Cucciola che morde i bambini e noi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala
Ciao a tutti, vorrei sapere come correggere il comportamento della mia cucciola, oggi ha compiuto 4 mesi. Ogni volta che i miei bambini giocano tra di loro (non con la cagnolina), lei gli va incontro e inizia a morderli, anche se i piccoli urlano che fa male. Sì, magari vuole solo giocare, ma vorrei correggere questo vizio. Anche se provo a tenerla ferma in casa o a farla stare cuccia, ricomincia sempre. Per non parlare di quando la portiamo fuori al guinzaglio: se cammino va tutto bene, ma se inizio a correre vuole mordermi i polpacci. I bambini poi non riescono proprio a portarla a spasso perché lei cerca solo di morderli. Vorrei davvero risolvere la cosa prima che diventi troppo difficile o che succeda qualche incidente, anche perché i miei figli sono già un po' sensibili sull'argomento: solo due settimane fa avevamo un grosso golden retriever che è saltato in faccia a mia figlia e abbiamo dovuto farlo sopprimere. La cucciola però lo faceva già da prima di questo fatto... ho davvero bisogno di aiuto, non vorrei essere costretta a darla via.
Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

23 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Appena un bambino dà attenzione al cane, lo sta premiando. Anche se il bambino lo allontana col piede per non farsi mordere, lo sta comunque premiando. È proprio questo il problema, in realtà.

Quindi se il cane si avvicina al bambino tutto eccitato, e inizia a mordicchiarlo e via dicendo... se il bimbo ha la "sfortuna" di mettersi a giocare col cane, gli insegna che comportarsi così *paga*. Gli permette di ottenere quello che vuole, ovvero l'attenzione.

Hai capito il punto? Ecco perché un "professore", un comportamentalista o anche un educatore che viene a casa e insegna a tutta la famiglia come applicare questi principi sarebbe utilissimo. Perché c'è un sacco di gente da educare. Tutti gli umani.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Te lo scrivo così: a livello concettuale è facile da capire.

Il problema è metterlo in pratica. Insegnare il concetto di rispetto degli spazi è una cosa che devi vedere dal vivo per capire davvero. È semplicissimo, bastano 10-15 minuti al massimo e ci arrivi. Però è davvero difficile da spiegare via web.

Il concetto di "estinzione", quindi No Talk, No Touch, No Eye Contact (niente parole, niente contatto, niente sguardi). È la cosa più semplice da capire, ma la più difficile da applicare. In pratica, significa fare come se il cane non esistesse. Sempre. Soprattutto quando torni a casa. Quando i bambini tornano da scuola. Uno alla volta. Entrano e... No Talk, No Touch, No Eye Contact.

SE il cane insiste, un adulto lo deve fermare e obbligarlo a rispettare la "bolla". Il bambino invece non deve fare nulla, deve solo ignorarlo. No talk, no touch, no eye contact. E... appena il cane si calma, allora si può iniziare a giocare.

Un cane non dovrebbe mai essere quello che inizia il gioco. Non spetta a lui decidere.

Quindi un educatore deve insegnare ai tuoi bambini come giocare con il cane e, soprattutto, quando e come NON giocare se non è il momento giusto. Mi segui? Ora approfondisco meglio questo concetto.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Allora, per prima cosa non ho fatto sopprimere il mio cane perché è saltato addosso ai bambini, l'ho fatto perché ha morso mio figlio in faccia. Onestamente non la pensiamo allo stesso modo e non ho scritto per farmi insultare. Sono venuta qui per avere delle dritte per il mio cucciolo, punto e basta. E sì, mi sono informata sui bisogni del mio cane, so che è un cane attivo e non è quello il mio problema. Voglio solo dei consigli perché smetta di mordere i miei figli. Non è il mio primo cane e non sarà di certo l'ultimo. E per la cronaca, non è assolutamente maltrattata, anzi, è trattata benissimo. Il mio unico problema è che voglio trovare dei modi per farla smettere di mordere i bambini e per riuscire a correrci insieme, tutto qui.

I 3 aspetti da integrare che potrebbero cambiare completamente le cose in futuro in queste situazioni sono abbastanza semplici da capire a parole, ma molto difficili da mettere in pratica e da seguire a distanza. L'ideale sarebbe chiamare un esperto, che ti direbbe più o meno le stesse cose che ti dico io, ma che stando lì con te potrebbe insegnartele per bene.

Ecco i 3 concetti in questione:

1. Rispetto dello spazio personale, quindi della "bolla" degli umani, specialmente dei più piccoli.

2. Interruzione: gli dico di smettere, e lui si ferma.

3. Trasmettere calma, insegnare la calma, condizionare la calma. "No talk, no touch, no eye contact" (Cesar Millan) che si traduce con "Niente parole, niente contatto fisico, niente contatto visivo".

