Come reagire quando un cane senza guinzaglio si avvicina al nostro che è al guinzaglio?

S
Siri85 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera a tutti,

vorrei sapere come comportarmi durante le passeggiate: oggi un cane senza guinzaglio si è avvicinato al mio, che invece era legato, perché voleva giocare. Il padrone non aveva alcun controllo su di lui; lo richiamava, ma il cane non lo ascoltava per niente. In realtà non era aggressivo, voleva solo salutare e giocare, però io non sapevo come reagire. La mia cagnolina era sorpresa e un po' spaventata, ma si è lasciata annusare dall'altro cane, che era bello grande.

Cosa dovrei fare in una situazione del genere? Sul momento sono rimasta immobile (ero un po' sorpresa anche io), ma ho cercato di fare da scudo mettendomi tra i due, anche se l'altro cane ha insistito. Alla fine, non so bene perché, ho allentato il guinzaglio e ho aspettato il padrone, che faceva fatica ad arrivare perché doveva tenere fermo un altro Rottweiler. Fondamentalmente non vedevo cattiveria nell'altro cane, semplicemente non so qual è il modo migliore per rassicurare la mia piccola. Avete dei consigli?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Damathe
    Damathe Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

So bene che se un cane punta dritto Gigi, anche se in modo amichevole, lei lo mette subito in riga perché non le piace proprio.

Pelo dritto sulla schiena, mostra i denti e ringhia. Dà anche delle musate o delle piccole pinzate se le stanno troppo addosso.

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

È proprio vero che i cani piccoli spesso sono socializzati male. La mia si è presa un sacco di abbaiate più dai piccoletti che dai grandi. Si vede proprio che raramente sono senza guinzaglio quando li incrociamo.

Una volta abbiamo incontrato un Golden Retriever vecchietto con la sua padrona che ci ha detto di non avvicinarci. Aveva paura che il nostro Shih Tzu lo attaccasse per via di una brutta esperienza avuta da poco con un cane piccolo.

Adesso quando la porto a spasso al guinzaglio mi sento più sicura e non ho paura di incontrare altri cani, di qualsiasi taglia siano. Le dico "lascia" così mi resta vicina e non prova ad andare da ogni cane che vede. Secondo me bisogna rispettare gli altri cani, fa parte dell'esercizio.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Audreylug guarda che Odin non è che non faccia mai niente, quando un cane è aggressivo spesso tira. Però quando l'altro cane è tranquillo va tutto bene.

Il mio cane non è socializzato bene, stiamo facendo progressi su questo punto ma è complicato quando si incrociano pochi cani...

Invece nella mia città ho l'impressione che la gente sia proprio "anti contatto canino", il riflesso automatico è girare i tacchi quando arriviamo. Sono davvero in pochi quelli che provano a incrociarci, è proprio una tristezza! E di certo non mi aiuta a far socializzare il mio cane.

L'altro giorno mi trovo faccia a faccia con una tipa e il suo cane. Il suo cane inizia a sbraitare contro il mio e Odin fa finta di scattare. Allora mi abbasso per agganciare la cavezza. In quel momento, la tipa fa dietrofront. Pensavo si mettesse un po' di lato per farci passare e ognuno continuasse la sua passeggiata. E invece no! Ha girato i tacchi e via! Solo che, sfiga vuole, ha fatto lo stesso giro che volevo fare io lol È stato comico, avrà pensato "ma guarda questa rompiscatole che mi segue!" 😅 Beh, è stato un buon esercizio per Odin: camminare al piede e ignorare l'altro.

Però, anche se a volte fa ridere, il più delle volte è una palla vedere la gente che scappa appena ci avvista (vabbè, dico "ci" ma è soprattutto Odin che fa paura lol).

La cosa assurda è che le mamme o le tate che incontro regolarmente non hanno minimamente paura di lasciare che i bambini si avvicinino a Odin. È la mascotte del parchetto.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando avevo il mio bassotto, non mi è mai venuto il riflesso di prenderlo in braccio quando incontravamo un cane grande! Nonostante certi incontri un po' tesi

(tipo una volta che un cagnone ha ribaltato il mio sulla schiena dopo averlo afferrato per le zampe. Non sapevo bene che fare se non tirare il guinzaglio per cercare di liberarlo — tra l'altro gli si è pure sfilato il collare —, per fortuna la padrona del bestione alla fine è arrivata! Il grosso non rispondeva né ai comandi né alle bastonate, lei ha dovuto prenderlo di peso per il collare per riportarselo a casa)

È pazzesco come tutti abbiano paura di Odin anche se non fa assolutamente nulla! 🤪 lo so che è gigante, però dai... (a meno che non sia diventato alto come un essere umano 😉)

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

@Kainate sicuro che così peggiori solo la situazione e ti metti pure in pericolo tenendo il cane sollevato. Però, in caso di un attacco vero tra un cane grosso e uno piccolo, si fa di tutto pur di salvare il proprio cucciolo.

Ovvio, non parlo di fare lo "yo-yo" tirandolo su appena si avvicina un cane grande. Questa cosa la vedo spesso anch'io quando porto a spasso il mio.

