Ciao a tutti,
Ho visto che ci sono già dei thread sullo stesso problema, ma nessuno mi ha dato una soluzione utile.
Ho un cucciolo di 3 mesi e mezzo che non fa assolutamente mai i suoi bisogni fuori e inizio a preoccuparmi; penso sia successo solo 1 o 2 volte da quando è con me. Ho capito bene il principio dell'educazione cinofila, cioè fargli capire cosa fa bene e cosa fa male, ma in queste condizioni è difficile fargli capire che deve farla fuori.
Le ho provate tutte per "incastrarlo":
- Portarlo fuori, farlo bere appena rientrati e riportarlo subito fuori (che è il momento in cui la fa di sicuro).
Risultato: o riesce a farla in un lampo prima che lo riporti fuori, oppure si trattiene una volta fuori e aspetta di rientrare per farla.
- Passeggiate lunghissime al parco o nel comprensorio dove vivo, con acqua e giochi a volontà.
Risultato: si trattiene per tutto il tempo e la fa appena torniamo nel suo solito angolino.
- Versare un po' di candeggina ai piedi di un albero che conosce bene.
Risultato: annusa di brutto il posto ma non fa niente.
- Pulire il suo angolino pipì con l'aceto. Risultato: nessuna differenza.
- Ho provato a dirgli "fai pipì" ogni volta che lo vedevo farla, sperando che associasse l'ordine al fatto di fare i bisogni. Risultato: anche se glielo ripeto fuori, non gliene frega niente.
Da notare che riesce a trattenersi quando lo lascio solo per diverse ore durante il giorno nella sua stanza, per poi farla nel suo angolino appena torno; sembra aver capito il concetto di pulizia, ma nel posto sbagliato.
Avete altri metodi che potrebbero fare la differenza?
Dovrei sgridarlo quando lo becco a farla in casa?
O devo semplicemente aspettare che si decida da solo?
Sono un po' disperato :/
Grazie in anticipo per l'aiuto.