Ciao a tutti, sono ormai un po' di anni che la mia piccola non mi sta vicina (anche se mi segue ovunque, a dire il vero). Mi spiego meglio: quando sono a letto, viene subito a cercarmi, resta un minuto o due al massimo e poi scappa via di corsa a dormire sul divano lì accanto o nella sua cuccetta, tutta nervosa. Succede sia quando guardo la TV (ho un letto matrimoniale, quindi di spazio ce n'è un sacco) sia quando vado a dormire. Fa la stessa cosa anche quando sono sul divano... mi piacerebbe tanto averla vicina... So che non le piace sentirsi "costretta", quindi non la forzo mai, però vorrei capire cosa prova lei. La cosa assurda è che ogni volta piange per salire sul letto o sul divano e, una volta su, sembra stressata e se ne va. Di notte viene a farsi due coccole per trenta secondi appena mi corico e poi sparisce subito. Scusate se manca qualche accento ma ho la tastiera inglese*
Perché la mia cagnolina non mi sta vicina?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Hai provato a non toccarla proprio, o magari a non darle nessuna attenzione quando ti viene vicino?
Io sono una che adora le coccole, tipo boa constrictor lol, e non a tutti i cani piace (anzi, a pochissimi🤣).
Anche con la mia piccola, che ho preso da cucciola, la più schiva, è lo stesso: mi segue ovunque, ma niente coccole "appiccicose", non bisogna neanche provare a toccarla. Ovviamente non la coccolo se a lei non piace, i cani hanno il diritto di non volerle e rispettarli senza forzarli è una questione di rispetto. Però all'inizio mi veniva spontaneo, se si avvicinava (perché ero abituata alla mia vecchia cagnolina che era super affettuosa), farle una carezzina quasi per riflesso. No no no.
Alla piccola non piace proprio. Anche se per me quella "carezzina al volo" è una sciocchezza e non è una vera coccola, per lei è tantissimo. Viene lì per dormire, non per essere disturbata. Quindi niente più carezze, neanche un dito, nulla. E ogni tanto, un po' alla volta, dopo diversi mesi, ha iniziato ad accoccolarsi vicino a me. Ma occhio, eh: non bisogna toccarla. Adesso ogni tanto accetta quella carezzina veloce, ma deve rimanere un'eccezione assoluta.
Anche mia madre ha una cagnolina così, fin da piccola. Le super coccole non sono proprio il suo forte.
Certi cani, anche se chiedono di stare vicini al padrone, non lo fanno per le coccole, ma per una vicinanza scelta da loro e secondo le loro regole. Non gli piace. Per le due cagnoline che ti dicevo, la nanna è sacra. Da sveglie non rifiutano una carezza, anzi, si strusciano contro le mie gambe per farsi coccolare per bene.
Magari chiedono di stare sdraiate vicino a me (beh, solo la più piccola e molto raramente), ma se guardiamo un film, che è lungo, lei viene per dormire. E la nanna è sacra. Non sono coccole, non sono carezze, è nanna e basta.
Amano in modo diverso rispetto ai cani super coccoloni. Bisogna farci l'abitudine e capire che in quei momenti anche una carezza è vista male (magari hanno paura che diventi una super coccola se in passato hai insistito troppo) o semplicemente: "Non disturbarmi, vengo vicino a te per stare insieme, ma sto dormendo, sono tranquilla, non mi scocciare".
Non è un rimprovero quello che ti dico, come ti ho detto io stessa sono una che strapazzerebbe sempre i cagnoloni. Però vabbè, bisogna farci l'abitudine e rispettare il pelosetto, anche se il contatto ci manca.
Prova per un bel po' di tempo a lasciarla salire senza toccarla minimamente. Magari ignorala proprio. E vedi se alla fine resta... o se continua ad andarsene (con la mia piccola ci sono voluti mesi perché capisse che no, davvero, non l'avrei disturbata. Nemmeno con una carezzina.)
Ma il problema è che lei è super coccolona e mi sta sempre dietro... tranne quando sono a letto o sul divano, lì non riesce proprio a starci.
Forse è proprio così.. No, non mi sembra gelosa, la coinvolgo sempre quando ci sono altri animali proprio per non farla sentire esclusa
Sì, è nervosa... sì, 2 volte al giorno più la pipì prima di andare a nanna
Le ipotesi di Rose aprono degli ottimi spunti...
Senza andare così lontano, è un po' il classico gioco del "se scappi ti inseguo, se mi segui scappo"... Sicuramente sente la tua voglia di farle le coccole e questo forse la destabilizza.
E poi... come si può fare... quando sei con altri animali, ti sembra che sia gelosa?
Se sì, potresti provare a basarti sul tuo atteggiamento, sulle tue sensazioni o sulla tua energia di quei momenti per poi cercare di riprodurli.
Ciao!
Viene a farsi fare le coccole e poi scappa via tutta nervosa, come se stesse fuggendo da qualcosa?
È difficile a dirsi... fa altre cose del genere durante la giornata?
Giusto un paio di ipotesi: magari vorrebbe riposare ma non ci riesce perché è troppo "agitata-nervosa" (in quel caso potrebbe essere un problema di scarico di energie o di gestione della calma).
Oppure potrebbe semplicemente non stare comoda o non avere abbastanza spazio (anche se questo non spiega del tutto il fatto che scappi via stressata).
Quel lato un po' ambivalente, tipo il piccolo Phô di Munch...
O ancora un'altra ipotesi — ma mi raccomando, non prenderla assolutamente sul personale (non è una critica): potrebbe esserci qualcosa in te che la turba (un odore, un atteggiamento, l'energia... a volte trasmettiamo stress senza accorgercene, oppure il fatto che tu le stia "troppo" dietro... può rendere la cosa meno naturale e metterla a disagio in quel momento). Oppure potrebbe trattarsi di salute (certe patologie latenti nel corpo umano che i cani riescono a sentire).
Mi dispiace davvero buttare lì queste piste, ma ecco, non lo faccio con cattive intenzioni ^^
Ci sono persone che hanno scoperto di stare male grazie al loro cane... o altre che hanno scoperto di essere incinte, per esempio...
Comunque sono solo ipotesi! Mi sono interessata al tuo post perché il suo comportamento mi sembrava un po' strano. Non è come il solito cane che viene lì, si prende due coccole al volo e poi se ne torna a farsi i fatti suoi tranquillo...
Sembra un po' nervosa; la porti fuori abbastanza?
È questione di carattere, non ci puoi fare niente!
Anch'io ho un cane un po' così (sembra che non ami le coccole, mi snobba una volta su due, rifiuta ogni costrizione anche se è solo per un abbraccio... insomma, è tutt'altro che il classico "cane da film"!), ma a me sta bene così!
Mi va bene anche perché è freddoloso quando dorme, quindi con il tempo che rinfresca passa sempre più tempo appiccicato a me sul divano a schiacciare un pisolino; se non fosse per quello, starebbe ovunque tranne che vicino a me! 🤣
Non ti dirò certo di tosarlo a zero per vedere come va, però lui probabilmente non ha grossi problemi a regolare la sua temperatura e quindi a compensare la tua mancanza di contatti, anzi, secondo me ha spesso troppo caldo!
I cani sono degli ingrati! ^^
9 commenti su 9