A che età si può iniziare a usare la pettorina??
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Continuo ogni giorno a lavorare sulla condotta al piede, ma se non c'è il premietto non mi dà proprio retta. Invece appena vede il premio non posso dire nulla, sta lì al piede, però vorrei iniziare un po' alla volta a fare a meno del premietto.
La pettorina anti-tiro è un'ottima opzione. La mia piccola pastore tedesco tirava come una matta (al punto che avevo quasi paura a portarla in giro in città, tornavo sempre a casa col mal di schiena a pezzi). Ho preso una pettorina anti-tiro della Animalin, quella con l'attacco sul davanti. E onestamente, mi ha svoltato la vita! Chiaro, non fa miracoli, tira ancora un po' quando vede qualcosa o se è agitata, ma per quello non c'è pettorina o collare che tenga, è una questione di educazione e ci sto ancora lavorando.
Quindi la pettorina anti-tiro sì, ma non basta solo quella, ci vuole anche un po' di esercizio per imparare a camminare bene al guinzaglio. :)
E per la passeggiata col collare: più il guinzaglio li tira indietro e il collare stringe, più si stressano e più tirano!
Ti direi che puoi andare tranquillo! Ho iniziato a mettere la pettorina al mio cucciolo verso i 4 mesi e l'ha sempre accettata benissimo, è solo la prima volta che devono capire cos'è ;) . Anche lui tirava tantissimo e la pettorina mi ha aiutato un sacco (ho preso una Julius K9).
Mi consiglieresti una pettorina anti-tiro? E quale sarebbe la migliore?
@Fredoo69, sì, abbiamo intenzione di fare canicross e bikejoring con lui non appena avrà l'età giusta e il veterinario ci darà il via libera. Ho già provato a fare un'uscita in bici con lui una volta, era sciolto, e ha capito subito che doveva correre davanti a me :)
Sono 4 mesi che lavoriamo sulla condotta al guinzaglio e non vedo nessun progresso, quindi la cosa mi preoccupa un po'. Comunque da agosto lo porterò in un centro di addestramento. Però nel frattempo sono tentato di provare la pettorina anti-tiro...
Si può tranquillamente avere dell'attrezzatura diversa per lo sport e per le uscite di educazione alla condotta al guinzaglio :-)
Il mio ragionamento era che per la passeggiata al guinzaglio non si voglia proprio incoraggiare il cane a tirare o aumentare la sua potenza di traino, visto che alla fine la padrona si fa trascinare. Border x Husky...
Poi vabbè, esiste anche la pettorina anti-tiro. Secondo me se il mio veterinario me l'aveva sconsigliata è perché avrà notato che chi si attrezza con queste cose tende a fare affidamento solo sul funzionamento "meccanico" dell'oggetto e finisce per mollare il colpo sul lato educazione.
Sono d'accordo con @Energiesolaire.
Io preferisco la pettorina, perché così si preserva il collo. Ma che tu scelga il collare o la pettorina, niente sostituisce una buona educazione per far sì che la passeggiata con il tuo cane sia più piacevole. Non esitare a fermarti ogni volta che tira, dicendo "stop". Puoi insegnargli anche la condotta al piede, magari usando dei pezzetti di formaggio o di würstel.
In più, ricordati che il tuo cane è un incrocio Husky, quindi per natura gli piacerà trainare e quindi un po' tirerà. Spero che tu abbia preso in considerazione l'idea di fare canicross o bikejoring. Perché un Border-Husky ha davvero un sacco di energia!
È una di quelle tante raccomandazioni dei veterinari che non ho mai capito e che, ovviamente, non ho mai avuto intenzione di seguire. Secondo me è una cosa ridicola.
Se c'è una parte dell'anatomia della mia cagnolina che ho preferito preservare, è proprio il collo. Così ho iniziato a portarla a spasso col collare solo "a partire" dai 12 mesi circa :)
Una buona pettorina distribuisce bene gli strappi. In primo luogo, li allontana dal collo del cane e sposta il "colpo" un po' più in basso, all'altezza delle spalle. Certo, gli strappi non li vogliamo proprio, non vogliamo mica far male al cane. Tutte le parti del suo corpo, nessuna esclusa, sono in fase di crescita. Non vogliamo fargli male alle spalle o alle zampe, ma secondo me? Al collo ancora meno :)
Per la mia, tra le 10 settimane e l'anno di vita, ho cambiato ben 3 pettorine. Ha usato solo quella da traino fino ai 6-7 mesi circa. Da lì, le ho preso una Animalin (che tra l'altro ha ancora) e che a volte agganciavo davanti. Oggi uso raramente la pettorina perché non prevedo quasi più strappi. Sono rarissimi ormai. Se invece ho voglia di lavorare sul comando STOP, che implica l'uso della lunghina con arresti secchi, allora ovviamente le metto la pettorina da traino. Il collare lo uso solo se sono sicuro che la piccola non tiri, che non si strozzi e che non ci sarà alcuno strattone.
- Adattamento dei cani con i nuovi "padroni"
- Il mio cane non è ancora pulito a 8 mesi e fa pipì solo una volta a uscita