Il mio cane mi distrugge il divano

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio cane ci ha letteralmente divorato il vecchio divano. Ne abbiamo comprato uno nuovo in pelle meno di un mese fa. Gli è assolutamente vietato salirci e quando non ci sono metto delle sedie sopra. Finora non c'erano stati problemi, non ci saliva mai. Ma oggi, quando sono tornato a casa, ho visto che ha iniziato a rosicchiare l'angolo del bracciolo... Visto quanto ci è costato, non voglio proprio che lo rovini di nuovo. Voi come fate a proteggere i vostri divani? Esiste qualcosa di specifico per i braccioli? Grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Calmiamoci un attimo, dai.

Per il resto, sì, ignora il cane: vedrai che alla fine capirà che abbaiare non serve a niente.

Tradotto dal francese
    A
    Antho70 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma da dove salta fuori che i miei consigli sono sbagliati? Ancora una volta, non sei del mestiere e l'hai appena detto pure tu, quindi come fai ad avere la pretesa di dire che i miei consigli non sono giusti? Vabbè, lasciamo stare.

E non sono aggressivo, è solo che mi piace dire le cose come stanno quando vanno dette.

Sì, dovresti proprio imparare un po' di educazione, perché basta rileggere certi tuoi commenti in altri post per farsi venire i brividi. E a dirla tutta, sei proprio tu quella aggressiva che guarda tutti dall'alto in basso.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono d'accordissimo con Marjo: ignorare il cane 30 minuti prima di uscire e per 30 minuti quando rientri è la primissima cosa da fare per evitare che distrugga tutto. In più, lo aiuta ad abituarsi alle tue assenze. Verrà sicuramente a farti le feste, ma in quel caso allontanalo dolcemente. Non dargli proprio retta e poi, passati i 30 minuti, puoi fargli un po' di coccole per salutarlo. Questo lo renderà totalmente indipendente e imparerà a stare da solo (sempre che non ci sia qualche altro problema che lo spinge a fare danni).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anthony, ma perché tutta questa aggressività? Ti sto dando dei consigli e ti dico semplicemente che i tuoi non sono necessariamente adatti a questo tipo di problema.

Mettere un copridivano: non risolverà il problema, perché anche con la fodera il cane riuscirà a distruggere il bracciolo, dato che capirà comunque cos'è visto che il copridivano prende la forma del divano.

Isolare il cane: stessa cosa, non risolverà nulla e potrebbe persino peggiorare il suo carattere da "distruttore". Chiudere o isolare il cane non è la soluzione migliore che si possa dare. Il cane ha il diritto di girare per tutta casa, specialmente se è un cane di taglia grande; stare bloccato in cucina potrebbe causargli dei bei problemi. Inoltre, se ha la tendenza a distruggere, nulla gli impedirà di prendersela con sedie, tavoli o gli angoli dei mobili. Se i tuoi fossero buoni consigli non ti direi nulla, ma quello che proponi proprio non va bene, perché potrebbe causargli altri problemi comportamentali oltre alla distruzione.

No, non sono né una comportamentalista né un'educatrice, e non lavoro nemmeno in ambito animale, ma non per questo non posso permettermi di giudicare i tuoi consigli, che non sono appropriati per il problema di questo cane. Tutto quello che consigli è solo un modo per evitare il problema, non per risolverlo, e non è affatto quello che bisogna fare. Inoltre, servirebbero più informazioni sui momenti in cui distrugge le cose: lo fa solo quando è solo o anche quando sei presente? Quanti anni ha? Perché se è un cucciolo, masticare e rosicchiare è un comportamento normale.

Consiglio a @Sharpouille di rivolgersi a un bravo comportamentalista, che potrà aiutarlo a capire cosa c'è che non va nel suo comportamento, perché lo fa, e troverà una soluzione adatta. Non vedrai mai un comportamentalista dare consigli solo per "aggirare" il problema.

Lezioni di buone maniere? E perché ne avrei bisogno? Per quanto ne so, non ho detto nulla di male e non ti ho nemmeno mancato di rispetto. Ho solo criticato i tuoi consigli che non sono validi; poi, che tu non accetti le critiche è un dato di fatto, ma non venirmi a dire di prendere lezioni di educazione, perché qui non sono io ad averne bisogno, ma tu. Non sto cercando di insegnarti nulla su questa razza di cani, cerco solo di aiutare una persona che ne ha bisogno. Dare la propria opinione e dare consigli sbagliati sono due cose ben diverse.

Peace.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Un shar pei che salta tranquillamente sopra una recinzione? Ne ho due e non hanno mai saltato un ostacolo in vita loro. E non sarai certo tu a insegnarmi qualcosa su questa razza. Comunque, io ho detto la mia, peggio per te se non ti va bene (non dico che le mie siano le soluzioni migliori, ci mancherebbe).

Tanto non sei né una comportamentalista né un'addestratrice, quindi come ti permetti di giudicare quello che dico? Se poi consigli a Tyson di andare da un comportamentalista, beh, ti suggerisco di fare lo stesso anche tu. Qualche lezione di buona educazione non ti farebbe affatto male, secondo me.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Di soluzioni ce ne sono, e non solo una. Chiudere il cane in una stanza o metterlo in una camera chiusa solo con i cancelletti è praticamente la stessa cosa. Oltretutto, uno Shar pei ci salta sopra alla grande. In ogni caso, il problema va risolto e non evitato, perché se non fai nulla non smetterà mai. Un comportamentalista potrebbe darti una mano, ma c’è sempre il modo di farcela anche da soli.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Non ho mica detto di chiuderlo dentro, esistono i cancelletti per separare le stanze. Come vuoi impedire a un cane di mangiare quello che gli pare se non sei presente? Non è che ci siano chissà quante soluzioni a parte quelle che sono già state suggerite in questo post.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Chiudere il cane non è la soluzione, anzi, rischi solo di peggiorare il vizio di distruggere tutto. Il problema non va evitato, ma risolto. In più, anche con un copridivano, i braccioli restano comunque in vista per il cane, visto che la fodera prende la forma del divano.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Sì, lo so leati, però il fatto di coprire i braccioli così il cane non li vede più potrebbe magari risolvere il problema.

Beh, altrimenti l'unica soluzione secondo me è chiudere il cane in cucina, per esempio, quando non ci sei.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anthony: Lo Shar Pei ha una mascella fortissima. Metterci un copridivano non cambierà nulla, perché se decide di addentare il divano, si fa fuori pure la fodera.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!