Il mio cane non la fa mai fuori, che posso fare?

T
Tadd Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho visto che ci sono già dei thread sullo stesso problema, ma nessuno mi ha dato una soluzione utile.

Ho un cucciolo di 3 mesi e mezzo che non fa assolutamente mai i suoi bisogni fuori e inizio a preoccuparmi; penso sia successo solo 1 o 2 volte da quando è con me. Ho capito bene il principio dell'educazione cinofila, cioè fargli capire cosa fa bene e cosa fa male, ma in queste condizioni è difficile fargli capire che deve farla fuori.

Le ho provate tutte per "incastrarlo":

- Portarlo fuori, farlo bere appena rientrati e riportarlo subito fuori (che è il momento in cui la fa di sicuro).

Risultato: o riesce a farla in un lampo prima che lo riporti fuori, oppure si trattiene una volta fuori e aspetta di rientrare per farla.

- Passeggiate lunghissime al parco o nel comprensorio dove vivo, con acqua e giochi a volontà.

Risultato: si trattiene per tutto il tempo e la fa appena torniamo nel suo solito angolino.

- Versare un po' di candeggina ai piedi di un albero che conosce bene.

Risultato: annusa di brutto il posto ma non fa niente.

- Pulire il suo angolino pipì con l'aceto. Risultato: nessuna differenza.

- Ho provato a dirgli "fai pipì" ogni volta che lo vedevo farla, sperando che associasse l'ordine al fatto di fare i bisogni. Risultato: anche se glielo ripeto fuori, non gliene frega niente.

Da notare che riesce a trattenersi quando lo lascio solo per diverse ore durante il giorno nella sua stanza, per poi farla nel suo angolino appena torno; sembra aver capito il concetto di pulizia, ma nel posto sbagliato.

Avete altri metodi che potrebbero fare la differenza?

Dovrei sgridarlo quando lo becco a farla in casa?

O devo semplicemente aspettare che si decida da solo?

Sono un po' disperato :/

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • OieMassif5336
    Oiemassif5336 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, allora ho un cane di 6 mesi, un maschio che si rifiuta categoricamente di fare i bisogni fuori, mentre invece in casa non ha problemi, li fa sempre lì. Le abbiamo provate tutte, vi giuro, anche l'omeopatia per lo stress. Siamo stati dal veterinario, abbiamo fatto di tutto. L'abbiamo lasciato libero, portato nel bosco... ma niente da fare. Sono disperato, non so se devo darlo via o meno perché non so più che fare... qualcuno ha avuto questo problema o ha una soluzione?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, anch'io ho lo stesso problema: una signorina di 3 mesi e mezzo che ha fatto la pipì fuori solo una volta in un mese, e solo perché non aveva altra scelta... da allora il nulla, nonostante gli incoraggiamenti e il premietto. Inizio a scoraggiarmi anch'io, ho provato di tutto: farla uscire appena giù dal letto o dopo il pisolino, portare il giornale fuori, lavare il pavimento con l'aceto, cambiare posti, lasciarle tempo, stare due ore al parco tra giochi e passeggiate... ma niente, la tiene e la fa appena rientriamo. Eppure per tutto il resto è super ricettiva e ha voglia di imparare, con dei bellissimi risultati. Il tempo poi non aiuta per niente: tra freddo, gelo, vento e pioggia è dura, ed è difficile contare sull'imitazione visto che non incontriamo quasi nessun altro cane in questo periodo... AT
    Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Emma1975 mi immagino proprio la scena, che sagoma Ookipa! :)

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, cercherò di puntare di più sulle passeggiate in libertà, magari è la soluzione giusta. Per ora le uscite per i bisognini le facciamo ancora sempre al guinzaglio.

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

(Tranquillo, passa tutto, in pochissimo tempo non ha più fatto né pipì né pupù in casa, e neanche nel nostro giardino... però da quando ha un anno e mezzo, una volta fuori alza la zampa ogni 10 metri per marcare).

