Il mio cane mi morde il braccio e mi salta addosso

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

allora, da due settimane sono il proprietario di un husky siberiano di 5 mesi.

Tranquilli, mi sono informato bene sulla razza e so che è un tipo sportivo, testardo come un mulo e con la tendenza a scappare.

Il mio problema è che da 2 o 3 giorni (specialmente la sera) il mio cane "sclera": inizia a saltarmi addosso (io lo ignoro) e finisce per mordermi le braccia.

Alla fine gli dico di "no" e a quel punto lui piagnucola, mi abbaia contro e morde ancora più forte. Preciso che non lo fa per aggressività, ma sembra quasi che mi stia sgridando.

L'ultima volta che ha provato a mordermi l'ho guardato negli occhi e l'ho preso per la collottola come mi avevano consigliato; ha funzionato per due giorni, ma adesso non serve più a niente, se ne frega e continua.

Cosa devo fare? Sono indeciso tra il metodo positivo, che sembra divertirlo, e un metodo più duro, che sembra frustrarlo, considerando che il mio obiettivo è impedirgli di dominare e diventare aggressivo.

Grazie per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • C
    Candicexsiriusxorion Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda, io ho lo stesso identico problema. Il mio è un cane corso di 6 mesi, ma a me succede che inizia a mordermi quando lo porto fuori da sola o quando siamo soli in casa. L'ultima volta mi ha morso la gamba e non credo proprio che fosse per gioco, perché poi sono caduta e mi ha fatto un male cane. Con mia madre non fa niente, ma appena rimaniamo soli fa così... non so perché, ma se continua anche quando avrà un anno sono spacciata. Per favore, qualcuno mi può aiutare?

Tradotto dal francese
    S
    Steph22 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Anche io ho lo stesso problema con il mio cucciolo che mordicchia bello forte nonostante gli "stop", gli "ahi" e le interruzioni del gioco... si lancia sulle nostre braccia (per giocare) proprio come se fossero un giocattolo... Solo che quando gli diamo un gioco al posto del braccio, non gliene frega niente... quindi finiamo per ignorarlo... Quando lo ignoriamo smette, ma non riusciamo a giocare con lui senza doverlo ignorare quasi subito perché fa male... Questo post è un po' datato, ma mi piacerebbe sapere se poi la cosa si è risolta (spero di sì!!) e dopo quanto tempo. Che consigli mi puoi dare? Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Apri una tua discussione, è meglio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Ho preso un cucciolo (uno spitz nano) dieci giorni fa e tra due giorni compirà tre mesi. È dolcissimo, però quando gioca mi fa male: mi acchiappa le braccia, i piedi, le gambe e mi riempie di graffi e morsetti ovunque. Eppure la sera mi prendo sempre del tempo per giocare con lui, ma lui inizia subito ad accanirsi e a mordermi, e lo fa con tutti non appena inizia a fare il matto. Ogni volta che succede gli do il suo giochino invece delle mani, ma lui ricomincia sistematicamente. Avete qualche soluzione?

Grazie!

Tradotto dal francese
    Dragor
    Dragor Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E se provassi a metterti in discussione proprio "tu"? Semplicemente? Tutti i cuccioli mordicchiano, e credo che su questo forum ci sia gente che ripete allo sfinimento come bisogna fare, il perché e il percome... È il tuo modo di fare che non va bene, il tuo, non quello del cucciolo: lui segue solo quello che gli mostri tu. Quando prendi un cucciolo per la collottola o lo punisci per la "tua" inesperienza, si finisce per diventare dei maltrattanti...

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come posso fargli capire quale comportamento ci dà fastidio senza frustrarlo o fargli sentire un senso di rifiuto?

Introducendo una sorta di negazione. Il modo più semplice sarebbe la parola "no", molto semplicemente.

La negazione può e dovrebbe essere insegnata in modo positivo, per evitare il più possibile frustrazione e senso di rifiuto.

Ciao a tutti, ho provato il metodo di @blingbling e da allora va meglio, però al posto di "ahi" gli dico "stop" e alla fine ha capito che mordicchiare un po' senza far male ci sta, ma se esagera scatta lo "stop" e lo sgrido, quindi ora controlla meglio la forza e lo fa sempre meno.
    Ah beh, ecco qui, è un inizio.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao, ho lo stesso problema, solo che lei lo fa con mia moglie e mia figlia. Con me invece smette se le dico di fermarsi. Il fatto è che mia figlia (soprattutto lei) sta iniziando ad avere paura, ed è una mastina di 6 mesi che abbiamo da quando ne aveva 2 e mezzo ??
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti! Ho provato il metodo di blingbling e da allora va molto meglio. Invece di dire "ahi", gli dico "stop" e alla fine ha capito che mordicchiare un po' senza fare male ci sta, ma se esagera scatta il comando e lo sgrido. Di conseguenza adesso controlla meglio la forza e lo fa sempre di meno.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Befa7, un piccolo trucco contro i morsicchiamenti, testato e approvato dai miei due cani.

Appena mi mordeva lo ignoravo; se insisteva, invece di lasciarlo fare gli davo un gioco da masticare e non appena lo prendeva in bocca gli facevo un sacco di feste. Nel giro di 1 o 2 settimane ha iniziato a preferire di gran lunga il suo gioco alle mie mani. ;)

Tradotto dal francese
    Blingbling
    Blingbling Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non sono morsi veri e propri, sono solo morsicchiamenti.

Ed è una cosa normale e necessaria per il cucciolo.

Ha bisogno di giocare per crescere bene e bisogna aiutarlo mentre sta mettendo i dentini.

Puoi anche lasciarti mordicchiare, ma devi assolutamente insegnargli a controllare la forza. Un bel "ahi!" funziona bene, a patto di smettere subito di giocare. Poi ricominci solo quando vedi che ha mollato la presa.

Personalmente, io faccio ancora la lotta con la mia bovara di un anno e mezzo.

Se non vuoi che ti mordicchi, devi proporgli delle attività per stimolare la masticazione. Giochi, altri cani...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!