Rimpianti dopo aver adottato

M
Misty57 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho bisogno di sfogarmi un po' per la situazione che sto vivendo dopo aver adottato il nostro secondo cane tramite un'associazione all'estero...

Quando ho conosciuto il mio ragazzo avevo già un barboncino e un furetto, e andava tutto alla grande.

Una volta andata a convivere con lui in un appartamento molto più grande, ho adottato un secondo furetto e abbiamo preso anche un gatto. Per me eravamo arrivati al limite, è già un bel po' di lavoro e l'armonia era perfetta.

Però il mio ragazzo ha insistito tantissimo per avere un cane tutto suo, perché gli mancava quello che aveva con la sua ex e non si sentiva davvero il padrone del mio cane.

Dopo mesi che mi ha stressata l'anima, ho ceduto a patto che se ne occupasse lui. Alla fine abbiamo trovato un piccolo pinscher tramite un'associazione all'estero.

Primo problema: ho dovuto sbrigare tutte le scartoffie da sola, quindi il cane è a nome mio e il mio ragazzo non si muove per fare il passaggio di proprietà. È un cane che è stato abbandonato 3 volte in un anno... Ormai è con noi da un anno. È diventato subito "super cozza" con me e all'inizio ignorava completamente il mio ragazzo...

Soffre di una grave ansia da separazione e urla appena esco di casa o cambio stanza, sto avendo problemi con una vicina... Non siamo mai riusciti a insegnargli a non sporcare in casa, fa pipì dappertutto anche appena tornati dalla passeggiata... Abbaia pure a chi viene a trovarci e a volte anche alla gente per strada. Visto che il mio ragazzo non fa nulla (dice che non era questo il cane che voleva), ho consultato due addestratori e un veterinario che gli ha prescritto un calmante, ma i miglioramenti sono pochissimi...

Di conseguenza litighiamo un sacco per colpa del cane, perché anche quando seguo i consigli degli addestratori, il mio ragazzo fa l'esatto opposto... Tutte le spese sono a carico mio (l'ultima è stata un cancelletto per limitare il suo spazio quando non ci siamo, per evitare che faccia pipì ovunque...). Sento di non avere più tempo per gli altri miei animali e questo mi fa sentire in colpa. Quel povero cane mi fa un'incredibile pena, ma è un peso mentale enorme per me, piango spessissimo. Mi pento di aver ceduto perché alla fine il mio compagno, con la scusa che è stanco per il lavoro (lavoro pure io!), passa più tempo davanti alla TV o ai videogiochi invece di prendersi le sue responsabilità... Ho persino pensato di cercargli un'altra famiglia ma lui, ironia della sorte, si rifiuta categoricamente...

Scusate per il papiro ma avevo bisogno di parlarne, alla fine mi sono affezionata a questo cane nonostante tutto e sono molto sensibile, amo gli animali ma a livello di nervi sto per crollare.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Prendere un cane è una scelta che va fatta solo dopo aver riflettuto bene se i suoi bisogni si incastrano con i tuoi impegni e orari, cosa che il tuo compagno non sembra aver capito molto bene... Però, ormai il cane è lì con te e tutti i problemi che stai avendo si possono risolvere con un po' di lavoro.

Il suo problema di ansia da separazione richiede un impegno bello tosto per vedere dei progressi:

Quanto tempo resta da solo durante il giorno? Stare fuori casa tutto il giorno è lunga e tanti cani non ce la fanno a reggere così tanto. Per prima cosa, assicurati che sfoghi le sue energie nel modo giusto: fa abbastanza passeggiate ogni giorno? Ha qualcosa da masticare, o da leccare (che aiuta tantissimo a calmarli), giochi di attivazione mentale (tipo i tappeti olfattivi, giochi interattivi...)? Sono tutte cose fondamentali perché il tuo cane sia sereno.

Poi, tieni a mente che imparare a stare da soli è un percorso graduale, che può essere più o meno lungo a seconda del cane. Si inizia quando sei in casa con lui: deve imparare a cavarsela da solo anche se ci sei tu ma non gli dai retta. Per farlo, organizza delle piccole attività: metti la ciotola in una stanza dove non ci sei tu, usa un tappeto olfattivo, fai dei giochi di ricerca, mettigli diverse cucce comode in varie stanze così può scegliere dove stare, e lascia dei giochi in giro. Così, quando lo ignori o sei in un'altra stanza, imparerà a occupare il tempo senza venirti a cercare.

Quando questi esercizi iniziano a girare bene e vedi che è più a suo agio con la sua indipendenza, puoi lavorare sulle uscite. Inizia a desensibilizzarlo ai tuoi "rituali" prima di uscire: mettersi le scarpe, prendere le chiavi, la borsa... fai queste cose spesso durante il giorno senza uscire davvero, così il cane smette di vedere questi gesti come un dramma, e continua finché non vedi che non gli creano più alcuno stress.

Alla fine, puoi iniziare a provare a uscire davvero, aumentando il tempo in base a come reagisce lui: la prima volta esci solo per mezzo secondo, poi 30 secondi... e aumenta il tempo solo quando lo vedi tranquillo. Imparerà poco a poco che stare solo non è una fonte di ansia e, soprattutto, saprà cosa fare perché avrai lavorato prima sulla sua indipendenza. Ricordati di lasciargli qualcosa da fare per occupare il tempo (un Kong, tappeti olfattivi, roba da masticare...).

