Il mio cane mi morde il braccio e mi salta addosso

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

allora, da due settimane sono il proprietario di un husky siberiano di 5 mesi.

Tranquilli, mi sono informato bene sulla razza e so che è un tipo sportivo, testardo come un mulo e con la tendenza a scappare.

Il mio problema è che da 2 o 3 giorni (specialmente la sera) il mio cane "sclera": inizia a saltarmi addosso (io lo ignoro) e finisce per mordermi le braccia.

Alla fine gli dico di "no" e a quel punto lui piagnucola, mi abbaia contro e morde ancora più forte. Preciso che non lo fa per aggressività, ma sembra quasi che mi stia sgridando.

L'ultima volta che ha provato a mordermi l'ho guardato negli occhi e l'ho preso per la collottola come mi avevano consigliato; ha funzionato per due giorni, ma adesso non serve più a niente, se ne frega e continua.

Cosa devo fare? Sono indeciso tra il metodo positivo, che sembra divertirlo, e un metodo più duro, che sembra frustrarlo, considerando che il mio obiettivo è impedirgli di dominare e diventare aggressivo.

Grazie per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Grazie mille per le tante risposte! Oggi ho fatto il contrario del solito: lo porto fuori la mattina per i bisognini e per giocare (circa un'oretta), poi ogni 2 ore per evitare che sporchi in casa, e la sera facciamo una passeggiata di 45 minuti o un'ora prima di finire in giardino per gli ultimi bisogni e un po' di gioco. Ho spostato l'ora dei giochi a dopo la passeggiata e ora mi sembra un po' più tranquillo.

Per ora risponde ai comandi come "seduto", "dai la zampa"... ma non conosce ancora bene il suo nome, reagisce una volta su tre. Per l'abbaiare sta iniziando a smettere, ma per i morsi ancora nulla: alla fine si stufa solo dopo 10 minuti che lo ignoro.

Come posso fargli capire quali comportamenti ci danno fastidio senza farlo sentire frustrato o rifiutato?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Gli husky non scappano mica se li porti a spasso come si deve.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Se lo guardi dritto negli occhi, per lui è una minaccia.

La sera, tieni un gioco vicino a te e non appena ti salta addosso e sta per morderti, metti il gioco vicino al tuo braccio. Se morde il gioco digli "attacca", poi prendi un altro gioco, agitalo e non appena molla la presa digli "lascia" e fagli un sacco di complimenti; ripeti l'esercizio finché non ha capito bene.

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Proprio come Blingbling.

La sera è spesso il momento in cui il cucciolo ha i suoi soliti "cinque minuti di follia". Spesso ha passato tutta la giornata a fare il bravo e a stare tranquillo, ma arriva un punto in cui deve assolutamente sfogarsi. Hai per caso notato se lo porti fuori meno durante il giorno quando si comporta così? A 5 mesi, il tuo cucciolo ha finito la fase "mangia, esce per i bisognini, un po' di gioco e nanna". Sta entrando in una fase in cui ha bisogno di essere più stimolato e in cui le sue necessità crescono. Bisogna insistere di più sull'educazione e sul suo bisogno di fare "movimento". Portalo fuori appena vedi che inizia a essere agitato. Poi gioca con lui e fagli fare qualche esercizio di educazione.

Tradotto dal francese
    Blingbling
    Blingbling Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il tuo cucciolo ti cerca per giocare: è normalissimo e soprattutto NECESSARIO alla sua età.

Quindi non frenare assolutamente la sua voglia di gioco, altrimenti rischi solo di farlo sentire triste e frustrato.

Anzi, devi proprio approfittare di questi momenti per creare un bel legame con lui e insegnargli che può giocare con te, ma senza essere troppo irruente.

È proprio facendolo sentire frustrato che rischi di farlo diventare aggressivo.

Ovviamente ricordati di portarlo a spasso regolarmente e di farlo socializzare, così crescerà come un cane adulto equilibrato e sereno.

Tradotto dal francese
  • 15 commenti su 15

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!