Shiba Inu molto pauroso

Atarax
Atarax Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi scrivo perché sono un po' nel pallone. Ho adottato il mio Shiba Inu ormai un anno e mezzo fa ed è davvero molto, molto pauroso.

Non so proprio cosa fare, ho provato a portarlo in posti super affollati (all'uscita delle scuole, in stazione, davanti ai centri commerciali...) per cercare di abituarlo ai rumori, ho pure chiamato un'educatrice specializzata che, a parte costarmi circa 85 € per 45 minuti, non mi ha insegnato niente e non ha cambiato assolutamente nulla.

Ho letto su internet che esistono dei trattamenti farmacologici o omeopatici (tipo i Fiori di Bach -> Rescue Remedy) o anche i collari ai feromoni per aiutare il cane a rilassarsi, ma non so che pensare di tutta questa roba... voi che mi consigliate?

Vorrei davvero che imparasse a gestire la sua paura, perché è stressante per lui, per me e a volte pure pericoloso (la settimana scorsa si è sfilato la pettorina perché ha tirato fortissimo all'indietro per la paura di una lattina che rotolava per il vento; era fuori di sé, si è buttato in mezzo alla strada e per poco non finiva sotto una macchina...)

Quando gli prende l'attacco di panico (spesso per i bidoni della spazzatura in strada, i passeggini, le bici o un rumore forte improvviso), non capisce più niente, inizia a correre a destra e a manca ed è impossibile calmarlo finché non entriamo nel portone o siamo dentro casa.

Per il resto è bravissimo: non sporca in casa, sta tranquillo quando è solo e non distrugge più niente da quando è diventato adulto. È giocherellone, dolce, super coccolone e un vero pozzo senza fondo quando si tratta di mangiare. Tutto si complica quando lo porto fuori, mi sembra di avere a che fare con un altro cane. Eppure non l'ho mai picchiato, sgridato o traumatizzato con nessun oggetto. Che la cosa sia ferma o si muova, se ne ha paura non vuole sentire ragioni e non ci si vuole nemmeno avvicinare.

Non l'ho mai preso in braccio o coccolato per rassicurarlo quando ha paura, mi hanno consigliato di non farlo perché deve imparare ad affrontare la situazione e a superare i suoi timori da solo.

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte,

Un saluto, Mathieu.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • Ikko
    Ikko Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Non so se riceverò risposte o se qualcuno leggerà questo post... Ma anch'io ho preso uno Shiba lo scorso settembre in questo allevamento. L'ho portato a casa quando aveva 2 mesi e ora ne ha 3 e rotti... Il mio cucciolo non è per niente timoroso, anzi, adora il contatto con le persone, che siano adulti o bambini. Forse il fatto di avere già 3 figli in casa ha aiutato un po'. Fin dal suo arrivo abbiamo cercato di fargli fare un sacco di esperienze: negozi, macchina, l'uscita da scuola, bambini, altri cani... e per il momento sta andando tutto alla grande. Vedremo poi come proseguirà... Voi che mi dite di questo allevamento? Che feedback avete? Ammetto che non mi ero informata più di tanto su di loro...

Tradotto dal francese
    Y
    Yoshida Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Atarax, ti capisco bene, ho praticamente lo stesso problema con il mio shiba di 5 mesi. Ha paura dei rumori improvvisi, dei bambini, delle bici e dei bus (ma non delle macchine, pensa te). Eppure gli ho fatto vedere un sacco di cose tra i 2 e i 4 mesi. Va d'accordissimo con gli altri cani ma ha una paura folle degli umani (soprattutto dei bambini). È un vero incubo per entrambi e la gente insinua pure che lo maltratto quando provo a spiegare il problema. Mi sa che mi toccherà avere un bel po' di pazienza. In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Sì, insomma, se l'allevatore non fa un minimo di sforzo per socializzare i cuccioli, è normale che a due mesi abbiano delle carenze. Eppure @atarax l'ha portato al centro commerciale, all'uscita di scuola...
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai preso il tuo cane a 2 mesi, quindi se non è socializzato bene, la colpa non può ricadere sull'allevatore. L'allevatore ti ha venduto il cucciolo all'età legale e spetta al proprietario socializzarlo dai 2 mesi fino ai 3 per farne un futuro cane perfetto. Ti ci è voluto più di un anno per accorgerti che il tuo cane è pauroso??? Perché non l'hai portato ogni giorno in posti molto frequentati dai 2 AI 3 MESI??? Dopo i 3 mesi circa, il cucciolo entra nella fase avversiva, perciò non va assolutamente messo di fronte a cose sconosciute come si fa durante il periodo di socializzazione: È TOTALMENTE CONTROPRODUCENTE.

