Come reagire quando un cane senza guinzaglio si avvicina al nostro che è al guinzaglio?

S
Siri85 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera a tutti,

vorrei sapere come comportarmi durante le passeggiate: oggi un cane senza guinzaglio si è avvicinato al mio, che invece era legato, perché voleva giocare. Il padrone non aveva alcun controllo su di lui; lo richiamava, ma il cane non lo ascoltava per niente. In realtà non era aggressivo, voleva solo salutare e giocare, però io non sapevo come reagire. La mia cagnolina era sorpresa e un po' spaventata, ma si è lasciata annusare dall'altro cane, che era bello grande.

Cosa dovrei fare in una situazione del genere? Sul momento sono rimasta immobile (ero un po' sorpresa anche io), ma ho cercato di fare da scudo mettendomi tra i due, anche se l'altro cane ha insistito. Alla fine, non so bene perché, ho allentato il guinzaglio e ho aspettato il padrone, che faceva fatica ad arrivare perché doveva tenere fermo un altro Rottweiler. Fondamentalmente non vedevo cattiveria nell'altro cane, semplicemente non so qual è il modo migliore per rassicurare la mia piccola. Avete dei consigli?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Riguardo al dibattito se prenderli in braccio o no...

Non bisogna CERTO prendere sistematicamente in braccio un cane piccolo quando ne arriva un altro, altrimenti rischi di rovinare il corretto sviluppo delle sue abilità sociali.

Poi, se il cane che hai davanti non ti ispira fiducia, prenderlo in braccio è un terno al lotto...

O fa sì che il cane che sta arrivando non si accorga del piccoletto (o non osi avvicinarsi perché ha paura di te) e tiri dritto senza filarselo...

Oppure eccita il cane che ti trovi davanti (a maggior ragione se il tuo fa quello che fanno un sacco di cani piccoli una volta in braccio: sbraitare), e allora inizia a saltarti addosso per acchiappare il piccolo, si agita e rischia di dare un pizzicotto al tuo nell'eccitazione (o magari finisci per farti male pure tu).

Visto che ho dei cani "grandi", che di solito porto in giro liberi, vedo bene che con i miei è un 50/50 quando un padrone di un cane piccolo se lo prende in braccio.

Nel 50% dei casi passano oltre senza degnarlo di uno sguardo.

Nell'altro 50% si incuriosiscono e provano a saltare per raggiungere il piccoletto (chiaro, cerco di intervenire prima richiamandoli per evitare che lo facciano, e ho un controllo abbastanza buono sui miei cani, ma se non fosse così lo farebbero di sicuro! Eppure sono tranquillissimi con i piccoli, ma vederne uno sollevato così li eccita e può renderli molto più irruenti di quanto non sarebbero se il cane fosse a terra).

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

E per evitare che un incontro finisca male per problemi di comunicazione tra i due cani: socializza il più possibile la tua cagnolina :)

Fai delle belle passeggiate con cani tranquilli di tutte le taglie e di ogni tipo, così imparerà a non aver più paura di quelli più grandi di lei!

È normalissimo che un cane piccolo si senta un po' intimidito dai giganti, ma è una cosa su cui si può lavorare tranquillamente.

Ovviamente devi farlo con cani ben gestiti dai loro padroni, che sai già essere bravi e socievoli con i piccoletti.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Per il resto, dipende tutto da quello che ti trasmette il cane che hai davanti e da come reagisce la tua piccola.

Per esempio, nel mio caso: i miei cani sono di bella stazza, sono a loro agio nell'incontrare cani sconosciuti e sanno gestire abbastanza bene ogni tipo di situazione senza chiedermi aiuto. Quando sentono che l'altro cane non è molto "pulito", tendono a evitarlo e non cercano lo scontro (tirano dritto per la loro strada).

Quindi ecco cosa faccio se un cane sciolto si avvicina ai miei che sono al guinzaglio...

- lascio il guinzaglio il più morbido possibile o lo mollo del tutto

- li AVVISO che sta arrivando un altro cane (sempre con voce calma, mi raccomando!), per evitare l'effetto sorpresa e fargli vedere che ho io in mano la situazione (di solito gli chiedo "hai visto il cagnolino?", se glielo dico nel bel mezzo di una passeggiata iniziano a girare la testa dappertutto per cercarlo ^^)

- di base li lascio interagire, ma appena si sono annusati, riprendo a camminare con passo deciso invitandoli a seguirmi: ho l'abitudine di non far durare troppo gli incontri con cani sconosciuti, soprattutto se i proprietari non sembrano molto in grado di gestire la cosa. Ci si saluta e ci si separa con calma :)

