Il mio cucciolo non gioca :(

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché due settimane fa ho adottato uno Shiba Inu di 2 mesi e una settimana (quindi oggi ha 2 mesi e 3 settimane eheh).

È super socievole, adora le coccole e le chiede spessissimo, ed è quasi del tutto abituato a fare i bisogni fuori (giusto qualche incidente quando resta da solo troppo a lungo).

Però, non sempre capisco il suo comportamento. Tanto per cominciare, non gioca mai!

Gli abbiamo comprato palline, giochini a forma di osso che fanno rumore per cercare di attirarlo, corde da masticare ecc. Ma non serve a niente, non gli interessano proprio (tranne la corda che morde quando non siamo a casa).

Resta spessissimo nella sua cuccia e può starci per ore senza fare nulla. Sembra quasi che sia depresso :(

Lo portiamo a spasso ogni sera, lo lasciamo anche libero in grandi spazi aperti (abitiamo in campagna), corre dappertutto e sembra molto vivace, però non cerca mai di giocare con noi...

Infine, è molto timoroso: al minimo rumore salta in aria e va a nascondersi sotto il letto.

Sapete se questo comportamento è normale? Bisogna solo dargli tempo?

Grazie mille per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • I
    Isiris Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia spitz di 8 mesi, che ho appena preso, non gioca e scappa via ogni volta che cerco di prenderla.

Tradotto dal francese
    Titain
    Titain Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

falla giocare mettendoci del tuo, perché usare questi giochi non è una cosa innata ma si impara. per farti un esempio, io ho un Canaan Dog che ha imparato a giocare a palla imitando gli altri cani, quindi lasciarle il tempo di imparare è fondamentale

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, è normale, dagli tempo di abituarsi a te. Stagli vicino, fagli qualche carezza ogni tanto e vedrai che si ambienterà 😉

+1

Tradotto dal francese
    Margot12345
    Margot12345 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, è normalissimo, lascialo ambientare con calma, stagli vicino e fagli qualche carezza ogni tanto, vedrai che si abituerà a te 😉

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    La mia shibetta corre dietro alla pallina, ma quando smette di rotolare non le interessa più e se ne va ^^ sono proprio come dei gatti nel comportamento!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mi fa pensare alla mia Chow Chow (caratterialmente molto simile allo Shiba), neanche lei giocava all'inizio. Ci vuole tempo, il tempo necessario perché capisca come si gioca. Con la mia abbiamo fatto di tutto per farle piacere la pallina. Non ci limitavamo a lanciarla: ci palleggiavamo, la facevamo sparire, la facevamo rimbalzare... insomma, le abbiamo mostrato quanto è divertente giocare (anche se c'è voluto un bel po'). Adesso gioca tantissimo con palloni e palline, ed è fantastico perché si diverte anche da sola lanciandosele per conto suo. Per certe razze primitive serve tempo per creare una vera complicità; la mia era piuttosto distaccata all'inizio, ma più passano i mesi e più diventiamo affiatati.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Anch'io ho una shibetta e si comporta nello stesso modo.

Quindi non allarmarti, serve solo tanta pazienza.

Vedrai che i risultati arriveranno: portala fuori il PIÙ POSSIBILE in posti diversi e in ogni tipo di situazione per farla socializzare e abituare.

Tradotto dal francese
    Stellaieux
    Stellaieux Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera :) Non è detto che sia normale, ma di sicuro non è niente di allarmante.

Se si comporta così è perché non è stato socializzato abbastanza prima che arrivasse da te.

Quindi sta a te avere pazienza e mostrargli come ci si comporta ;)

Tradotto dal francese
    Didou13
    Didou13 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, è normalissimo. Dagli tempo e lascialo esplorare l'ambiente con calma, iniziando però già con le basi dell'educazione.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!