Il mio cane è tutto il giorno mogio nella sua cuccia

Niimtz
Niimtz Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Mi stavo facendo una domanda, spero non sembri una sciocchezza e che qualcuno possa dedicarmi un po' di tempo per aiutarmi...

Ho adottato uno Shiba due giorni fa (il 23 gennaio, per la precisione). L'allevatrice mi aveva avvertito che poteva essere un po' scombussolato e comportarsi in modo strano i primi giorni, ma non mi aspettavo che la cosa fosse così "eclatante".

Rory passa le sue giornate mogio nella cuccia. Non si schioda da lì. Mangia pochissimo e beve solo se lo metto proprio davanti alle ciotole. Gioca senza entusiasmo con i suoi giochini ed è impossibile convincerlo a uscire dalla cuccia. Non reagisce né ai premietti, né al cibo in generale, né se lo chiamo per giocare, ecc...

Cerco di ridimensionare la cosa perché durante le passeggiate il suo comportamento cambia radicalmente. Si sveglia, diventa curioso, affettuoso, risponde al richiamo, va verso gli altri cani e le persone, ecc... ma una volta tornati in casa... torna la depressione totale nella cuccia.

Ripeto, l'allevatrice e un'amica veterinaria mi hanno assicurato che è normale, ma non riesco a non preoccuparmi. C'è qualcosa che posso fare per aiutarlo a sentirsi meglio in casa?

Vi ringrazio per avermi letto e per i vostri eventuali consigli. :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Niimtz
    Niimtz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi! Grazie mille per le risposte rassicuranti. Dal mio ultimo post, Rory ha iniziato ad ambientarsi in appartamento e si avventura molto più spesso fuori dalla cuccia. Ha pure iniziato a "marcare il territorio" alla grande, per la mia gioia :') Però non fila ancora molto né i giochi né il cibo, spero di trovare qualcosa che lo interessi davvero, perché faccio fatica a iniziare l'educazione non avendo una "merce di scambio" per incuriosirlo e motivarlo a darmi retta. Spero di continuare a confrontarmi con voi, mi avete aiutato un sacco. Grazie ancora!

Tradotto dal francese
    Priscillasm
    Priscillasm Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Anche io ho appena preso un piccolo shiba e i primi giorni faceva proprio come il tuo! Anche quando era chiaramente curioso di quello che aveva intorno, teneva sempre una zampa sul suo cuscino come se fosse una rete di sicurezza. Secondo me devi vederla dal lato positivo: almeno si sente al sicuro nel suo spazio, il resto arriverà da sé!

In bocca al lupo per tutto 😃

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì sì, sembra tutto normalissimo per questo cucciolo; ha sicuramente lasciato da poco la mamma e i fratellini, deve solo trovare i suoi punti di riferimento

Gioca con lui, motivalo, fagli vedere che sei allegro... e se hai altri cani da fargli frequentare al più presto, gli farà un gran bene 🙂

Una fotina di Rory? 😉

Tradotto dal francese
  • 13 commenti su 13

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!