- se invece l'altro cane non mi ispira fiducia, sì, cerco di mettermi in mezzo per farlo calmare un po' (ehi ciao, ci sono anch'io e sono alta 1m70, quindi vedi di darti una regolata se vuoi salutare la creaturina che è con me) o magari lo allontano con calma. Non ci sono segreti, per farlo funzionare devi metterci convinzione: stare bella dritta, andare incontro all'altro cane e gridare "EHI!" con voce profonda, per esempio. L'ho fatto proprio qualche giorno fa con un bracco che stava iniziando a cercare rogne con il mio maschio intero, non c'era nessun padrone in vista; si è calmato subito e ha tirato dritto. Chiaro che se l'altro cane è proprio cattivo e aggressivo, beh... bisogna solo sperare che il padrone arrivi di corsa a legare la sua bestia, perché non puoi resistere così per molto. Insomma, a parte sperare di non incrociare mai un cane che ha proprio voglia di sbranarsi il tuo, non c'è molto altro da fare, perché quando capita, che tu abbia un cane piccolo o grande, ti ritrovi comunque impotente in un attimo..

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Dipende da come si comporta l'altro cane e da come reagisce il tuo.

In ogni caso, come minimo, devi allentare il guinzaglio il più possibile, o magari mollarlo del tutto se non ci sono pericoli nei paraggi e se il tuo cane non è di quelli che scappano presi dal panico rischiando di perdersi.

Il tuo cane non deve assolutamente sentirsi limitato nei movimenti dal guinzaglio, per due motivi:

- i cani comunicano soprattutto con la postura (avere il baricentro spostato in avanti o all'indietro non ha lo stesso significato nel loro linguaggio), ma tendendo il guinzaglio metti in tensione il corpo del tuo cane. In pratica vai a modificare artificialmente il messaggio che trasmette all'altro cane, rischiando di creare dei malintesi tra i due animali.

- se tendi il guinzaglio, il tuo cane rischia di sentirsi in trappola (si rende conto che, in caso di attacco, non potrebbe scappare), e questo può farlo andare in panico e renderlo aggressivo. Come si dice: l'attacco è la miglior difesa. Se il tuo cane teme di essere attaccato e sente di non poter fuggire, potrebbe decidere di attaccare per prevenzione.

L'altra cosa da fare, in ogni caso: resta zen.

Anche se l'altro cane non ti ispira fiducia, anche se hai paura. Non devi trasmettere stress al tuo cane (e soprattutto non farlo tendendo il guinzaglio).

Puoi chiamare il padrone dell'altro cane e chiedergli, con calma, se il suo è socievole con gli altri, se puoi lasciare il tuo per farli giocare o, sempre con calma, chiedergli di venire a riprendersi il cane se vedi che non è il momento giusto.

Tradotto dal francese
    S
    Siri85 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie del consiglio. Anch'io ho pensato che allentare il guinzaglio fosse la mossa giusta, visto che poi ognuno è andato per la sua strada. In realtà la mia lo faceva anche quando era libera, tipo andare a curiosare dagli altri cani, ma in genere quando ne incrociamo altri facciamo un cenno all'altro proprietario per avvisare che lei non è al guinzaglio e finora è sempre andata alla grande. È super socievole e adora giocare, ma secondo me i cani grandi semplicemente la intimidiscono un po'. Ho notato che con quelli della sua taglia non ha paura e si mette subito a giocare. Alla fine i cani grandi non le danno fastidio, è solo che il loro modo di fare è un po' brusco LOL.

In genere sto sempre attento. Se l'altro cane è al guinzaglio, la lego anch'io quando ci incrociamo.

Finora non ci è mai capitato di trovarci in situazioni con cani aggressivi. Di solito i padroni ci avvisano. Una volta abbiamo incrociato un pastore tedesco e lei voleva andare a conoscerlo, ma il suo padrone ci ha detto di non avvicinarci perché non era sicuro della sua reazione. Trovo che sia un ottimo comportamento. Quando sei il padrone, conosci il tuo cane e agisci con responsabilità.

👌

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se l'altro cane arriva in modalità amichevole, lascia fare. Come hai fatto tu, allenta il guinzaglio e lascia che i cani interagiscano. Mi sembra la cosa giusta da fare.

Invece, se il cane arriva in modalità "ti mangio vivo", per prima cosa devi cercare di farlo scappare. Mettendoti davanti al tuo cane e dicendo "No! Via!" o qualsiasi altra parola per ordinargli di andarsene.

Però bisogna avere il riflesso pronto. Quando il mio cane è stato attaccato da un Westie, non mi è passato minimamente per la testa di mettermi davanti per scacciarlo. Ho solo tenuto d'occhio le reazioni del mio cane, avevo più paura per il Westie (il mio pesa 70 kg).

Poi, davanti a un cane proprio deciso ad attaccare, non saprei bene come fare per farlo scappare. Penso che in quel caso (pericolo imminente), se avessi un cane piccolo, lo prenderei in braccio. Spesso peggiora la situazione, ma che altro puoi fare?

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!