Il mio cane maschio viene sistematicamente montato dagli altri

Mushroom
Mushroom Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho proprio bisogno di un vostro parere. Il mio cucciolo, che ora ha 6 mesi, viene sistematicamente montato dagli altri cani. Eppure è un maschietto. Non credo sia una questione di dominanza perché è davvero pazzesco, i cani lo sentono da lontano e corrono subito verso di lui. Non possiamo più andare al parco perché è un inferno. 4 o 5 cani alla volta provano a montarlo e non pensano ad altro, neanche i padroni riescono a farli smettere.

Durante la settimana una cagnolina passa la giornata con lui, quindi mi chiedo se magari non gli stia trasmettendo i suoi ormoni da femmina. Voi che ne pensate??

Grazie mille per l'aiuto, non so davvero più cosa fare.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Valou73
    Valou73 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Allora, io ho appena fatto castrare il mio cane di due anni, giusto due settimane fa, e ne ho anche un altro di 8 anni. Il nostro vicino ha un cucciolo di 6 mesi e stavolta tutti e due insieme non smettono un attimo di cercare di montarlo e non riusciamo proprio a fermarli. Il piccolo non capisce, lui pensa che sia un gioco, ma noi vediamo benissimo che non lo è affatto. Cioè, che lo faccia uno passi, ma due è veramente troppo, specialmente calcolando che uno è pure castrato. Quindi mi viene da pensare che magari dipenda tutto dal cucciolo!! Non lo fanno mai con nessun altro, che siano cani anziani o cuccioli, è la prima volta!!!!!

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

la domanda è vecchia ma sto avendo esattamente lo stesso problema con il mio cucciolo di 5 mesi e va avanti già da un mese. All'inizio pensavo fosse dominanza, ma ormai è diventata una cosa sistematica e fa letteralmente impazzire gli altri cani, come se avesse l'odore di una femmina in calore.

Qualcuno ha una spiegazione?

Grrr, ci sono cascato di nuovo in una vecchia discussione lol. Ho risposto alla persona sbagliata.

Però ti invito a leggere le mie risposte precedenti.

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Forse ti conviene aprire un post tutto tuo, personalmente Iago ha questo problema da quando era piccolo. Al punto che si fa seguire da maschi e pure femmine ovunque, anche in passeggiata. Da un certo punto di vista a volte è una rottura, però è anche un po' positivo perché cani spesso considerati aggressivi non pensano minimamente di attaccarlo.

Insomma, è complicato spiegare perché succede a un cane piuttosto che a un altro. Il cane di mia mamma ha pianto per due giorni di fila per stare con il mio la prima volta che l'ha incontrato. Alla fine boh, saranno i feromoni, l'aspetto fisico, il comportamento? Al contrario, il mio cane che viene montato in continuazione fa esattamente la stessa cosa con la gatta tricolore di casa. Perché? Altro grande mistero.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ma il fatto che un cane ne monti un altro è un atto di dominanza? Sì e no. No se per dominanza intendiamo che quello che monta vuole sottomettere l’altro. Sì se per dominanza intendiamo che chi monta vuole far vedere che è il più forte.
    Per curiosità, avresti dei dati che suggeriscono questa cosa? È da un bel po' che mi chiedo se la sistematica assenza di sottomissione formale da parte del cane montato non finisca per scollegare un po' questo comportamento dalla dominanza. Però è vero che a volte si vedono scene che sembrano quasi lotta libera, dove in quel caso la monta è proprio lo scopo del gioco, per così dire. Nel caso di Mushroom, io ci vedo di mezzo ormoni, feromoni e roba varia. È sterilizzato? Se succede sempre nello stesso parco, non è impossibile che cani che si conoscono bene abbiano imparato per imitazione. E così, ogni volta che si ripresenta, ricomincia lo stesso circo. Quasi come se fosse stato "etichettato" dai suoi compari. Basta un istigatore che di solito pensa solo a quello e una dinamica particolare quel giorno che ha scatenato il tutto. Fai caso anche se si fa montare sia da maschi che da femmine indistintamente. Non credo che una femmina ne monti un'altra per l'odore, e ancora meno un maschio; in quel caso sembra proprio gioco. Come una banda di scimmiette che hanno iniziato a imitarsi a vicenda. Magari osserva bene anche la sequenza degli eventi. Se davanti a un cane nuovo prima si annusano e poi parte la monta, tipo "mmh, questo ha un buon odore, gli salto addosso", o se invece prima c'è stata una fase di gioco.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

