Il mio cane mi distrugge il divano

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio cane ci ha letteralmente divorato il vecchio divano. Ne abbiamo comprato uno nuovo in pelle meno di un mese fa. Gli è assolutamente vietato salirci e quando non ci sono metto delle sedie sopra. Finora non c'erano stati problemi, non ci saliva mai. Ma oggi, quando sono tornato a casa, ho visto che ha iniziato a rosicchiare l'angolo del bracciolo... Visto quanto ci è costato, non voglio proprio che lo rovini di nuovo. Voi come fate a proteggere i vostri divani? Esiste qualcosa di specifico per i braccioli? Grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • A
    Antho70 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao sharpouille, dovresti mettere un copridivano in tessuto sul tuo divano, così lo proteggi.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Per prima cosa, io non proteggo il mio divano ad angolo, a parte metterci sopra dei plaid per evitare che i peli finiscano sul tessuto. Le mie cagnolone hanno tutto il diritto di salire, dormire e giocare sul divano, finché rispettano l'ambiente e scendono quando glielo chiedo. Un cane che distrugge non lo fa senza motivo: quanti anni ha? L'ha sempre fatto? Distrugge anche altro (gambe del tavolo, delle sedie, angoli del tavolino...)?

Spesso un cane che distrugge ha dei problemi comportamentali o soffre d'ansia (se lo fa quando non ci sei). Ha mai masticato un mobile o il divano davanti a te?

Guarda, vedrai che a un certo punto mettere le sedie sul divano diventerà un peso e ti stancherai di dover sempre rimettere tutto a posto. Potresti farti aiutare da un comportamentalista, perché così stai solo schivando il problema: le sedie sono sul divano, quindi il cane non lo mastica, ma il problema non è risolto. Il cane sfoga abbastanza le sue energie? Perché uno Shar Pei ha bisogno di fare un sacco di movimento; se non si stanca abbastanza, può iniziare a fare danni e diventare un distruttore nato. Non è la prima volta che sento dire che uno Shar Pei distrugge tutto.

Quindi, si sfoga abbastanza? Quanti anni ha? Ha sempre distrutto o cercato di masticare i mobili? Lo fa davanti a te o solo quando non ci sei?

Se non lo fa davanti a te, vuol dire che è stressato quando sei fuori e quindi si sfoga masticando per colmare la tua mancanza. Prova a dargli diversi giochi, tra cui un Pipolino (il concetto del Pipolino è semplice: è un gioco dove dentro ci metti un sacco di croccantini o premietti e il cane deve farlo rotolare per farli uscire; però occhio che fa un sacco di rumore, quindi meglio evitare se hai dei vicini). Sicuramente il cane è ansioso quando te ne vai e non vive bene il distacco; succede spesso quando al cane non è stato insegnato a stare solo fin da piccolo, magari perché c'era sempre qualcuno in casa e poi le cose sono cambiate all'improvviso, o quando il cane soffre di iper-attaccamento...

Aspetto le tue risposte alle domande. Anche altri utenti potranno sicuramente aiutarti e aggiungere qualcosa a quello che ho detto io.

Tradotto dal francese
  • 22 commenti su 22

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!