Ciao a tutti,
Io e la mia compagna siamo diventati da poco i felici proprietari di una splendida femminuccia di Rhodesian Ridgeback. Se scrivo qui è perché mi servirebbe un consiglio su come posso fare, a livello personale, per conquistare la sua fiducia o comunque capire qual è il modo giusto per approcciarmi a lei.
Vi spiego meglio: da quando è arrivata a casa stiamo facendo di tutto per farla stare bene e farla sentire al sicuro, perché è una cagnolina molto diffidente con gli sconosciuti e non dà confidenza facilmente.
Il punto su cui vorrei un consiglio è che lei si è già legata parecchio alla mia compagna, mentre con me continua a essere diffidente, anzi, vedo proprio che ha paura di me. Per esempio, non ne vuole sapere di venire a passeggio solo con me: mette la coda tra le gambe, trema e non vuole camminare. In casa, quando le passo vicino anche se la ignoro, fa il giro largo e mi passa dietro, segno di quanto non si fidi.
So bene che è con noi da pochissimo (solo una settimana) e che ogni cane ha i suoi tempi per abituarsi alla nostra presenza, ma vorrei capire cosa posso fare (o non fare) già da ora per farle capire che può fidarsi e non deve temermi.
Forse il fatto che non sia stata socializzata bene con gli uomini può spiegare la situazione? O forse sto sbagliando qualcosa io? In ogni caso, vorrei tanto poter condividere dei bei momenti con lei senza stress né paura, per farle avere la miglior vita possibile.
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
ps: preciso che l'abbiamo presa quando aveva 4 mesi.
La mia cucciola ha paura di me
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Rincarare la dose in che senso?
Ero sicuro che ne avresti approfittato per rincarare la dose sugli educatori 😁
Non devo giustificarmi, ma giusto per la cronaca, Optika è il nome del ridgeback di un utente di Wamiz e all'inizio non avevo visto la cresta, stavo osservando la mia cagnolina per capire se potevo lasciarli interagire tra loro.
Pazienza e zen, concordo con Docline. Siediti e parlale con calma, non fare movimenti bruschi... deve prendere fiducia e ambientarsi nel suo nuovo ambiente...
Secondo me si può risolvere tranquillamente senza l'intervento di un esperto
Coraggio, vedrai che andrà tutto bene!
🙂
https://www.youtube.com/shorts/nZxfUCDT5W0
La razza "optiqua"? Che roba sarebbe? La cresta non visibile?
Napoléon, ti consiglio di rivolgerti a un educatore comportamentalista se conti soprattutto sulla pazienza e quindi sul tempo perché le cose migliorino, potrebbe farti un brutto scherzo.
i consigli che ti hanno dato prima sono azzeccati, un po' come con i gatti dovrai armarti di molta pazienza
mi è capitato un caso simile di recente (faccio l'educatore) con una cucciola di golden che faceva sempre la pipì quando il padrone rientrava a casa, mentre con la mamma e la figlia non c'erano problemi. Al primo appuntamento ho ignorato totalmente il cane (difficile con un golden di 3 mesi!) 😁 e dopo un'ora la piccola mi ha annusato tranquillamente le gambe e si è lasciata accarezzare
In 3 sedute abbiamo risolto il problema; poi abbiamo lavorato anche su altre cose
ti lascio un video della mia "assistente" border che rimette in riga una giovane ridgeback di 45 kg, una meraviglia
https://www.youtube.com/shorts/nZxfUCDT5W0
Grazie, ero un po' in bilico tra il non fare nulla e il fare troppo... penso proprio che, come dici tu, la soluzione non sia imporsi ma avere tanta pazienza.
Grazie mille per i consigli, in effetti ho pensato anche io che non è il caso di forzare il contatto, perché rischierei solo di peggiorare la sua diffidenza nei miei confronti... mi armerò di santa pazienza!
Io e la mia compagna abbiamo avuto un colpo di fulmine per questa razza, non è affatto un capriccio, anzi ci abbiamo riflettuto bene prima e abbiamo deciso di fare il grande passo una settimana fa.
Per quanto riguarda l'allevamento, è una signora che alleva RR, ma ti dico la verità: quando sono andato lì mi sono reso conto che è più un allevamento "fatto in casa". Sono sicuro che se ne sia occupata bene, ma che abbia fatto davvero tutto nel modo giusto, ecco, ne dubito.
È vero che di solito i cuccioli si adottano prima; però, una volta vista la piccola, ci siamo innamorati e abbiamo pensato che non sarebbe stato un problema, anche se come dici tu questo può spiegare certe cose, perché da piccolissimi i cuccioli sono come spugne e il minimo errore può influenzare il loro comportamento futuro.
Diffida degli sconosciuti, soprattutto degli uomini. Quando è una donna è timida e si nasconde un po' dietro la "mamma", ma quando è un uomo preferisce proprio girare i tacchi.
Dato il suo carattere, cerchiamo di farle scoprire il mondo un passo alla volta, senza forzarla.
Sì, vede altri cani durante le uscite, anche se è intimidita pure da loro.
In effetti stiamo pensando di consultare un educatore se la situazione non migliora, ma come ho detto è appena arrivata e vogliamo lasciarle il tempo di adattarsi a noi e al nostro stile di vita. Per ora voglio essere paziente.
Esatto, non forzare nulla. Prendi l'abitudine di sederti per terra senza guardarla, magari per leggere, e fai in modo di diventare "parte dell'arredamento" in un primo momento.
In ogni caso, conviene sempre accovacciarsi per far tornare un cucciolo; stare dritti e di fronte a lui è una posizione più da "braccio di ferro" per imporre la propria autorità.
Ciao,
è possibilissimo che non sia stata abituata abbastanza agli uomini. Secondo me, l'ideale sarebbe non forzarla troppo. Porta pazienza e lascia che sia lei ad avvicinarsi a te. È vero, darle tu stesso la pappa potrebbe essere un'ottima idea. Puoi anche provare a condividere dei momenti di gioco con lei, se le va, e magari accovacciarti per avvicinarti (se sei alto potrebbe sentirsi un po' intimidita se la approcci dall'alto). Lascia che ti annusi bene prima di toccarla...
Potreste anche gestire insieme i momenti dell'educazione, con la tua compagna di cui sembra fidarsi e aiutandovi con dei premietti. Per le passeggiate, forse all'inizio sarebbe meglio se ci andassi insieme alla tua compagna.
Spero di esserti stata d'aiuto!
Buona giornata,
Lucie