollare" 😁 - evita di prenderlo in braccio, magari ha avuto delle brutte esperienze.

Tradotto dal francese
    Quiz
    Quiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il pinscher è un cane con un bel caratterino e ha bisogno di un'educazione bella ferma.

Far tornare l'educatrice per correggere i tuoi errori mi sembra un'ottima idea. Ti aiuterà a stabilire delle regole chiare sia per il tuo piccoletto che per te stesso.

È giovane e intelligente, vedrai che la situazione si sistemerà in fretta.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 23

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!