Ciao a tutti,
Io e la mia compagna siamo diventati da poco i felici proprietari di una splendida femminuccia di Rhodesian Ridgeback. Se scrivo qui è perché mi servirebbe un consiglio su come posso fare, a livello personale, per conquistare la sua fiducia o comunque capire qual è il modo giusto per approcciarmi a lei.
Vi spiego meglio: da quando è arrivata a casa stiamo facendo di tutto per farla stare bene e farla sentire al sicuro, perché è una cagnolina molto diffidente con gli sconosciuti e non dà confidenza facilmente.
Il punto su cui vorrei un consiglio è che lei si è già legata parecchio alla mia compagna, mentre con me continua a essere diffidente, anzi, vedo proprio che ha paura di me. Per esempio, non ne vuole sapere di venire a passeggio solo con me: mette la coda tra le gambe, trema e non vuole camminare. In casa, quando le passo vicino anche se la ignoro, fa il giro largo e mi passa dietro, segno di quanto non si fidi.
So bene che è con noi da pochissimo (solo una settimana) e che ogni cane ha i suoi tempi per abituarsi alla nostra presenza, ma vorrei capire cosa posso fare (o non fare) già da ora per farle capire che può fidarsi e non deve temermi.
Forse il fatto che non sia stata socializzata bene con gli uomini può spiegare la situazione? O forse sto sbagliando qualcosa io? In ogni caso, vorrei tanto poter condividere dei bei momenti con lei senza stress né paura, per farle avere la miglior vita possibile.
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
ps: preciso che l'abbiamo presa quando aveva 4 mesi.
La mia cucciola ha paura di me
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Presa tramite un allevamento? O proprio in un allevamento?
Non sai molto ma... è un regalo o l'hai comprata? È stato un colpo di fulmine? Un colpo di testa? L'avevi già prenotata?
In genere i cuccioli vengono ceduti un po' prima, come mai ha già quattro mesi? (C'è stato qualche problema in particolare?)
Potrebbe aiutarci a capire meglio il suo comportamento...
Dici che ha paura degli estranei, sia uomini che donne immagino?
Fai attenzione a non sovrastarla e a non chinarti sopra di lei.
Resta piuttosto un po' a distanza e mettiti di tre quarti; puoi accovacciarti quando vuoi interagire con lei e magari aiutarti con un giochino se serve.
Potresti fare una passeggiata insieme alla tua amica e alla cagnolina, sfruttando i grandi spazi aperti per creare un legame attraverso il gioco.
Incontra altri cani quando uscite?
Probabilmente c'è un bel lavoro di socializzazione da fare, hai valutato l'aiuto di un educatore cinofilo o di un comportamentalista?
È proprio quello che sto facendo, cerco sempre di parlarle con una voce acuta; per la pappa ci proverò sicuramente. È quasi certamente andata così, da quello che ho visto non credo abbia mai frequentato uomini e poi, beh, sono anche io piuttosto imponente e penso che questo influisca lol.
Grazie per la risposta.
L'abbiamo presa in Belgio in un allevamento e sulla sua storia non so granché, ma da quello che ho visto quasi sicuramente non ha avuto contatti con gli umani, o comunque pochissimi.
Ciao Napoléon,
Dove l'hai presa? Conosci la sua storia?
Ciao
Anche se è ancora giovane, magari ha avuto delle brutte esperienze con qualche uomo, non per forza maltrattamenti, ma magari una zampata involontaria, un calcio per sbaglio o anche solo qualche sgridata. O forse, molto più semplicemente, non ha mai frequentato molto gli uomini.
Come si fa con i gattini, puoi provare a sederti per terra vicino a lei e attirarla con un premietto o un giochino, cercando di parlarle con un tono di voce più acuto del solito.
Essere tu quello che le dà la pappa può sicuramente aiutarti a farti accettare da lei 😊
Mio marito è alto 1,90 m, l'allevatore del nostro cucciolo a malapena 1,70 m... i primi giorni anche Sisko diffidava un po' di quel coso enorme 😆
35 commenti su 35