Pinscher nano, problemi con l'autorità, ha morso fortissimo

P
Pacotille Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Divido il post in 2 parti (pare sia troppo lungo 😅)

Ciao a tutti,

vi scrivo perché sono davvero disperata per il comportamento del nostro Pinscher nano, adottato lo scorso luglio tramite un'associazione. A soli 8 mesi aveva già girato ben 6 famiglie prima di noi.

Abbiamo già una nonnina labrador di 15 anni e mezzo e 3 gatti, tutti trovatelli.

L'associazione ci aveva assicurato che fosse a posto con i gatti e che non abbaiasse (l'unica cosa per noi fondamentale, l'avevamo messo bene in chiaro durante l'adozione).

Invece è saltato fuori che non è proprio così: rincorre i gatti appena ne ha l'occasione e abbaia ai vicini non appena li vede o li sente, o quando arriva qualcuno a casa.

Comunque, gli vogliamo un bene dell'anima nonostante tutto e, per correggere questi due "difetti", a ottobre ci siamo rivolti a un'educatrice cinofila comportamentalista che ci ha spiegato come lavorare con il rinforzo positivo.

Ce la mettiamo tutta ma, lo ammetto, forse non siamo costanti quanto dovremmo. Nonostante questo, le settimane passano e stiamo trovando un equilibrio con i nostri 5 pelosetti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

23 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • P
    Segnala

Grazie mille Beaujabote per la risposta super veloce.

Purtroppo non abbiamo idea del perché abbia girato così tante famiglie.

Abbiamo pensato che magari la gente credeva che un cane piccolo fosse per forza tranquillo e facile da gestire.

E invece è proprio vero che i pinscher sono dei vulcani di energia 😅

Sì, ci rendiamo conto che probabilmente siamo stati troppo permissivi 😞 È che è così adorabile.

Tra l'altro impara un sacco in fretta e ha proprio voglia di fare: il seduto, il terra, il "vai a cuccia" e il resta li ha imparati in un attimo.

Ma un morso così violento ci ha lasciati davvero di sasso... 😔

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Pacotille,

Hai già ricevuto un bel po' di risposte nel tuo post 🙂. Come dici tu stessa, non sei stata molto costante con il lavoro consigliato dall'educatrice, e visto che è così "carino" gli lasciate passare sicuramente un sacco di cose. È il classico problema con i cani di piccola taglia: si ha la tendenza a permettergli cose che non tollereremmo mai da un cane più grande.

La tua idea di rivedere l'educatrice è ottima, serve per fare il punto della situazione e raddrizzare un po' il tiro.

Se ho capito bene, tuo marito teneva il cane con una mano sola quando è stato morso. Magari il cane si è sentito in una posizione pericolosa o instabile. In più, dici di averlo respinto perché voleva salirti in braccio. Non bisogna spingerlo via, un "No, giù" deve bastare per fargli capire che non sei d'accordo. E soprattutto, non bisogna urlare.

Sai come mai il tuo cane ha girato così tante famiglie prima che lo adottassi tu?

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

2ª parte:

Comunque, il nostro piccoletto sta iniziando a mostrare segni di aggressività. Quando gli impediamo di fare qualcosa, quando vogliamo togliergli un oggetto o quando lo sgridiamo. Abbaia fortissimo, si alza sulle zampe appoggiandosi alle nostre gambe. Pesa solo 3,9 kg ma fa davvero impressione!

Succede quasi sempre con mio marito. O con chi cerca di imporsi con un tono di voce forte, almeno così mi sembra (però potrei aver analizzato male io).

La cosa che mi ha sconvolta è che oggi ha morso mio marito alla mano, facendolo sanguinare. Avevo allontanato Loulou che voleva salirmi in braccio e si è rovesciato del caffè. Mio marito allora l'ha preso con una mano mentre io pulivo. La nostra "nonnina" labrador voleva passare, mio marito l'ha spostata con una mano ed è stato allora che Loulou l'ha morso fortissimo... Voleva proteggere la cagnolona o è stata gelosia?

Non ne ho idea, ma siamo rimasti scioccati. Tra la sorpresa, la rabbia e il dolore, mio marito ha messo giù Loulou, che ha cercato di morderlo di nuovo, e allora lui lo ha allontanato con un colpo di piede deciso.

Loulou aveva già dato qualche "pizzicotto" in passato, ma non aveva mai morso così.

Sono nel pallone più totale. Da quando l'abbiamo preso ho letto un'infinità di consigli sull'educazione dei cani. Ho trovato tutto e il contrario di tutto. Per alcuni Loulou sarebbe dominante, anche con noi, per altri la dominanza tra specie diverse non esiste.

Dove abbiamo sbagliato? Ci siamo fatti scappare la situazione di mano? (È un cagnolino così dolce, affettuoso e divertente che probabilmente gli lasciamo passare troppe cose...)

Come si reagisce in una situazione del genere? Bisogna punirlo? E come?

Come fare per evitare che succeda di nuovo?

Stiamo pensando di far tornare l'educatrice.

Serve un educatore più "fermo"?

Mi sento impotente davanti a soli 3,9 kg di cane, il che è assurdo. Faremo sicuramente un sacco di errori, ma non riesco proprio a capire perché sia arrivato a mordere in quel modo.

Grazie per avermi letta fino in fondo e grazie in anticipo per i vostri consigli 🙏

Tradotto dal francese
  • 23 commenti su 23

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!