Tutto questo richiede un sacco di tempo e devi essere presente spesso a casa.

Per i bisognini, portalo fuori il più spesso possibile e fagli un sacco di feste, magari con dei premietti super golosi, quando la fa fuori. Se invece la fa in appartamento, ignoralo e pulisci senza farti vedere da lui.

Spero di esserti stata d'aiuto,

Mathilde

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Il tuo ragazzo non vuole darsi da fare ma si rifiuta di darlo a un'altra famiglia. Sinceramente io lo costringerei a prendersi le sue responsabilità: continua pure a occupartene, ma se la vicina viene a lamentarsi, mandala dal tuo ragazzo così glielo spiega lei in faccia. Non pulire più i bisogni e chiedigli di rimborsarti i soldi che hai speso. Boh, non so se sia l'idea del secolo, ma perché non tentare? ^^

Sì, hai perfettamente ragione, devo solo imparare a farmi valere di più senza però trascurare questo piccoletto che non ha colpe.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Come vanno le cose tra barboncino e pinscher? Quanti anni hanno?

Il mio barboncino ha 3 anni e il mio pinscher ne ha 2. Vanno d'amore e d'accordo... come tutti i nostri animali, del resto.

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

La tua storia alla fine mi sembra più una questione di coppia che di cane. Immagino che spetti a te decidere cosa sei disposta ad accettare nella tua relazione.

Però sai come si dice, se uno rema in avanti e l'altro all'indietro, non si va da nessuna parte...

In ogni caso, mi sembra difficile riuscire a cambiare il comportamento del cane senza l'aiuto di tutto il "gruppo". E nel gruppo ci deve essere anche il tuo compagno...

Ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come va la convivenza tra il barboncino e il pinscher?

Quanti anni hanno tutti e due?

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il tuo ragazzo non vuole impegnarsi, ma si rifiuta di darlo a un'altra famiglia.

Personalmente lo costringerei a prendersi le sue responsabilità: continua pure a occupartene tu, ma se la vicina viene a lamentarsi, mandala dal tuo ragazzo così glielo spiega dritto in faccia. Smetti di pulire i bisogni e chiedigli di rimborsarti le spese che hai sostenuto.

Vabbè, non so se sia l'idea del secolo, ma perché non provare? ^^

Tradotto dal francese
    B
    Boxy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Che tristezza per questo povero cane che ha dovuto cambiare famiglia così tante volte, non deve essere affatto facile per lui. Non ha un punto di riferimento fisso e non è tranquillo, ed è per questo che probabilmente abbaia al minimo stress e fa ancora i bisogni in casa. Ormai si è affezionato a te, quindi devi vedere tu se te la senti e se puoi tenerlo per accompagnarlo verso un vero benessere. È difficile darti un consiglio su questo.

Leggendoti, mi sembra che il tuo compagno non sia molto responsabile nei confronti del cane e di quello che provi tu. Ti ha lasciato fare tutte le pratiche per l'adozione da sola e ora dice che non è il cane che voleva, ma non vuole nemmeno prendersi la responsabilità di affidarlo a un'altra famiglia...

Non voglio giudicare, quindi ti racconto solo la mia esperienza:

Il mio ex compagno voleva a tutti i costi un molossoide di taglia media nonostante i miei problemi alla schiena. Dopo 2 anni ho ceduto... Risultato? Dopo 3 o 4 mesi, alle prime difficoltà, si è tirato indietro! Giocarci ok, portarlo fuori ok, ma educarlo? Eh no, mi ha detto che non faceva per lui e alle lezioni (una volta al mese) ascoltava a metà... Per poi fare l'esatto contrario una volta a casa e nella vita di tutti i giorni. Mi sembra proprio come il tuo compagno che fa l'opposto "apposta" – secondo me lo fanno di proposito... Forse certe persone, quando proprio non vogliono fare qualcosa, fanno il contrario apposta così le si lascia in pace.

Insomma, come ho detto è il mio ex! Però la cagnolina è ancora con me, la adoro e sì, ho ancora i miei problemi di scoliosi, ma mi occupo di lei come meglio posso e credo che sia felice.

Il mio attuale compagno l'ha adottata al 100%. Ovviamente hanno costruito il loro rapporto con i propri tempi e la piccola non fa le stesse cose con lui che con me, ma è comunque il suo cane a tutti gli effetti.

Personalmente penso che in una casa i cani appartengano a tutti i membri della famiglia. Ognuno ha il suo legame, ma non è proprio una questione di avere ognuno il "suo" animale... insomma, è solo la mia opinione.

Ecco, scusa, la tua storia mi ha ricordato un po' di cose... Ogni caso è diverso, ti auguro di trovare una soluzione per la felicità di questo cane e per la tua.

Poi, se proprio dovessi trovargli una nuova casa, contatta delle associazioni. Non devi sovraccaricarti di lavoro o stressarti rischiando di crollare. Tutti abbiamo i nostri limiti.

Coraggio!

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!