Il mio cane ha ammazzato le galline del vicino per la seconda volta

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Vorrei qualche parere e dei consigli: ho un Husky siberiano di un anno e mezzo che si è mangiato le galline dei miei vicini. In pratica ha scavato un buco sotto la rete, si è fiondato nel pollaio e ha ucciso in tutto 17 galline. Ovviamente abbiamo risarcito il danno, i proprietari sono stati comprensivi e non ci sono stati grossi problemi, e poi abbiamo tappato bene il buco.

2 mesi dopo:

Il mio cane è scappato di nuovo, è passato dal giardino di un altro vicino ed è riuscito a tornare da quello delle galline (ne hanno prese di nuove). Secondo me se le è mangiate di nuovo perché aveva addosso delle piume.

Ho paura che stavolta i vicini siano meno comprensivi e vogliano addirittura che mi separi dal cane. Non sono ancora venuti a lamentarsi, forse alla fine mi sbaglio e non erano piume di gallina, ma sta di fatto che il cane è sparito per 20 minuti e per quanto lo chiamassi non tornava, e i vicini probabilmente stavano dormendo. Cosa posso fare? I vicini possono denunciarmi? C'è il rischio che la protezione animali venga a togliermi il cane?

Grazie mille se avete letto tutto questo papiro :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Speriamo bene! Ma succede più spesso di quanto si pensi... hanno sparato a un cane solo perché si stava facendo un giro nel giardino del vicino (https://www.facebook.com/gratouille.refuge/photos/a.432301186909336.1073741829.430747537064701/466062803533174/)

Quindi figuriamoci per un cane che ammazza le galline...

Per la sicurezza del tuo cane rinforza bene la rete, e nel frattempo tienilo in casa o legalo (occhio però che non si aggrovigli con le zampe)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma certo che se vengono a lamentarsi paghiamo, non cerchiamo mica rogne. Però finché non vengono a cercarci, non vado mica lì a dirgli: "Buongiorno, volevo sapere se il mio cane ha ammazzato le vostre galline perché è scappato di nuovo?". Magari è scappato ma non le ha nemmeno toccate. Spero solo che la cosa si risolva con il rimborso e che non avremo casini con i carabinieri o altro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Avvelenarlo o sparargli!!? Ma è una cattiveria assurda! 😲 Non credo che arriverebbero a tanto, dai, hanno un cane anche loro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il tuo cane ha ammazzato delle galline, quindi ti assumi le tue responsabilità e ne paghi le conseguenze, punto.

Come ho già detto prima, non si prende un cane del genere se c'è un pollaio lì vicino! Quindi adesso assumiti le tue responsabilità!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti serve una bella recinzione solida, abbastanza alta e pure interrata... occhio perché se un vicino si stufa, c'è il rischio che lo avveleni o che gli spari con una carabina... spero proprio che i tuoi vicini non arrivino mai a tanto, ma non si sa mai...

Tradotto dal francese
    Solenneb
    Solenneb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehm... No... Se sai che è il tuo cane, continua a essere onesto con i tuoi vicini... E non... prenderli... per fessi... E poi rinforzare una recinzione per un husky non si fa mica in un giorno...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Poi vabbè, sono dei vicini ma il loro terreno confina proprio col nostro, è così grande che occupa metà della via e la loro casa sta proprio in cima alla strada. In teoria, se il mio cane avesse ucciso delle galline stamattina, penso che sarebbero già venuti a lamentarsi, no? La prima volta è successo che non c'erano, la mattina presto, e appena sono tornati sono passati da noi e li abbiamo pagati subito; siamo stati carini e gli abbiamo detto chiaramente di non farsi problemi a chiedere i soldi necessari.

E poi adesso, visto che abbiamo sistemato la recinzione e tutto, in teoria non può più passare, quindi male che vada se la vicina viene a lamentarsi domani posso dire che no, non è stato il mio cane (anche se è molto probabile che sia stato lui), che non poteva passare e le dico che non ha prove (sperando che non l'abbia visto).

Tu che ne pensi? 😁

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, è proprio quello che abbiamo fatto oggi, abbiamo rinforzato tutto per bene. I vicini hanno un terreno enorme e il pollaio è proprio in fondo; a dire il vero, quando l'abbiamo preso non ci abbiamo proprio pensato che c'erano le galline, ma vabbè, ci sono un sacco di altre razze a cui piace cacciare.

Per ora non è venuto nessuno a lamentarsi 😋

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

A un certo punto penso che abbiano tutto il diritto di sporgere denuncia; per quanto tu possa rimborsargli le galline, la pazienza finirà presto. E poi, se vogliono le uova e quelle schiattano prima di riuscire a farle, è un bel problema 🙄

Ma se ti denunciano per davvero, la soluzione che ti daranno sarà di rinforzare la recinzione, quindi ti conviene iniziare da lì senza perdere tempo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È normalissimo con un husky di fianco a un pollaio...! Ma ti sei informato bene prima di prendere questa razza in una situazione del genere? Penso che se avessi avuto delle galline vicino a casa mia non avrei mai preso un husky, non avrei proprio voglia di rimborsare galline ogni settimana xD

L'unica soluzione è cambiare la recinzione che ti separa dai vicini: mettine una alta, interrata bella profonda e cementa la base. Un husky che vuole scappare un modo lo trova sempre! E lavora tantissimo sul richiamo!

Non so se i tuoi vicini possano sporgere denuncia, non mi è mai capitato, quindi lascio che qualcun altro ti risponda al posto mio.

In bocca al lupo :)

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!