Scusa se quello che dico ti sciocca, non do la colpa direttamente a te, ma la mancanza di informazioni da parte dell'allevatore e ancora di più del tuo VETERINARIO è allucinante.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Segnala

Mmm, guarda, questo allevamento non ha una gran fama nel giro, sia per la socializzazione che per il lavoro sulle linee di sangue, ma è difficile accorgersene a prima vista :/

Conosco due educatrici che conoscono bene gli Shiba perché ne hanno anche loro: ci sono Margaux di Primitif Addict e Marion di Meute Citadine. Stanno a Parigi e si spostano in tutta l'Île-de-France.

Tradotto dal francese
    Atarax
    Atarax Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Prima di tutto, grazie mille per le vostre risposte.

Ho preso il mio cane all'allevamento "du haut Pimont", che si trova a Étainhus (nel dipartimento 76, non lontano da Le Havre). Ti dico la verità, non ho idea del tipo di lavoro che abbiano fatto con i cuccioli dalla nascita fino all'adozione. Ho adottato Meïko quando aveva due mesi e due giorni (con pedigree LOF, tatuaggio, vaccini, test motori e quant'altro già fatti). Secondo me la posizione geografica dell'allevamento non aiuta molto a familiarizzare con i rumori di tutti i giorni, gli incontri con altri cani o eventuali oggetti che possono spaventare un cucciolo. L'allevamento è in piena campagna, circondato solo dai campi... (pensa che per arrivarci in macchina devi farti 2 km di strada sterrata). Però vabbè, non ho informazioni precise e posso solo prendermela con me stesso, perché il giorno in cui l'ho preso non ho chiesto nulla all'allevatrice in merito...

Faccio tesoro di tutte le tue informazioni e d'ora in poi inizierò a segnarmi ogni situazione e/o oggetto che spaventa Meïko.

Per quanto riguarda la zona, io abito nel 78 (vicino a Mantes-la-Jolie, non lontano dal 27 e dal 95), quindi se conosci un comportamentalista o un addestratore che potrebbe aiutare il mio cane, fammi sapere! Mal che vada mi sposto io se serve, sono pronto a tutto pur di far vivere il mio cane serenamente!

Grazie in anticipo e buona giornata!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Come dice Kikaah, penso che il tuo cane non sia stato socializzato correttamente nel suo ambiente durante la fase cruciale (che avviene principalmente prima dei 3 mesi) e nel tempo.

In genere, casi come questo richiedono una terapia di desensibilizzazione a lungo termine, seguiti da una persona competente, che si basi soprattutto su un grande lavoro di osservazione preliminare.

In pratica, consiste nel desensibilizzare il tuo cane a ogni "stimolo scatenante", cioè a ogni situazione precisa che gli fa scattare la paura. Quando si ha un cane pauroso, è facile pensare che abbia "paura di tutto" o "paura per niente", ma nella realtà del cane si tratta di situazioni ben precise.

Un cane può benissimo non aver paura degli uomini e nemmeno dei cavalli, per esempio, ma avere una paura folle di un cavaliere in sella al suo cavallo.

Personalmente, con un cane pauroso, credo che terrei proprio un piccolo diario descrivendo ogni situazione che ha scatenato una crisi di panico, cercando di dettagliare bene tutto (contesto, suoni, odori, ecc.), per capire il più precisamente possibile su cosa bisogna lavorare.

Può darsi che il tuo cane abbia paura di meno cose di quanto credi e magari, lavorando già su due o tre punti principali, la sua qualità di vita potrebbe migliorare parecchio.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Segnala

Me ne intendo un bel po' di Shiba visto che ne ho una da 8 anni ;) Lo Shiba è in effetti un cane molto sensibile e che diventa fifone in un attimo. Dove l'hai preso? La provenienza è importante perché se non è stato socializzato bene fin dalla nascita, questo limite rimarrà sempre e sarà difficile da correggere. Per una socializzazione fatta bene, è meglio fargli conoscere poche cose ma in modo super positivo, piuttosto che mostrargli troppe cose senza dargli il tempo di abituarsi (io ho fatto proprio questo errore). Se ha paura dei passeggini, l'ideale sarebbe fargliene vedere uno fermo e farlo rilassare con una sessione di gioco e dei premietti, poi farlo sedere lì vicino, poi iniziare a muovere il passeggino, poi camminarci a fianco... ecc. Però può volerci un sacco di tempo, ma pazienza, se dopo un mese riesce a non averne più paura, è fatta! Stessa cosa per tutto quello che lo spaventa, vacci gradualmente, un passetto alla volta. Cosa ti ha insegnato l'addestratrice? Di che zona sei (magari conosco qualcuno)? Hai provato a consultare un comportamentalista? Puoi provare il Rescue Remedy, in farmacia hanno un sacco di rimedi omeopatici (Boiron), o le erbe della Hilton Herbs... personalmente la cosa che ha funzionato di più per far rilassare la mia cagnolina in certe situazioni è la pappa! ^^

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!