Ciao a tutti!
Mi stavo facendo una domanda, spero non sembri una sciocchezza e che qualcuno possa dedicarmi un po' di tempo per aiutarmi...
Ho adottato uno Shiba due giorni fa (il 23 gennaio, per la precisione). L'allevatrice mi aveva avvertito che poteva essere un po' scombussolato e comportarsi in modo strano i primi giorni, ma non mi aspettavo che la cosa fosse così "eclatante".
Rory passa le sue giornate mogio nella cuccia. Non si schioda da lì. Mangia pochissimo e beve solo se lo metto proprio davanti alle ciotole. Gioca senza entusiasmo con i suoi giochini ed è impossibile convincerlo a uscire dalla cuccia. Non reagisce né ai premietti, né al cibo in generale, né se lo chiamo per giocare, ecc...
Cerco di ridimensionare la cosa perché durante le passeggiate il suo comportamento cambia radicalmente. Si sveglia, diventa curioso, affettuoso, risponde al richiamo, va verso gli altri cani e le persone, ecc... ma una volta tornati in casa... torna la depressione totale nella cuccia.
Ripeto, l'allevatrice e un'amica veterinaria mi hanno assicurato che è normale, ma non riesco a non preoccuparmi. C'è qualcosa che posso fare per aiutarlo a sentirsi meglio in casa?
Vi ringrazio per avermi letto e per i vostri eventuali consigli. :)