La mia cucciola ha paura di me

Norman Napoleon
Norman napoleon Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Io e la mia compagna siamo diventati da poco i felici proprietari di una splendida femminuccia di Rhodesian Ridgeback. Se scrivo qui è perché mi servirebbe un consiglio su come posso fare, a livello personale, per conquistare la sua fiducia o comunque capire qual è il modo giusto per approcciarmi a lei.

Vi spiego meglio: da quando è arrivata a casa stiamo facendo di tutto per farla stare bene e farla sentire al sicuro, perché è una cagnolina molto diffidente con gli sconosciuti e non dà confidenza facilmente.

Il punto su cui vorrei un consiglio è che lei si è già legata parecchio alla mia compagna, mentre con me continua a essere diffidente, anzi, vedo proprio che ha paura di me. Per esempio, non ne vuole sapere di venire a passeggio solo con me: mette la coda tra le gambe, trema e non vuole camminare. In casa, quando le passo vicino anche se la ignoro, fa il giro largo e mi passa dietro, segno di quanto non si fidi.

So bene che è con noi da pochissimo (solo una settimana) e che ogni cane ha i suoi tempi per abituarsi alla nostra presenza, ma vorrei capire cosa posso fare (o non fare) già da ora per farle capire che può fidarsi e non deve temermi.

Forse il fatto che non sia stata socializzata bene con gli uomini può spiegare la situazione? O forse sto sbagliando qualcosa io? In ogni caso, vorrei tanto poter condividere dei bei momenti con lei senza stress né paura, per farle avere la miglior vita possibile.

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

ps: preciso che l'abbiamo presa quando aveva 4 mesi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

35 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Norman, novità? 🙂
    Buonasera, piccolo aggiornamento sulla situazione: sono passate poco più di due settimane e le cose sono decisamente migliorate! Ho seguito i consigli che mi hai dato (ciotola, pazienza, parlarle sempre con voce dolce, mettermi in ginocchio ecc.) e onestamente va molto meglio! Ormai riesco a portarla fuori tranquillamente e posso anche lasciarla libera (preciso: quando vado a fare una passeggiata senza la mia compagna). È ancora un filino timida con me, però mi fa le leccatine e in casa non ha proprio più paura di me.

Grazie per le news 👌

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ottimo 🙂

in bocca al lupo per tutto, facci sapere come va!

Tradotto dal francese
    Norman Napoleon
    Norman napoleon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Norman, novità? 🙂

Ciao! Un piccolo aggiornamento sulla situazione: sono passate poco più di due settimane e le cose sono decisamente migliorate!

Ho seguito i consigli che mi hai dato (ciotola, pazienza, parlarle sempre con voce dolce, mettermi alla sua altezza, ecc.) e onestamente va molto meglio!

Adesso riesco a portarla fuori tranquillamente e persino a lasciarla senza guinzaglio (preciso: quando vado a fare una passeggiata senza la mia compagna). È ancora un tantino timida con me, ma mi fa le leccatine e in casa non ha più per niente paura di me.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    L'altro giorno ha detto che "i pro vengono mazzolati" (sottintendendo che le critiche sul forum, comprese le mie, sono pesanti) e io gli ho risposto non so nemmeno più cosa di preciso, tipo che però "anche i loro prezzi sono una mazzata", giocando sul doppio senso della parola. Mi sa che l'ha presa male e da quel momento sembrava scocciato, non avrei dovuto dirlo. Ma era solo una battuta, pensavo che capisse l'ironia.
    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Abbyo, non te ne sarai mica andata per un commento sgradevole di uno che per te non conta nulla!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Norman,

Novità? 🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Troppi educatori si sentono o si spacciano per comportamentalisti, e basta vedere il post dell'educatore qui sopra per averne la prova. Con un vero professionista, il problema descritto (sempre che ci fosse davvero un problema) si sarebbe risolto in un solo incontro.

Dici a me?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Molti cuccioli non vengono socializzati dai "venditori". Chi lo prende può tranquillamente farlo non appena il suo cucciolotto arriva a casa. Andandoci piano ma con costanza, senza esagerare per non stufare il piccolo... fargli incontrare persone e altri cani in posti diversi, un po' alla volta. Secondo me non c'è nulla di drammatico

Grazie per la tua risposta ;-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ok per la tua visione dell'educazione e del comportamentalista, che condivido solo in parte, vabbè.

Ho capito che per quasi tutti non c'è da preoccuparsi e che la cagnolina deve soprattutto abituarsi.

Per quanto mi riguarda, non è che se parlo dell'intervento di un professionista allora mi sto preoccupando perché la situazione attuale è critica.

Mi preoccupo più del futuro di questa piccola se i proprietari vengono lasciati a se stessi per aiutarla.

Ho capito che secondo te, Tania e forse altri mi sto sbagliando. Io penso la stessa cosa di voi. È la vita.

Come ho detto, credo che non abbiamo gli stessi obiettivi per lei: se si tratta solo di darle tempo, beh, allora bisogna darle tempo, certo.

Ma io per lei non vedo solo questo, vedo molto di più.

Comunque, visto che l'utente ha risposto di non volere un esperto (per ora, come diceva lui), vedrà lui allora. Non possiamo fare altro che aspettare e vedere che risultati danno i consigli messi in pratica (che sia lui a darle la ciotola, lasciarle tempo perché si abitui...).

Magari tra poco sarà contento perché lei avrà fatto dei "passi avanti" (è quello che vuole, lo dice in un messaggio). Buon per lui. Io sono già quasi sicura che continuerò a pensare che sia un peccato.

Non tutto si può spiegare (e ancora meno quando chi scrive non lo chiede) ma si vive, non tutto si inventa ma si impara col tempo, tanto tempo, ed è un peccato far aspettare così tanto questa piccola quando un professionista (uno bravo ^^) potrebbe aiutarla a uscire dal suo disagio già da ora (visto che sappiamo che molti neofiti non ce la fanno, e qui non parlo della paura del cucciolo di due mesi appena tolto alla famiglia per entrare in una nuova casa, ma proprio della paura di una cagnolina di 4 mesi con la storia descritta qui e visti i tentativi già fatti e i risultati ottenuti, che per me la dicono lunga).

Ma non sono io a decidere.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Molti cuccioli non vengono socializzati dai "venditori". Puoi tranquillamente farlo tu non appena il tuo cucciolotto arriva a casa. Vacci piano ma con costanza, senza esagerare per evitare di stancare troppo il piccolo... fagli incontrare persone e altri cani in posti diversi, un po' alla volta.

Secondo me non è nulla di drammatico

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 35

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!