Il mio cucciolo fa la cacca sul mio letto
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
L'hai presa a un mese e mezzo? È davvero troppo presto, non ha avuto il tempo di imparare nulla dalla mamma. Potrebbe essere uno dei motivi per cui fa i bisognini in giro e altro? Ha anche il vizio di mordicchiare?
Ah beh, questo potrebbe confonderlo... Servirebbe un letto XXXL allora?
Seriamente, a volte capita che il cucciolo prenda degli oggetti della persona che si assenta di più, non per vendetta, magari per nostalgia... La nostra prendeva spesso le pantofole del mio compagno per dormirci sopra, non le mie, e non perché io le portassi sempre!
Qui basta allontanare gentilmente il tuo cucciolo fuori dal territorio autorizzato, quello che sceglierai tu. Magari avrà diritto agli altri letti (occhio però che non sposti il problema altrove...) o al divano (ognuno fa come preferisce...) finché non perde questo vizio che ha preso. Col tempo e tenendolo d'occhio vedrai...
Non sgridarlo, davvero penso che non serva a nulla. È giovane, bisogna insegnargli le cose con calma...
(io adesso sto imparando a sgridare 😅 per dire che in tutti questi mesi non ne ho avuto bisogno... Sangue freddo 😉) e quando ci si arrabbia solo alzando il tono della voce è super efficace, il jolly bisogna tenerselo stretto!
Mi vuole bene, ma è più legata alla mia amica. Da parte mia, mi occupo di lei facendole le coccole, tante carezze e portandola a spasso quando sono a casa.
Poi avevo pensato alla gelosia, dato che abbiamo un altro cane più vecchietto che dorme con me.
Sì, può salire su tutti i letti proprio come l'altro cane che abbiamo.
Però la fa solo sul mio e fa solo la cacca.
La portiamo fuori regolarmente per insegnarle a fare i bisogni fuori.
Buonasera, ce l'abbiamo da quando ha un mese e mezzo.
Per quanto riguarda i bisogni, le facciamo capire che non si fa sgridandola un pochino, poi la mettiamo subito fuori per farle vedere che è lì che deve farla e la ignoriamo per un po'
Ah, per quanto riguarda il tuo letto e non quello degli altri... 🤔 Ho diverse ipotesi...
Intanto, come si comporta con te e tu come sei con lui ogni giorno? Non parlo di vendetta qui 😅, dico solo che magari c’è un rapporto troppo stretto e quindi si è rotolato tra le tue lenzuola, ha giocato e zac, l'intestino si è messo in moto. È la "cacca da eccitazione" (o da stress, alcuni la fanno per lo stress quando i padroni non ci sono, un problema da affrontare, eh!) e poi diventa un'abitudine!
Potrebbe anche essere una specie di marcatura del territorio... chissà... ma per me no.
Però i cani non dovrebbero stare su letti o divani (eh sì, altrimenti i negozi fallirebbero con tutte le cucce, i materassini e i tappetini che vendono!) 😁
Se è un tipo "appiccicoso", devi staccarlo un po', con dolcezza, dirgli di andare nella sua cuccia... non deve seguirti ovunque... controllo estremo o troppa simbiosi con rischio stress... evita tutto questo semplicemente con un "a cuccia" 😉
Devi vietargli il letto e, se non riesci a tenerlo d'occhio sempre, vietagli proprio la camera: chiudi la porta e via, risolto.
Portalo fuori 5 o 6 volte al giorno per i bisognini, incluse le uscite per farlo socializzare. Se si sfoga per bene ed è rilassato, imparerà molto meglio. Mi raccomando, non urlargli contro, lo dico giusto per sicurezza.
Devi dargli dei limiti perché abbia dei punti di riferimento chiari e stabili; i cani ne hanno bisogno per sentirsi tranquilli e avere fiducia nel padrone e nell'ambiente che li circonda. È fondamentale per il loro equilibrio e il loro benessere.
Poi, per carità, sono d'accordo, ognuno fa come meglio crede! 😁
Fai pure come vuoi, ma oltre al problema della pipì sopra, vietare il letto e il divano non è affatto una cattiva idea, specialmente con un cane grosso. Mettere il cane al suo posto è fondamentale e non è assolutamente un'offesa!
👌