Per il resto, dipende tutto da quello che ti trasmette il cane che hai davanti e da come reagisce la tua piccola.
Per esempio, nel mio caso: i miei cani sono di bella stazza, sono a loro agio nell'incontrare cani sconosciuti e sanno gestire abbastanza bene ogni tipo di situazione senza chiedermi aiuto. Quando sentono che l'altro cane non è molto "pulito", tendono a evitarlo e non cercano lo scontro (tirano dritto per la loro strada).
Quindi ecco cosa faccio se un cane sciolto si avvicina ai miei che sono al guinzaglio...
- lascio il guinzaglio il più morbido possibile o lo mollo del tutto
- li AVVISO che sta arrivando un altro cane (sempre con voce calma, mi raccomando!), per evitare l'effetto sorpresa e fargli vedere che ho io in mano la situazione (di solito gli chiedo "hai visto il cagnolino?", se glielo dico nel bel mezzo di una passeggiata iniziano a girare la testa dappertutto per cercarlo ^^)
- di base li lascio interagire, ma appena si sono annusati, riprendo a camminare con passo deciso invitandoli a seguirmi: ho l'abitudine di non far durare troppo gli incontri con cani sconosciuti, soprattutto se i proprietari non sembrano molto in grado di gestire la cosa. Ci si saluta e ci si separa con calma :)
- se invece l'altro cane non mi ispira fiducia, sì, cerco di mettermi in mezzo per farlo calmare un po' (ehi ciao, ci sono anch'io e sono alta 1m70, quindi vedi di darti una regolata se vuoi salutare la creaturina che è con me) o magari lo allontano con calma. Non ci sono segreti, per farlo funzionare devi metterci convinzione: stare bella dritta, andare incontro all'altro cane e gridare "EHI!" con voce profonda, per esempio. L'ho fatto proprio qualche giorno fa con un bracco che stava iniziando a cercare rogne con il mio maschio intero, non c'era nessun padrone in vista; si è calmato subito e ha tirato dritto. Chiaro che se l'altro cane è proprio cattivo e aggressivo, beh... bisogna solo sperare che il padrone arrivi di corsa a legare la sua bestia, perché non puoi resistere così per molto. Insomma, a parte sperare di non incrociare mai un cane che ha proprio voglia di sbranarsi il tuo, non c'è molto altro da fare, perché quando capita, che tu abbia un cane piccolo o grande, ti ritrovi comunque impotente in un attimo..