Ciao a tutti,
vi scrivo perché sono un po' nel pallone. Ho adottato il mio Shiba Inu ormai un anno e mezzo fa ed è davvero molto, molto pauroso.
Non so proprio cosa fare, ho provato a portarlo in posti super affollati (all'uscita delle scuole, in stazione, davanti ai centri commerciali...) per cercare di abituarlo ai rumori, ho pure chiamato un'educatrice specializzata che, a parte costarmi circa 85 € per 45 minuti, non mi ha insegnato niente e non ha cambiato assolutamente nulla.
Ho letto su internet che esistono dei trattamenti farmacologici o omeopatici (tipo i Fiori di Bach -> Rescue Remedy) o anche i collari ai feromoni per aiutare il cane a rilassarsi, ma non so che pensare di tutta questa roba... voi che mi consigliate?
Vorrei davvero che imparasse a gestire la sua paura, perché è stressante per lui, per me e a volte pure pericoloso (la settimana scorsa si è sfilato la pettorina perché ha tirato fortissimo all'indietro per la paura di una lattina che rotolava per il vento; era fuori di sé, si è buttato in mezzo alla strada e per poco non finiva sotto una macchina...)
Quando gli prende l'attacco di panico (spesso per i bidoni della spazzatura in strada, i passeggini, le bici o un rumore forte improvviso), non capisce più niente, inizia a correre a destra e a manca ed è impossibile calmarlo finché non entriamo nel portone o siamo dentro casa.
Per il resto è bravissimo: non sporca in casa, sta tranquillo quando è solo e non distrugge più niente da quando è diventato adulto. È giocherellone, dolce, super coccolone e un vero pozzo senza fondo quando si tratta di mangiare. Tutto si complica quando lo porto fuori, mi sembra di avere a che fare con un altro cane. Eppure non l'ho mai picchiato, sgridato o traumatizzato con nessun oggetto. Che la cosa sia ferma o si muova, se ne ha paura non vuole sentire ragioni e non ci si vuole nemmeno avvicinare.
Non l'ho mai preso in braccio o coccolato per rassicurarlo quando ha paura, mi hanno consigliato di non farlo perché deve imparare ad affrontare la situazione e a superare i suoi timori da solo.
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte,
Un saluto, Mathieu.