Ah, ecco, l'altro giorno ha fatto pipì sulla gamba del tavolo in sala da pranzo della vicina - eravamo invitati dal suo amico pastore australiano... voleva lasciargli un ricordino. Lol. Che figuraccia, volevo sprofondare.

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Segnala

Tadd,

Prova a dargli da bere fuori all'inizio della passeggiata (ti porti dietro una ciotola e dell'acqua) - e non rientrare finché non ha fatto almeno un goccino di pipì.

Ah, dimenticavo di dirti che anche Ookipa all'inizio la faceva solo se era sull'erba (magari un po' umida, tipo con la rugiada) E se era libero.

Al guinzaglio, per settimane, non faceva nulla... me lo ricordo bene.

Hai provato a lasciarlo sciolto in un'area cani recintata?

E appena fa pipì: premietto!

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Ciao a tutti,

Grazie mille per i vostri consigli, proverò a metterli in pratica e vi farò sapere appena ci sono novità. Per ora, però, il trucco del premietto lo distrae completamente dal fare la pipì.

In effetti, il mio obiettivo è proprio insegnargli a farla fuori, la traversina non mi interessa per niente.

Per Emma1975 che me lo chiedeva: Balder esce ogni 2 o 3 ore per un totale di circa un'ora o un'ora e mezza al giorno, il che gli dà già diverse occasioni per imparare. Per il momento è il tempo massimo che gli concedo per le passeggiate, visto che è piccolo e si stanca in fretta.

Resta da solo quando vado in posti dove non posso portarlo; non è questo l'argomento del post, ma per quanto riguarda l'abituarsi alla solitudine sta andando benissimo, a differenza della pulizia in casa.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non credo proprio a questi metodi... dicono di costare meno dei professionisti, ma gli esperti il cane lo vedono dal vivo, capiscono cosa non fai come si deve e si adattano alle TUE esigenze.

Quindi non farti fregare!

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Segnala
    Ciao, Quello che hai scritto, cioè che "riesce a trattenersi quando lo lasci da solo per molte ore durante il giorno nella sua stanza", mi preoccupa un po'... ogni quanto e quante volte al giorno esci fuori con il tuo cucciolo di husky (non parlo del giardino, ma proprio in mezzo alla natura...)? Anche per Ookipa i primi giorni sono stati così, non era molto abituato a farla fuori. Lo portavamo fuori spessissimo e ci siamo resi conto che adorava fare pipì nell'erba verde... quindi cercavamo dei pezzetti di prato verde e aspettavamo che facesse i suoi bisognini. Appena la faceva: grandi feste (ma proprio grandi incoraggiamenti, eh!!!) e premietti. Quando capitava qualche incidente fuori dalle passeggiate, niente lodi e niente premi. In neanche una settimana abbiamo risolto tutto. Però il nostro cucciolo usciva come minimo ogni due ore. La cacca per qualche settimana l'ha fatta preferibilmente in giardino... faceva fatica a farla fuori... ha iniziato sull'erba, poi si è rilassato... adesso il suo "trip" è farla "sospesa": la fa solo sui cespugli... è stranissimo, lascia i ricordini in mezzo ai rami. Vabbè. Alla fine non troviamo più neanche una cacca in giardino, e raramente qualche pipì. Comunque, portiamo fuori il cane tutti i giorni per diverse ore in mezzo alla natura (da un'ora e mezza a quattro ore, a seconda dei giorni).
    Tradotto dal francese
    B
    Blacksimo35 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Guarda, ho appena adottato un cucciolo e avevo il tuo stesso problema. Poi ho trovato dei consigli giusti e degli esercizi pratici e sono super soddisfatta. A 3 mesi sa già sedersi, andare a cuccia, capisce il "No", sta iniziando a fare il "terra", non tira al guinzaglio e il vizio di mordicchiare è migliorato tantissimo... Ti consiglio di dare un'occhiata qui: http://bit.ly/2kKxGpN

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, mi raccomando, niente traversina! Non farebbe altro che ritardare l'educazione alla pulizia.

E se provassi a fare delle passeggiate con altri cani che la fanno già fuori? Potrebbe spronarlo a farla sopra la pipì degli altri...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 17

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!