Un comportamentalista esperto può insegnartelo in circa 3 sedute al massimo. Da lì inizierai un percorso lungo una vita con un rapporto tutto nuovo, in cui:

1. Il cane rispetterà naturalmente lo spazio personale degli umani.

2. Imparerà che stare calmo è l'unico modo per ricevere attenzioni.

e

3. Imparerà a interrompere il suo comportamento a comando.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A 12 anni può imparare come si tiene correttamente il guinzaglio (fagli vedere un video di qualche expo canina per osservare come i proprietari posizionano e tengono i guinzagli in esposizione: i cani lì stanno sempre composti) e come si insegna la condotta al piede (trovi un sacco di post sull'argomento qui sul forum)

Eh sì, avere un cucciolo è un bel lavoraccio, a maggior ragione con la razza che hai scelto... In bocca al lupo e porta pazienza!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie, e purtroppo dalle mie parti non ce ne sono, quindi devo proprio cercarne uno. Però ho delle amiche che hanno dei cani e quando vengono a trovarmi li portano con loro e giocano insieme fuori. Comunque la porto a spasso regolarmente con mia figlia di 3 anni, ho anche iniziato a farle tirare un carrettino e dopo 20 minuti di camminata (visto che vivo in un paesino) la porto al campo da calcio e la faccio correre lanciandole un bastone o semplicemente la sua corda. Nei giorni di pioggia, invece, la faccio correre sul tapis roulant. A volte mio figlio più grande (ha 12 anni) vuole portarla a spasso lui, ma dopo 5 minuti lei inizia a cercare di mordergli i polpacci. Gli dico che in quei momenti deve smettere di correre e farla sedere aspettando che si calmi, ma in genere non funziona: gli salta addosso e gli mordicchia le mani. Lo so che vuole solo giocare, ma come posso farle capire che si gioca senza usare i denti?

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Non si dà un gioco e via, tipo "arrangiati". Devi metterti lì in ginocchio e invitare il cucciolo a mordicchiare la corda, per esempio, e restare a giocare CON lui per un bel po'. A quest'età non ci si può aspettare che un cucciolo giochi da solo, sai?

Quando ti cerca e non è il momento giusto, è meglio dirgli "aspetta!" piuttosto che "no". Il "no" è una parola troppo importante, di quelle che salvano la vita in caso di pericolo immediato, quindi non va usata per ogni minima cosa

* Quante volte al giorno lo porti al parco dove ci sono altri cani con cui può giocare?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille, le do sempre i suoi giochi o i suoi ossi proprio quando mordicchia, come dici tu, e le dico sempre anche un no deciso. So bene che deve farsi i denti e che fa parte della sua natura. Continuerò a fare le mie ricerche, grazie ancora!

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Guarda, tutti i cuccioli del mondo mordicchiano; è un bisogno del tutto naturale.

Se cerchi di bloccare un istinto naturale, rischi solo di creare dei problemi seri in futuro;

Su questo forum trovi un sacco di post che spiegano come gestire i morsicchietti; la regola base è distrarlo e indirizzarlo verso un oggetto che può usare. Le buone maniere gliele insegni tu decidendo quando iniziare i giochi di "lotta": se vedi che si agita troppo, lancia un gridolino acuto e piantalo in asso da solo per qualche minuto. Ma non cercare mai di impedire a un cucciolo di usare i denti. Perché il giorno in cui il cane, da adulto, avrà il riflesso di mordere per un motivo X o Y, non saprà dosare la pressione e allora sì che diventa pericoloso.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, ok, ma mi state dicendo tutti che non sono una brava padroncina per Anouka, ma vi sbagliate di grosso. Se cerco delle soluzioni è proprio per il suo bene! Mi dite che la maltratto, ma dove l'ho scritto? Ho solo detto che gira per casa col guinzaglio, non ho mica detto che è legata in casa! No, gira per casa col suo guinzaglio e non voglio assolutamente darla via, e in nessun caso ho detto di essere brusca con lei. Lo so bene che non bisogna essere duri con nessuno, non sono mica matta. So come educarla, ma non so come fare per farla smettere di mordere. Vorrei solo giocare con lei senza che morda, è solo questo che voglio sapere. Le voglio un bene dell'anima alla mia piccola, fa parte della famiglia, è come se fosse la mia settima figlia. Vorrei solo riuscire a giocare con lei e con i miei figli senza che morda in continuazione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Se hai un atteggiamento così brusco con i cani, allora è meglio non prenderne affatto. "Disfartene" è un’espressione davvero dura che fa pensare che in realtà tu non voglia un cane.

Il comportamento del cane rispecchia quello del suo padrone; se non sei pronto ad ascoltare i pareri del forum, ti consiglio di andare da un veterinario. Lui saprà spiegarti l'ABC del rapporto tra cane e umano.

È vero che non sei qui sul forum per farti insultare, e infatti nessuno lo sta facendo. Stiamo solo dicendo quello che pensiamo, nient'altro.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 23

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!