L'altra volta ho incrociato un cagnolino iper aggressivo, mi sono fermato e ho messo Odin seduto per lasciarli passare. Beh, i padroni avranno avuto paura immagino (nonostante Odin fosse tranquillamente seduto al mio fianco) e hanno preso il piccoletto in braccio per passare... È poco ma sicuro che quel cane avrà problemi di comportamento, come minimo con gli altri simili.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Siri85: è fantastico che non lo prendi sempre in braccio e che pensi a farlo socializzare bene anche con i cani grandi, pochi padroni di cani piccoli fanno questo sforzo.

@Mel1

Sulla questione di prendere il cane in braccio se c'è un'aggressione... mi è successo una volta (prima avevo un cagnolino che "partiva" subito contro gli altri maschi), mi sono trovata davanti a un rottweiler che voleva sbranarlo (anche lui maschio, quindi rispondeva a tono all'aggressività del mio), e non c'era nessun padrone in vista... beh, non facevo proprio la spavalda con il rottweilerone che mi saltava addosso a denti stretti...

D'altra parte, che altro potevo fare? Onestamente non lo so.

Però sul momento mi sono resa conto che il mio comportamento aveva solo peggiorato le cose (il mio cane urlava ancora di più appena l'ho sollevato, e vedere il cane "in volo" ha agitato ancora di più il rott) e che stavo rischiando grosso... allo stesso tempo però forse ha evitato che venisse letteralmente mangiato sotto i miei occhi (ma chissà se l'avrebbe sbranato davvero o se il rott gli avrebbe solo dato una lezione come si deve? Difficile dirlo). Ero una ragazzina all'epoca, non ci ho pensato, mi è venuto d'istinto.

Alla fine ho sentito qualcuno fischiare da dietro un palazzo (ero in un parchetto ai piedi di un grosso complesso popolare), e il rott se n'è andato, ma il padrone non l'ho mai visto.

È strano, ma alla fine è l'unico brutto ricordo che ho di un'interazione non voluta tra un cane grande libero e il mio piccoletto. Eppure lui non era per niente socializzato bene, quindi ogni incontro era ad altissimo rischio con lui. Penso che alla fine cambiavo semplicemente strada appena ne avvistavo un altro per evitare di incrociarlo 😳

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per quanto mi riguarda, ho una piccola Bichon un po' fifona, eppure non l'ho quasi mai presa in braccio quando incrociamo altri cani: è successo solo una volta davanti a un Amstaff che dei ragazzini facevano fatica a gestire e che sbraitava come un matto tirando al guinzaglio... Invece, quando avevo il mio Tervueren, sempre su di giri e a quanto pare pronto a fare rissa (secondo l'educatore che lo seguiva), mi aveva consigliato di slegarlo (o comunque di mollare il guinzaglio) se l'altro cane non era legato. E qui do ragione a Kainate: il cane non deve sentirsi bloccato nei movimenti a causa del guinzaglio e deve restare il più zen possibile (il che, ammettiamolo, non è mica sempre facile)...

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

La mia cagnolina è super socievole e abbiamo già fatto diverse passeggiate con cani grandi. All'inizio era un po' titubante ma cercava di seguirli, anche se i "cagnoni" non giocavano con lei 😁 però la passeggiata è andata benissimo.

Non prendo mai la mia piccola in braccio, se non per farla salire o scendere dalla macchina. Anche se è piccola, è un animale, mica un peluche. Ho delle amiche che prendono spesso i loro cani in braccio e già mi dà ai nervi. Il nostro momento di coccole ce lo teniamo per la sera, quando guardiamo la tv insieme. In realtà lei dorme e io guardo la tele, ahah.

Mi segno tutti i consigli per le varie situazioni, ma spesso quando succede qualcosa ci si dimentica di tutto perché l'emozione prende il sopravvento.

Grazie per i consigli, ora non resta che metterli in pratica.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

@Kainate è proprio per questo che dicevo che prendere un cagnolino in braccio spesso peggiora la situazione. L'altro finisce per giocarci come se fosse un pompon da acchiappare...

Odin, che non calcola proprio i bassotti dei miei, se ne vede uno in braccio lo scambia subito per un gioco da afferrare.

Però quando hai un cane piccolo che viene attaccato da uno grande, se non riesci a far scappare il grosso, prenderlo in braccio mi sembra l'unica soluzione per metterlo al "sicuro".

Penso che farei così anch'io, anche se non riuscirei a tenere il mio cane sollevato di peso...

Ma dico questo solo in caso di estrema urgenza, pericolo imminente,

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per prima cosa devi osservare e capire subito come si sta avvicinando l'altro cane.

Se vedi che viene per un saluto, fai pure come hai fatto finora.

Puoi parlargli tipo "ciao cagnolone!", dal tuo tono di voce il tuo cane capirà che la situazione è amichevole e, se avesse un po' di paura, beh, si fiderà del tuo giudizio.

Se invece vedi che arriva per rompere le scatole o per attaccare, mettiti davanti al tuo cane, batti il piede a terra o fai un gesto deciso per accompagnare il tuo "NO! VIA DI QUI!".

In entrambi i casi devi fermarti, ovviamente. Che sia per i classici "convenevoli" tra cani o per fare da scudo, è sempre meglio che succeda da fermi e non mentre camminate.

(In modalità "scudo" probabilmente dovrai girare su te stessa man mano che l'altro prova ad aggirarti lateralmente per superare la tua linea di difesa. Il tuo cane capisce bene che è al sicuro dietro di te e si girerà insieme a te. Se sei da sola, non prendere mai in braccio il tuo cane: è davvero troppo rischioso se quello che hai davanti è aggressivo).

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!