Il mio cane fa i bisogni in casa quando non ci sono.

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Il mio cane fa i bisogni in casa quando non ci sono.

Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi perché dopo aver cercato un po' su Google non ho trovato vere risposte alla mia domanda...

Ho adottato il mio lupacchiotto qualche mese fa, compirà due anni a gennaio. Quello che mi lascia perplessa è il fatto che (raramente) faccia i bisogni (soprattutto la cacca) in casa, e ovviamente non in un posto qualunque, ma sulla moquette, ovvio ^^ lavoro dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00, però pago una ragazza che viene a fargli fare una passeggiata di due o tre ore durante il giorno mentre sono al lavoro. Prima di uscire lo porto fuori per mezz'ora la mattina, poi torno comunque a casa a pranzo per un'altra mezz'ora e la sera di solito stiamo fuori un'ora. Quindi si fa tranquillamente quattro ore all'aperto. La mattina i bisogni li fa fuori, eppure quando torno a pranzo ogni tanto trovo un ricordino qua e là, e sono grandi quasi quanto quelli di un elefante -_- non mi va tanto di sgridarlo perché non sono sicura che capirebbe, visto che non ero lì sul fatto. Di solito lo metto in un'altra stanza così non mi vede pulire, come se fosse una cosa del tutto normale, ma non so bene cosa fare. Mi chiedo se dipenda dalla mia assenza... anche perché la ragazza viene a portarlo fuori proprio dopo che io sono ripartita dopo pranzo. Se ci sono io non lo fa mai, ma anche se c'è altra gente in casa lo fa lo stesso. E non mi sembra nemmeno che sia per un'urgenza improvvisa. Non so bene come si comportasse con i vecchi padroni, l'ho preso da un signore che non voleva più occuparsene.

Avete idea del perché faccia così?

Grazie in anticipo per le vostre risposte...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala
    Punire il cane non serve a niente, anche solo sgridarlo un po' lo spingerà a nascondersi per fare i bisogni!! Basta metterlo nel kennel quando non ci sei. La dog sitter lo farà uscire quando arriva e poi lo rimetterà dentro, così hop, niente pasticci e niente sgridate e siamo tutti felici.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Clever, guarda che infilare il muso del cane nella sua pipì, o anche solo metterglielo sopra, non serve a niente, e te lo dirà qualunque bravo veterinario o educatore. In più, devi beccarlo sul fatto e non un'ora dopo, perché il cane non si ricorderà mica quello che ha fatto e non capirà perché lo sgridi. E non è che mettendogli il muso sopra la pipì se ne ricorderà meglio. Anzi, fargli una cosa del genere può pure creargli dei problemi comportamentali. Può darsi che il tuo cane sia stressato quando non ci sei e che quindi faccia pipì o cacca in giro. In questo caso, la cosa migliore sarebbe sentire un comportamentalista cinofilo. Comunque non serve a nulla punirlo perché non sa di aver sbagliato; potresti dargli un premietto quando torni e vedi che non ha sporcato, ma non è detto che capisca l'associazione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Visto che lei manca dalle 8 alle 18 non riuscirà mai a beccarlo sul fatto, soprattutto perché il cane non la fa mai davanti al padrone. Ovvio che a nessuno piace sgridare il proprio cane, io per primo. Mi spiego meglio: non dico mica di schiacciargli il muso dentro. Devi solo avvicinargli la testa, lui cercherà di allontanarsi, ed è logico. Digli a voce un po' alta che non si fa. Vedrai che dopo un po' capirà che se fa di nuovo i bisogni in casa gli tocca la stessa musica.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Clever, un cane capisce l'associazione sul momento e non un'ora dopo; mettergli il muso dentro sarebbe più un maltrattamento che educazione. Se il tuo cane fa questo tipo di pasticci è perché c’è un problema di gerarchia, e la foto che ci hai mostrato ne è la prova lampante. Infatti, il fatto che ti metta la zampa sul viso, che per te è una mega coccola, purtroppo è un segno di dominanza del peloso.

Dovresti sentire un comportamentalista. Gaina, la mia PT, resta da sola in appartamento dalle 8 alle 18 e non fa né danni né pipì. Quando torno, però, super passeggiata!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Personalmente non sono per niente d'accordo con l'idea di portarlo lì sopra, capirebbe solo che lo stai minacciando senza fare il collegamento con quello che ha fatto!

Dovresti invece controllare quante volte la fa al giorno, per vedere se è normale... Magari fai attenzione agli orari dei pasti... di solito scappa da pochi minuti a qualche ora dopo mangiato, quindi potresti dargli la pappa a mezzogiorno, così la fa durante la passeggiata del pomeriggio...

E in ogni caso, premialo tantissimo quando la fa fuori (croccantino, coccole, pallina, o qualsiasi cosa gli piaccia)... Capirà che ha tutto da guadagnare a farla fuori...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quando rientri, se è tutto pulito dagli un premietto. Se invece ha sporcato, è ovvio che devi alzare un po' la voce e portarlo lì davanti, sennò non capirà mai il nesso. Un cane grande in appartamento sembra complicato, ma mi sembra che tu sia ben organizzato. Secondo me conta anche il fatto che gli manchi, o magari è una questione fisiologica e non riesce a trattenersi come vorrebbe. Spero per te che non sia quello!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Io ti direi di provare a sentire un educatore cinofilo, giusto per farti dare qualche consiglio.

E guarda, lo so che non è affatto semplice, io ho diversi pelosi e hanno tutti le loro "fisse": ma ti capisco bene, perché uno dei miei maschi, appena rientra, zac, fa la pipì!!! Eppure i miei passano praticamente tutta la vita fuori!!!! A me dicono che "marca il territorio", oppure che lo fa per attirare l'attenzione, e onestamente credo proprio che sia per attirare l'attenzione!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Quando ho adottato la mia cagnolina un anno fa, se uscivo solo per fare la spesa non faceva nulla in casa. Però se stavo fuori più di tre o quattro ore, mi faceva due cacche: una sul tappeto in camera di mio figlio e l'altra su quello in salotto. Quando tornavo mi veniva incontro tutta spaventata, con la coda tra le gambe e strizzando gli occhi... aveva paura che la picchiassi. Io non le facevo niente, può capitare, e ora sono due mesi che non lo fa più. Forse le serviva solo un po' di tempo per abituarsi, credo.

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!