so che la domanda è vecchia, ma sto avendo lo stesso identico problema con il mio cucciolo di 5 mesi e va avanti già da un mese. All'inizio pensavo fosse un fatto di dominanza, ma ormai è diventata una cosa sistematica e fa impazzire gli altri cani, proprio come se avesse l'odore di una femmina in calore.

Qualcuno saprebbe spiegarmi il perché?

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    La domanda era già stata fatta e la risposta è no. ;)
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il cane è castrato?

Succede spesso in casi del genere

da me quando ho questo problema... di solito quello sotto gli fa capire che non gli piace e finisce subito...

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Xxchloéxx,

È la monarchia animale :)

La monarchia animale?

Non ho capito bene. Di cosa si tratta?

Ciao Mushroom,

Ma il fatto che un cane ne monti un altro è un atto di dominanza? Sì e no.

No, se per dominanza intendiamo che chi monta vuole sottomettere l'altro. Sì, se invece intendiamo che chi monta vuole far vedere che è il più forte.

In un sacco di casi, i giochi tra cani servono a stabilire un vincitore e un perdente.

Nei giochi d'inseguimento, nella lotta, o quando c'è di mezzo qualcosa (un gioco, un osso, la palla, ecc.). Tra l'altro, si potrebbe dire lo stesso di qualsiasi gioco, non solo tra cani. Di solito, giocare significa divertirsi ma anche vincere o perdere. Proprio per questo, il gioco è uno dei modi migliori per imparare.

Quando un cane ne monta un altro, può essere un modo per iniziare a giocare. È un po' una provocazione, come per dire: ti ho beccato, sono io il più forte. Non è raro vedere il cane montato reagire subito per liberarsi e mettersi a rincorrere l'altro per provare a montarlo a sua volta. E lì il gioco è ufficialmente iniziato.

A volte capita pure che il cane montato si lasci fare senza reagire. Magari non ha voglia di giocare, o sa già che non riuscirebbe a spuntarla... oppure, al contrario, è talmente sicuro di sé che non ci vede nessun pericolo. Sono tutte possibilità. Non è mica sempre facile decifrare questi comportamenti.

In ogni caso, questo comportamento raramente c'entra con l'accoppiamento.

I maschi raramente hanno un'erezione quando montano un altro cane (può succedere dopo per lo sfregamento). I maschi lo fanno tra di loro, e pure le femmine possono montare (sia maschi che femmine), anche se lo fanno meno. Sarà perché hanno meno voglia di competere e quindi di giocare?

Persino i cuccioli si montano tra loro. Questo conferma ancora di più che si tratta di una richiesta di interazione e non di una simulazione dell'accoppiamento.

Per quanto riguarda il perché il tuo cane sembri attirare sistematicamente tutti i maschi della zona che poi provano a montarlo, onestamente non saprei.

Posso provare a spiegare il comportamento in generale (come ho fatto sopra), ma è difficile spiegare perché gli succeda sempre. La cosa mi incuriosisce parecchio.

Se avessi la possibilità di fare un video, sarebbe un ottimo punto di partenza per capirci qualcosa di più.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non ti preoccupare minimamente, devi lasciarlo fare. Può sembrare un po' sadico, ma quando ne avrà abbastanza vedrai che lo farà capire lui agli altri.

È solo un modo per fargli capire che è "sotto" rispetto agli altri.

È la gerarchia del mondo animale :)

Tradotto dal francese
    Mushroom
    Mushroom Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    No, non ancora, ma è in programma. Non è niente di grave, però è una bella scocciatura perché non possiamo più portarlo al parco. Ma da cosa dipenderà quest'odore che attira tutti?
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!